PDA

View Full Version : problema lista server gruppo di lavoro in windows 2000 server/ server 2003

BountyKiller
13-05-2004, 13:28
ho un problema...ho costruito un nuovo server per il mio gruppo di lavoro e mandato in pensione il server vecchio..sulla macchina nuova ho installato windows 2000 server ( lo stessa che c'era sul server vecchio, installato un anno fa) ma quando cerco di accedere al gruppo di lavoro dal server (oppure dalle macchine
del gruppo di lavoro) non ci riesco, mi dice che non esiste una lista di server per il gruppo di lavoro....il server nuovo ha una scheda di rete 3com con IP statico e un server dhcp(tra gli altri): ora la cosa strana è che il dhcp funziona (distribuisce gli indirizzi ip alle macchine, sia windows che unix) ma l'errore è sempre "non esiste una lista di server per il gruppo di lavoro" e inoltre IL SERVER NON RISPONDE AL PING (questa è la cosa che mi preoccupa di più) ...col server vecchio ricordo che non ebbi
problemi di nessun tipo...dato che i pacchetti dhcp viaggiano non penso sia un problema di hardware del server o dello switch della LAN, oltretutto lo switch è semplicissimo..non permette nemmeno la definizione di lan virtuali...probabilmente mi sfugge qualche dettaglio o mi dimentico di fare qualcosa di particolare..qualcuno saprebbe illuminarmi?? s: stamattina ho installato anche windows server 2003 (tanto volevo dargli un'occhiata:)) e i problemi
sono sempre gli stessi!!

BountyKiller
15-05-2004, 06:35
dunque, mancava il protocollo compatibile IPX/SPX/NETBIOS :) a anche dopo averlo installato non ho risolto....un'altra cos ami è venuta in mente...in administrative tools non trovo l'utility per creare nuovi utenti...cosa mi sfugge??:confused:

mostec
15-05-2004, 16:16
nel 2003 ce l'hai la tool per creare utenti...

utenti e computer di active directory... logicamente devi avere un dominio e un domain controller(che in questo caso è il suddetto)...

se hai gruppi di lavoro non puoi creare utenti di rete... puoi volendo creare utenti locali però dal pannello di controllo ... ;)

BountyKiller
17-05-2004, 07:47
è proprio questo che non capisco..nel pannello di controllo non c'è la voce users.......e non ho dominii definiti....
col server vecchio avevo creato un dominio...ma dato l'uso che ne facevo era una cosa in pratica inutile..
ne creerò uno anche sul server nuovo...però spiegami una cosa: com'è possibile che il server dhcp vada e che la macchina nono risponda al ping???
ciao;)

BountyKiller
17-05-2004, 13:35
ho cambiato la scheda di rete e tutto funziona alla perfezione...ma se era la scheda di rete bruciata, com'è possibile che il server dhcp funzionasse???