View Full Version : come disinstallo linux??
lhawaiano
13-05-2004, 18:03
ho winxp in c: e poi ho messo mandrake 9.2 su un'altra partizione.
visto che il boot lo gestisce linux,come posso disinstallarlo senza giocarmi anche la partenza di windows?
Ziosilvio
13-05-2004, 18:08
Se il bootloader e' installato nell'MBR, devi rimettere il vecchio MBR prima di disinstallare Mandrake.
Per Lilo, mi pare che il comando sia "lilo -u" --- ma solo se non l'hai mai modificato!
Se invece il bootloader e' installato nella partizione di boot di Linux, basta che rimetti la partizione Windows come avviabile, e poi non hai problemi.
lhawaiano
13-05-2004, 18:15
Originariamente inviato da Ziosilvio
Se il bootloader e' installato nell'MBR, devi rimettere il vecchio MBR prima di disinstallare Mandrake.
Per Lilo, mi pare che il comando sia "lilo -u" --- ma solo se non l'hai mai modificato!
Se invece il bootloader e' installato nella partizione di boot di Linux, basta che rimetti la partizione Windows come avviabile, e poi non hai problemi.
guarda come è stato interpretato il tuo messaggio nella mia mente:
"gdrgdrvgfsdtwe4t dxcvvtqwe,scetrev.
xdfvtsdrtsdrvt,sevctgerby,vrvtdbtyscryfsg,vgrybsvsdtryndfbvgfhv,
vysdbvtrydtxscfdtr,btydf.
e poi non hai problemi."
:D :D
non so nulla di linux,l'ho installato,usato una decina di volte giusto per scoprirlo,senza modificare nulla,e ora lo dovrei togliere:) :mc:
lhawaiano
13-05-2004, 18:22
non so se ti può essere utile,questa è la divisino in cui è fatto l'hd
lhawaiano
13-05-2004, 18:24
argh...l'allegato..
1. metti il cd di windog
2. riavvia il pc
3. alla richiesta di che cosa fare entra in console di riprisino
4. scrivi fixmbr e dai invio
5. riavvia senza il cd
6. windows parte senza che lilo intervenga (ovviamente, l'hai appena rimosso...)
7. vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione dischi
8. rimuovi le partizioni linux e riformattatele come ti pare (ocio a prendere quelle giuste o ti scassi tutto)
lhawaiano
13-05-2004, 19:48
Originariamente inviato da ri
1. metti il cd di windog
2. riavvia il pc
3. alla richiesta di che cosa fare entra in console di riprisino
4. scrivi fixmbr e dai invio
5. riavvia senza il cd
6. windows parte senza che lilo intervenga (ovviamente, l'hai appena rimosso...)
7. vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione dischi
8. rimuovi le partizioni linux e riformattatele come ti pare (ocio a prendere quelle giuste o ti scassi tutto)
wow perfetto;) grazie:)
p.s.:la console è quella che ri avvia premento r o dalla voce nel menù che si apre dopo?
la console è quella che parte schiacciando R
lhawaiano
13-05-2004, 20:04
fatto grazie ancora:flower:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.