PDA

View Full Version : aiuto installazione modem e rete linux

elementalord
13-05-2004, 12:33
ciao a tutti sono appena arrivato dopo tanti anni di windows ho deciso di installare linux la versione è la mandrake 10.0 (pre-release) adesso sono deciso di impare ad usare questo OS che mi ha sempre interessato ed appassionato prima di spiegarvi i miei problemi ci tenevo a dire che non conosco, come avrete capito, bene questo OS non sono capace a scrivere i driver etc... ma sono molto volenteroso.....dunque passiamo ai problemi:

1 finita l'installazione mi sono accorto che il sistema non mi vede il cd-rom (probabilmente sono io che non so come farlo vedere) mi potete spiegare come mai?
2 avrei bisogno di un grosso aiuto nel configurare la rete ho già letto che per la linea adsl bisogna installare il protocollo ppp0 (che non so come fare?) e creare l'account io sono registrato ad alice. I driver del mio modem fastrate usb 100 li ho già scaricati per la versione di linux

Ringrazio anticipatamente tutti

a dimenticavo tra poco(un paio di settimane) mi dovrebbe arrivare un modem ethernet mi servirebbero le impostazioni di configurazioni anche per questo ho letto che va bene il protocollo di rete ppp0
anche se mi sembra di aver capito solo quando il provider non ha il protocollo pppE(spero di aver capito bene)

grazie

:mc:

ilsensine
13-05-2004, 13:20
Originariamente inviato da elementalord
1 finita l'installazione mi sono accorto che il sistema non mi vede il cd-rom (probabilmente sono io che non so come farlo vedere) mi potete spiegare come mai?
C'era un altro utente con un simile problema, nel suo caso aveva due dispositivi cdrom (un lettore e un master) e la mdk ha incasinato la configurazione del secondo dispositivo.
Se il tuo problema è simile, la soluzione è banale. Allega il file /etc/fstab e vediamo se è la stessa situazione.

Per l'adsl aspetta l'aiuto di qualcuno che abbia simili modem, cmq se fai una ricerca si è parlato spesso di modem usb.

elementalord
13-05-2004, 14:33
ok per il modem aspetto qualcuno e nel frattempo faccio qualche ricerca come posso allegarti quel file?

ilsensine
13-05-2004, 14:37
Lo copi su un floppy, lo rinomini in fstab.txt, e da windows lo alleghi sul forum...

elementalord
13-05-2004, 16:18
grazie ma non c'è più bisogno ho risolto il problema bastava andare nelle proprieta e dare la spunta al cd adesso mi si vede l'icona che imbecille che sono stato grazie

aerius
13-05-2004, 19:44
per il modem ti consiglio questa guida
http://midgard.pollycoke.org/linux-help/articoli/FastrateUSB100/fastrate0.html
ma ti assicuro che nn è affatto semplice
è da sbatterci la testa:mc:

ilsensine
13-05-2004, 19:56
Originariamente inviato da aerius
per il modem ti consiglio questa guida
http://midgard.pollycoke.org/linux-help/articoli/FastrateUSB100/fastrate0.html
ma ti assicuro che nn è affatto semplice
è da sbatterci la testa:mc:
IMO quella guida è terrorismo puro...

elementalord
13-05-2004, 20:26
grazie per il pensiero ma è troppo complicata per me sono alle prime armi :mc:

aerius
13-05-2004, 20:28
lo so
ma penso che sia l'unica soluzione
oppure si aspetta che esca qualche versione di linux che supporti questo modem (cioè mai):rolleyes:

ilsensine
13-05-2004, 20:38
oppure si aspetta che esca qualche versione di linux che supporti questo modem (cioè mai):rolleyes:
Il problema è sempre il solito.
Linux non supporterà MAI questo modem finché il produttore non ci dirà come funziona.
Visto che mi è sembrato di leggere il nome ST tra i produttori del chip, mettetevi l'anima in pace.
Con tutto il rispetto per chi ha scritto quella guida (è in effetti l'unica organica che ho visto, e - per un esperto - chiara), qualche sforzo in più avrebbe prodotto una guida molto più semplice.

aerius
13-05-2004, 20:46
è vero
io linux lo uso da poco e leggere quella guida mi ha spaventato
cmq i driver si sono scoperti essere quelli di un bewan
ma rimane il fatto che inux nn supporta ancora bene l'usb

ilsensine
13-05-2004, 20:53
ma rimane il fatto che inux nn supporta ancora bene l'usb
Linux supporta perfettamente il _protocollo_ usb.
Se non possiamo fare un driver perché non ci vogliono dare le specifiche del chip, vuol dire che linux non supporta _quel_ chip. E non è una cosa che si risolve nel tempo, a meno che le teste di quei signori non vengono sbattute violentemente al muro.

aerius
13-05-2004, 20:56
gia:)
la cosa che mi da fastidio è che linux venga considerato un secondo sistema operativo e quindi nn degno di avere driver nel cd autoistallante di alice

ilsensine
13-05-2004, 21:02
gia:)
la cosa che mi da fastidio è che linux venga considerato un secondo sistema operativo e quindi nn degno di avere driver nel cd autoistallante di alice
Anche se ci fossero, non basterebbe per dire che quel modem "è supportato da linux". Se hai un hw "supportato" (come intendiamo _noi_), normalmente non devi installare nessun driver aggiuntivo.
Non voglio entrare nei dettagli, ma se dovrai comprare hw nuovo nel futuro, prima chiedi da queste parti -- certa gente capisce solo una lingua: $$$

aerius
13-05-2004, 21:03
gia:rolleyes:

elementalord
13-05-2004, 22:08
ma io i driver li ho già scaricati uso queto comando per scompattarli (da console di root)
cd /usr/local , tar -xvzf /directori dove ho il file zip(home/neo/tmp2/nome del file(bast-0.8.7.tgz) ma non me li scompatta xche' quando vado a vedere se è presente la cartella sempre tramite console non si vede boooo...