View Full Version : Batteria 3330: compro originale o non originale?
PentiumII
13-05-2004, 12:37
Ciao, ho la batteria del nokia 3330 che mi dà molti problemi...
Volevo prenderla nuova, al litio.
Voi avete provato con batterie non originali?
Come vi siete trovati?
Danno problemi di funzionamento al cellulare o posso comprarla tranquillamente?
originale 34 euro
tarocca 15 euro
Compro originale o non originale?
(originale mi scocciava, dato che a 70 euro si prende il cell nuovo identico)
PentiumII
13-05-2004, 21:48
up
fastezzZ
13-05-2004, 22:03
prendila tarocca magari però un pò di potenza in + visto che quelle non originali non raggiungono in genere mai la resa di quelle originali ;)
fmattiel
13-05-2004, 22:43
Per il mio 3310 ho preso una batteria al litio non originale da 900 mAh (pagata 10€) e posso dirti che è più performante di quella originale. Quindi vai tranquillo.
Ciao!!!
nemorino
14-05-2004, 11:34
se la trovi a buon prezzo io ti consiglio di prendere una batteria originale
ti faccio un esempio.-.
la blb2 originale (quella di nokia 8210,8310,6510,7650,8910 etc.) su alcuni siti online viene 15 euro
in negozio l'altro giorno l'ho vista a 42 euro!!!!!!
nemorino
14-05-2004, 11:37
http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=1053
qui la batteria al litio originale per 33xx viene ad esempio 22 euro
PentiumII
14-05-2004, 11:57
Mhm... mi sono un pò spaventato ieri sera leggendo su internet tutte quelle notizie delle batterie tarocche che scoppiano...
Sono un pò indeciso, devo vedere se la trovo qui da me a un prezzo più basso :mc:
Athlon64-FX53
14-05-2004, 12:58
Batterie tarocche che scoppiano?
Ci sono marche che da anni ormai operano nel settore di accessori NO BRAND... e soprattutto per quanto concerne le batterie in molti casi si trovano con amperaggi maggiori e quindi maggior durata... ma basta verificare all'atto dell'acquisto.
PentiumII
14-05-2004, 12:59
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Batterie tarocche che scoppiano?
Ci sono marche che da anni ormai operano nel settore di accessori NO BRAND... e soprattutto per quanto concerne le batterie in molti casi si trovano con amperaggi maggiori e quindi maggior durata... ma basta verificare all'atto dell'acquisto.
Scusa, non ho capito cosa basta verificare all'atto dell'acquisto...
io ne avevo presa una nn originale a litio l'avevo paga 11€ e dura di piu di quella originale. se prendi quella nn originale
fai attenzione a nn tenerla per tanto tempo sotto carica se no fa a finire che ti scoppia, perche quelle nn originali nn hanno il chip che hanno quelle normali che quando la batteria è scarica nn ricevono piu energia, quelle tarocche nne ce l'hanno e quindi prendono troppa energia
PentiumII
14-05-2004, 18:39
Originariamente inviato da Vin81
io ne avevo presa una nn originale a litio l'avevo paga 11€ e dura di piu di quella originale. se prendi quella nn originale
fai attenzione a nn tenerla per tanto tempo sotto carica se no fa a finire che ti scoppia, perche quelle nn originali nn hanno il chip che hanno quelle normali che quando la batteria è scarica nn ricevono piu energia, quelle tarocche nne ce l'hanno e quindi prendono troppa energia
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma che è, una trappola assassina :rolleyes:
Devo stare lì col cronometro in mano per staccare esattamente allo scadere della carica per evitare un rischio simile?
:muro:
Ma tu non hai paura che ti scoppi se la dimentichi sotto carica?
no no nn devi stare li con il cronometro, pero evita di farla stare tante ore in piu quando si è gia caricata. credo che nn dovrebbe stare sulle 3 ore in piu
nemorino
15-05-2004, 11:19
sconsiglio di comprare batterie non originali di dubbia provenienza... (quelle senza marca, comprate nelle bancarelle, dai "vù cumprà")
sono pericolose, in casi estremi possono davvero esplodere, in altri possono avere fuoriuscite di materiali vari che possono danneggiare il cell
PentiumII
15-05-2004, 18:29
Mi sono un pò rincuorato.
