View Full Version : quale amd per la A7V266-E???
deephush
13-05-2004, 10:20
Salve ragazzi, avendo questa scheda madre con un 1700+ volevo sapere quale processore potevo montare...
So che l'ultimo bios supporta al max un 2600+ a 266MHz e qui scatta la mia domanda: quale core deve avere sto processore?
Grazie anticipatamente per le risposte, ciao. ;-)
Athlon 64 3000+
13-05-2004, 10:36
Il 2600+ T-b con il bus a 266 non si trova più sul mercato gia da diversi mesi.Il 2600+ attuale che trovi è il Barton con 512K e bus a 333mhz.
Ti conviene metterci il 2400+ Thorton con il bus a 266 mhz che è quello più grosso che ci puoi mettere.
deephush
13-05-2004, 11:13
grazie mille!!!
Secondo te quanto tempo ho prima che sparisca anche questo processore???
Dr. Halo
13-05-2004, 11:34
oppure un barton mobile:D anche io come vedi dalla sign ho una mobo simile alla tua! quando ho acquistato il procio non lo sapevo che si vendevano i mobile (a dire il vero non c'era nessun negozio che li trattava si vendevano solo on-line) altrimenti avrei preso quelli. Io monterei un barton 2500+mobile e lo tiri su con il bus in specifica a 133MHz alla frequenza anche di un 3200+ senza grandi problemi.
se non vuoi il mobile sicuramente il 2400+ normale doveresti trovarlo tranquillamente ancora fino verso la fine dell'anno. poi penso che sparirà man mano...
deephush
15-05-2004, 02:34
Grazie dr.,
m'informerò su questi mobile...
Permettimi una domanda però... ammesso che riesca a spingerlo come dici tu fino a 3200+ "senza grandi problemi"... che sistema di raffreddamento ci devo piazzare... un idrante??? :p
E se non volessi overcloccare tra XP 2400+ e M 2500+ chi mi dà di più???
Grazie
Ciao
deephush
15-05-2004, 02:51
rieccomi qua... :-)
Ehi, ho potuto constatare che questi athlon m hanno tutti fsb a 266Mhz, quindi potenzialmente in teoria potrei montarci su anche un 3000 sulla mia a7v266-e, no dotto'???
E qui mi partre la domanda: C'è un motivo particolare per il quale mi hai consigliato proprio il 2500?
Grazie ancora
Ciao
Athlon 64 3000+
15-05-2004, 11:56
L'Athlon XP 2400+ ci dovrebbe essere ancora per un paio di mesi.
deephush
16-05-2004, 00:54
ma a questo punto non mi conviene scegliere i mobile???
Originariamente inviato da deephush
rieccomi qua... :-)
Ehi, ho potuto constatare che questi athlon m hanno tutti fsb a 266Mhz, quindi potenzialmente in teoria potrei montarci su anche un 3000 sulla mia a7v266-e, no dotto'???
E qui mi partre la domanda: C'è un motivo particolare per il quale mi hai consigliato proprio il 2500?
Grazie ancora
Ciao
Veramente mi pareva che fino al 2400+ mobile fosse così, mentre da 2500+ in su (giacché sstiamo parlando di core Barton) il bus fosse 333 ;)
Dr. Halo
17-05-2004, 08:09
Tutti i mobile hanno fsb a 133. Nessuno ha fsb a 166 o 200. Questo li rende ottimi per quelle schede madri un po' vecchiotte che non supportano i fsb per i barton normali.
Consilgiavo il 2500+mobile perchè è quello che si trova di più in commercio ma non cambia nulla rispetto ad un 2600+mobile. Semplicemente con prezzi diversi acquisti un processore in tutto e per tutto identico escludendo la sigla serigrafata sul processore... (che poi non so se sui mobile è serigrafata.. cmq il senso è questo..). Forse la differenza su un procio 3000+mobile rispetto ad un 2500+ è che ha il molti sbloccato già di serie oltre i 12,5 mentre so che il 2500+ oltre i 12,5 non va se non tramite modifica ad un ponticello (L6 se non erro).
deephush
21-05-2004, 14:06
ok, mettiamo allora che voglia mettere su il 2500+m, incontrerò problemi considerando il fatto che la ram ddr che posso metterci al massimo puo essere una pc2100?
