PDA

View Full Version : [INFO] SUSE 9.1

Ranzo
13-05-2004, 15:31
SUSE Linux 9.1 Professional Edition Italiano CD

Sondaggio generale
- che cosa ne pensate?
- è una distribuzione di facile installazione e utilizzo?
- è stabile?
- è affidabile?

Sondaggio specifico
- Supporta la ati radeon 9800pro? (esistono i drivers ma nella red hat non funzionavano... mi dicono a causa del vecchio kernel... ma sinceramente non lo so...)

Grazie a tutti...
(vorrei entrare nel moindo di linux sarebbe molto bello... dai postate :) )

nico159
13-05-2004, 15:55
Originariamente inviato da Ranzo
SUSE Linux 9.1 Professional Edition Italiano CD

Sondaggio generale
- che cosa ne pensate?
- è una distribuzione di facile installazione e utilizzo?
- è stabile?
- è affidabile?

Sondaggio specifico
- Supporta la ati radeon 9800pro? (esistono i drivers ma nella red hat non funzionavano... mi dicono a causa del vecchio kernel... ma sinceramente non lo so...)

Grazie a tutti...
(vorrei entrare nel moindo di linux sarebbe molto bello... dai postate :) )
Ho appena adesso finito di installare la SuSE 9.1 pro, e devo dire che mi ci trovo benissimo.
L' installazione è del tutto AUTOMATICA, incluso il partizionamento intelligente, è facilissima da usare ed è abbastranza veloce e sicura; senza dubbio un ottima distribuzione Linux (peccato che sia commerciale) ;)

ilsensine
13-05-2004, 16:01
Originariamente inviato da nico159
(peccato che sia commerciale) ;)
Cosa c'è di male? ;)
Anche Mandrake, Redhat lo sono...

Ranzo
13-05-2004, 16:18
m al 9800pro è compatibile al 100%?

ilsensine
13-05-2004, 16:23
m al 9800pro è compatibile al 100%?
Le schede basate su r3x0 sono supportate solo in 2d.
La ATI rilascia dei driver proprietari per il 3d (ma questo nel mondo linux vuol dire che queste schede NON SONO SUPPORTATE). Fino ad ora la ATI non ha rilasciato specifiche che rendano possibile la scrittura di driver liberi.
Non so se la Suse 9.1 in vendita nei negozi include i driver ATI, ma puoi installarli successivamente. Tieni conto però che installare driver proprietari sotto linux non è come sotto windows.

Ranzo
13-05-2004, 16:25
scusa ma nn ho capito bene...

I driver che si possono scaricare sul sito ati.com sono inutili???

nn capisco...

Ranzo
13-05-2004, 16:28
Io avevo provato a scaricarli e installarli nella redhat...
mi avevano detto che era molto complesso installare dei driver... ho fatto doppio click sul file... ha fatto tutto da solo e si è riavviato... mah i driver non funzavano e go dovuto rimettere scheda VGA...

ilsensine
13-05-2004, 16:30
scusa ma nn ho capito bene...
I driver che si possono scaricare sul sito ati.com sono inutili???
No, forse faticherai un pò per installarli, ma funzionano.

nn capisco...
Lo so.

LordArthas
13-05-2004, 16:48
Io sinceramente mi trovo cosi-cosi. Primo perche' non mi funziona il subwoofer ed e' strano perche' le altre 5 casse funzionano, e secondo perche' e' pesante.
Impiega troppo tempo ad aprire varie applicazioni (firebox e thunderbird) ma magari questo, per causa della cattiva configurazione da parta mia.
Ho installato solo le cose predefinite del suse, ma forse sono troppe. Per ora uso il kde ma provero' il gnome, che e' piu' leggero...

RRunner3
13-05-2004, 18:25
La migliore distro in assoluto tra quelle "pesanti" ed "assistite", secondo me.
Il driver ATI è inserito, ma come giustamente dice Il Sensine, supporta la scheda solo in 2d. Devo ancora provare a montare il driver proprietario per la mia 9600pro.

LukA4e
13-05-2004, 21:22
-- EDIT --
Si basta che chiedi alla Suse e saranno felici di accontentarti :p

FuocoNero
13-05-2004, 23:33
Originariamente inviato da ilsensine
Non so se la Suse 9.1 in vendita nei negozi include i driver ATI, ma puoi installarli successivamente.

I driver non sono inclusi, è necessario scaricarli dal sito ATI. Neanche quelli Nvidia sono inclusi ma in questo caso è possibile installarli facilmente tramite YAST da un server SuSE.

X Ranzo: se non devi usare il 3D per giocare è inutile (e anche dannoso) installarli.

PS SuSE è secondo me un'ottima distro, è la mia distro! :)

FuocoNero
13-05-2004, 23:37
Originariamente inviato da LordArthas
Impiega troppo tempo ad aprire varie applicazioni (firebox e thunderbird) ma magari questo, per causa della cattiva configurazione da parta mia.

Purtroppo, come startup sono dei mattoni su tutte le distro, se usi KDE prova ad usare Konqueror e Kmail come applicazioni principali per posta e internet.
Tieni FireFox come "riserva" nel caso qualche sito facesse i "capricci".

animanera79
14-05-2004, 08:40
Io non mi trovo affatto bene:
E' vero che si installa semplicemente e "funziona" tutto l'hardware subito...
Pero' per il fronte della stabilità mi sembra "fragilina".
Provate per esempio ad usare xmule (versione 1.61 :rolleyes: ) : a me se lo riduco ad icona molte volte mi killa inspiegabilmente.
Mozzilla firebird a volte usando lo scroll del mio mouse ps2 crasha.
Ho installato noautun e non parte nemmeno perchè mi molla un errore di KDE.
Il sistema rpm se per esempio si vuole installare mplayer o vlc (che non sono nel DVD!!!!) ti trova un sacco di dipendenze irrosolte.
Yast è una grande cosa, ottimo per esempio per impostare il firewall, ma personalmente ho avuto problemi a impostare una semplicissima condivisione samba....
Alla fine ho dovuto utilizzare un smb.conf fata da me...
O capita stasera ritorno alla mia vecchia debian... APT-GET INSTALL MPLAYER e mi rilasso...
:p

LordArthas
14-05-2004, 12:15
Originariamente inviato da FuocoNero
Purtroppo, come startup sono dei mattoni su tutte le distro, se usi KDE prova ad usare Konqueror e Kmail come applicazioni principali per posta e internet.
Tieni FireFox come "riserva" nel caso qualche sito facesse i "capricci".

Va bene grazie. Vedro' ora come importare i mail dal thunderbird (ver windows) al kmail..