La batteria in questione è questa, marca SBS:
http://www.sbs-power.it/prod_batterie_litio.htm
dal sito:
BATTERIE SBS LITIO
Le batterie SBS al Litio sono realizzate in Italia, nella sede SBS di Miasino, utilizzando componenti di prima qualita'. Gli accumulatori provengono dalle primarie case produttrici e sono sottoposti a severe procedure di controllo.
Le caratteristiche garantite dai costruttori verificate da SBS permettono alla batteria di lavorare per piu' di 500 cicli di ricarica senza una significativa perdita di prestazioni (direttiva IEC285).
Tutte le batterie SBS Litio utilizzano all'interno il circuito detto Safety unity che ha la funzione principale di garantire che gli acuumulatori al litio lavorino sempre entro precisi e predeterminati ranges di sicurezza, impedendo cosi' ogni possibile danno all'accumulatore e naturalmente al telefono o al dispositivo di ricarica. Le specifiche conoscenze tecniche dello staff di SBS garantiscono alle batterie la completa compatibilita' con i telefoni a cui sono destinate, e in molti casi forniscono prestazioni superiori alle batterie originali.
Ogni batteria SBS e' collaudata prima di essre confezionata, in osservanza della procedura SBS GCQ (Garanzia Controllo Qualita').
Sembra una ditta seria, italiana, e da quanto è scritto la batteria dovrebbe avere il circuito per la protezione contro sto sovraccarico ecc ecc.... :mc:
Quasi quasi la compro, anche perchè è 1200 mAh contro i 900 o 850 della nokia penso!
Che dite?
PentiumII
15-05-2004, 18:53
Dal sito SBS:
Batterie Nokia: vediamoci chiaro
Si è parlato molto del problema di surriscaldamento di alcune batterie Nokia. Il produttore non è ancora corso ai ripari in maniera soddisfacente.
Lo scorso anno è iniziata a circolare la notizia che in diversi Paesi si erano verificati incidenti dovuti a esplosioni di cellullari Nokia, causati da problemi alle batterie. È stata la stessa azienda finlandese ad ammettere, a livello mondiale, una quarantina di casi di questo tipo. Certo, il numero di incidenti resta infinitamente ridotto rispetto al numero di Gsm Nokia in circolazione: non è dunque il caso di farsi prendere dal panico, ma è chiaro che non si può restare indifferenti. Per questo abbiamo voluto approfondire la questione.
Nokia si è sempre difesa sostenendo che le sue batterie sono sicure e che gli incidenti sono capitati sempre con batterie non originali. Per vederci chiaro, abbiamo deciso di effettuare un test internazionale insieme ai colleghi delle associazioni di consumatori di alcuni dei Paesi che assieme a noi fanno i test sui cellulari: Belgio, Hong-Kong, Germania, Portogallo, Norvegia, Spagna e Svizzera. Le prove che abbiamo fatto puntavano ad accertare se le batterie sono munite di un sistema di protezione in caso di cortocircuiti: il rischio, in questo caso è che la batteria, a causa dell' levata corrente, si surriscaldi fino a oltre 140°C, con fusione della batteria e rischio di esplosione.
Un sistema di sicurezza è dunque indispensabile per evitare danni. Per prima cosa abbiamo cercato di capire se il problema poteva essere più esteso, ma le prove fatte su batterie di telefonini di altre marche (Motorola, Samsung, Siemens e Sony Ericsson) non hanno evidenziato problemi di alcun genere. Per quanto riguarda Nokia, è emerso che alcuni modelli risultavano sprovvisti del sistema di sicurezza in caso di cortocircuiti: su questi ci siamo concentrati, effettuando prove specifiche su più campioni (sono le batterie che trovate in tabella). Nokia ha voluto assistere ad alcuni test, condividendone la metodologia; dopo aver ispezionato le batterie che avevamo riconosciuto come pericolose ha affermato che si tratterebbe di batterie contraffatte. Ovvero, a detta loro, si tratterebbe di batterie non prodotte da Nokia, ma vendute con lo stesso marchio e a prima vista del tutto identiche all'originale. Un po' come succede per le borse di famosi stilisti vendute nei mercatini. Con una differenza: nel caso delle batterie, le copie secondo Nokia esteriormente non si distinguono in nulla dalle originali (come mostrano le due foto riprodotte qui sopra). Tant'è che gli esponenti della casa finlandese hanno avuto bisogno di aprirle per affermare che non erano le loro.