Su questo fatto vorrei vederci chiaro...
Grazie ragazzi
Ciao :-)
Dr. Halo
21-05-2004, 14:13
no perchè la ram lavorerà completamente in specifica a 133 MHz. Il processore però arriverà al massimo a 133 * 12,5 = 1666 Mhz se non gli apporti la modifica... agli l6...
Dr. Halo
21-05-2004, 14:19
forse ho detto una c@gat@....
leggi qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=685289): è una guida di DioBrando per le cpu mobile e il 2500+ ha molti a 14x di suo.. Il problema potrebbe essere che la tua mobo non veda moltimplicatori così alti se non con un aggiornamento del bios. Anche io avevo un problema simile ma da quando ho aggiornato il bios la mobo me li vede tutti fino a 24x.
deephush
24-05-2004, 14:03
ok la guida, per chi come me è a secco di nozioni varie conta ben poco! :cry:
ho bisogno di qualcuno che mi spieghi in soldoni quello che si può fare.
Ammesso poi che riesca a sbloccare il moltiplicatore di che sistema di raffreddamento ho bisogno per non cuocere il mio computerino???
Grazie
Ciao
Dr. Halo
24-05-2004, 14:25
niente di che come raffrddamento. dipende da quanto rumore vuoi sopportare. io sto conun dissi completamente in Al. Se ne metti uno comunissimo magari con la base in rame ed il corpo in alluminio dovrebbe bastarti se non vuoi raggiungere overclock estremi. per qulli la soluzione è il liquido.
deephush
24-05-2004, 15:28
bene ;-)
e dimmi ancora una cosa...
una guida per sbloccare il processore si trova? dove?
grazie
ciao
deephush
24-05-2004, 15:30
ops, ancora una cosa... cosa intendi per overclock estremi?
Dr. Halo
24-05-2004, 15:34
dai 2500 MHz in su per gli amd io li considero già oc estremi.. insomma su quelli il liquido secondo me è necessario. Conta che io a quasi 2400MHz in full load sto a 52° massimo con il dissi di cui sopra. Il meglio è restare sotto i 65°. Poi ci sono i patiti delle temp che le voglio assolutamente sotto i 50... ma questo è un'altro discorso.
Dr. Halo
24-05-2004, 15:40
per sbloccare il moltiplicatore segui questa (http://www.fluctus.it/public/unlocked_barton/unlocked_barton.asp) guida. così trasformi un qualsiasi athlon xp barton in un barton mobile. ma ovviamente non avrai le stesse garanzie di overclock per il fatto che il core non è tra quelli selezionati da amd per funzionare a minore tensione.
se prendi un mobile direttamente non dovresti aver problemi con il bios aggiornato. la cpu non verrà riconosciuta durante il post ma ti verrà segnalata la frequenza di funzionamento.
ciao
deephush
24-05-2004, 15:48
la guida si applica anche ai barton mobile?
Io ho un 1700+ e a questo punto metterei un mobile 2500+ e se si puo'magari overcloccarlo... secondo te faccio bene?
Che mi dici dotto'? ;-)
Grazie
ciao
Dr. Halo
24-05-2004, 15:49
ho fatto una piccola ricerca. se ti interesa acquistare un mobile il migliore dovrebbe essere il 2400+ LOW VOLTAGE da 1,35V e 35W. questo è quello che dovrebbe raggiungere le frequenze più elevate a temperature accettabili. Subito dopo dovrebbe essere il 2500+ MAINSTREAM da 1,45V e 45W.