Sarebbe dunque impossibile per il consumatore riconoscere le batterie contraffatte. Anche perché sono vendute in centri commerciali, negozi di telefonia e di elettrodomestici, e agli stessi prezzi delle originali.
Se Nokia afferma che tutte le batterie risultate pericolose sono contraffatte, però, nulla lo prova con certezza.
Abbiamo comunicato i risultati del test internazionale a Nokia Italia e ai ministeri competenti.
A distanza di quasi due mesi non ci è giunta alcuna risposta. Per verificare l'entità del problema sul mercato italiano, abbiamo acquistato a Milano e a Roma 43 batterie marchiate Nokia, per verificare se sono munite del sistema di sicurezza. Abbiamo verificato anche alcune batterie cosiddette "compatibili", ovvero di marca diversa da quella del telefonino, prodotte da aziende specializzate in accessori per telefoni (per esempio Cellular Line, Plantronics, SBS).
In genere per questi modelli il produttore dell'accessorio riceve da quello del telefono le indicazioni su come rendere la batteria compatibile con il cellulare, quindi la vende con marchio proprio e a un prezzo inferiore rispetto al ricambio originale.
I risultati di tutte le prove sono riassunti nella tabella che trovate nella pagina a fianco. Notiamo che in Italia 4 batterie su 43 marchiate Nokia (di cui 3 acquistate a Roma) sono risultate prive di sistema di sicurezza, mentre non abbiamo rilevato alcun problema con le batterie compatibili. Per quanto riguarda gli altri paesi coinvolti nella prove, segnaliamo che non sono state trovate batterie a rischio in caso di cortocircuito in Norvegia e nemmeno a Hong Kong, mentre in Belgio ne sono state individuate ben 17 sulle 67 testate e in Germania addirittura poco meno della metà (12 su 31). Tutte marchiate Nokia.
In generale le batterie compatibili sembrano comunque più sicure, forse perché meno soggette a contraffazioni.
http://www.sbs-power.it/img/stampa/tab_altroconsumo_feb2004.gif
:eek:
Mi stanno convincendo queste batterie non originali :sofico:
Freeride
15-05-2004, 19:02
Va anche un po' a culo, ho preso una litio spacciata come 1150 mAh e invece era da 900!
Puoi lasciarla attaccata quanto vuoi, i nokia sono relativamente "inteligenti" e interrompono la carica quando la batteria e carica.
Dimenticata attaccata per un giorno e non è scoppiato nulla, il netmonitor ha riportato una carica aggiuntiva di soli 70 mAh, praticamente il consumo del cellulare acceso in stby.
PentiumII
15-05-2004, 19:29
Quella originale nokia ha 950 mAh, quella che devo prendere marca SBS ne ha 1200, che differenza c'è?
Più mAh significano più autonomia?
nemorino
16-05-2004, 03:49
esatto, se sono "reali" più mah significano maggior durata
PentiumII
16-05-2004, 10:20
Ok...
Dai, queste qui mi sembrano affidabili, è una ditta italiana e a detta di loro hanno il circuito per la protezione bla bla bla e sottoposte a controlli bla bla
mah penso di comprarle martedì, poi vi faccio sapere come mi trovo!
PentiumII
18-05-2004, 18:51
Comprata oggi, 15 euro, però è solo 800 mAh :(
Finisco di scaricare la vecchia poi la monto...
PentiumII
18-05-2004, 19:18
Ma per conservare meglio la batteria vecchia, che è Ni-MH, è meglio toglierla ancora un pò carica o è meglio che sia completamente scarica? O è indifferente?
PentiumII
19-05-2004, 20:11
Montata ieri sera, aveva 2 tacche di carica, e stasera ne ha ancora 2 nonostante vari sms mandati!
La marca è SBS, staremo a vedere come si comporta dopo le prime ricariche, ma sono fiducioso!
Viva il Litio!
PentiumII
16-06-2004, 21:36
Per ora mi trovo bene, la carica dura il giusto, la scarica è più lineare nel senso che quando ho solo una tacca riesco lo stesso a chiamare per un pò... e fa presto a caricarsi.
Sono andato bene dai
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.