Dr. Halo
24-05-2004, 15:52
se prendi un 2500+ non hai bisogno i nient'altro che di aggiornare il bios all'ultima versione (non ricordo se lo hai già fatto... scusa ma ho una confusione tra gli utenti oggi che potrei andare al manicomio:) ) perchè è già sbloccato. O almeno così ho letto.
deephush
24-05-2004, 15:59
ammazza... consulenza globale!!! ...e in tempo reale!!! GRAZIE!!!;)
Non non l'ho già fatto dato che ancora non ho comprato il processore (e prima di farlo vorrei vederci chiaro!).
L'ultimo agg per il bios supporta il 2400+ (a 266), penso di usare quella versione del bios.
Quindi se ho ben capito, una volta montato il processore, per overcloccarlo bisogna agire solo ed esclusivamente da bios... giusto??? pero'... semplice! :-)
A te...
Dr. Halo
24-05-2004, 16:37
Esatto... scusa il ritardo mi si era fermato il tempo :) ora devo fuggire se hai altre domande scrivi pure domani ti rispondo.
Ciao!
deephush
05-06-2004, 23:44
rieccomi qui... :-)
ok, per il processore...
E per la ram??? Il fatto che la scheda supporti al max le ddr pc2100 puo' rappresentare un collo di bottiglia per il sistema???
Rispondimi a questo mio ultimo dubbio e prometto che ti lascio in pace... :-)
Grazie ciao
scusa una domanda! ma il tuo 1700 è un palo, un toro A o un toro B? perche nell'ultimo caso(toro B) lo spari a xp2600 come minimo! quindi dai un'occhiata! ciao.
Bouba_Diop
06-06-2004, 22:11
ciao
anche io ho quella scheda madre e vorrei cambiare il mio vecchio processore. Sarei interessato al Thorton 2400+, però non ho ben capito se poi posso modificare il moltiplicatore da bios. E' possibile modificarlo o bisogna modificare la CPU?
grazie mille
ciao
Dr. Halo
07-06-2004, 08:40
Originariamente inviato da Bouba_Diop
ciao
anche io ho quella scheda madre e vorrei cambiare il mio vecchio processore. Sarei interessato al Thorton 2400+, però non ho ben capito se poi posso modificare il moltiplicatore da bios. E' possibile modificarlo o bisogna modificare la CPU?
grazie mille
ciao
no... non puoi modificare il moltiplicatore da bios su un thorton... o meglio magari puoi farlo ma non avrebbe alcun effetto. per modificare il moltiplicatore da bios devi avere un processore con il moltiplicatore sbloccato. ultimamente sono tutti bloccati tranne i processori mobile.
sui processori desktop quali il thorton che volevi acquistare (che è come il mio) è possibile fare la mod@mobile che però non ti trasforma il procio in un mobile vero e proprio ma lo fa riconoscere come tale a windows. Questa mod non ti permette quindi di variare il molti da bios ma di variarlo tramite delle utility direttamente da windows... il che se vogliamo è anche molto comodo. Tale mod però funziona solamente con chipset via e sis che io sappia. sicuramente non funziona con nforce.
senza la mod@mobile è un processore comune che se sei abbastanza fortunato ed il procio è fortunello porti anche alle frequenze che ho io in sign dove però se non hai una mobo con nforce rischi di friggerti tutto ciò che sta su pci,agp e periferiche ide....
spero di essere stato chiaro... se qualche punto è rimasto oscuro postate!!!
Dr. Halo
07-06-2004, 08:43
Originariamente inviato da deephush
rieccomi qui... :-)
ok, per il processore...
E per la ram??? Il fatto che la scheda supporti al max le ddr pc2100 puo' rappresentare un collo di bottiglia per il sistema???
Rispondimi a questo mio ultimo dubbio e prometto che ti lascio in pace... :-)
Grazie ciao
no anzi... non c'è alcun problema perche dato che il procesasore è un mobile lo porterai su con il moltiplicatore e non con il fsb, quindi le ram funzioneranno normalmente come devono perfettamente alla loro velocità nominale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.