PDA

View Full Version : Configurazione piccola rete wireless

marakid
13-05-2004, 10:16
Salve a tutti,
vi chiedo aiuto per la configurazione di una rete wireless come già tanti altri prima di me... ma non sono riuscito a sistemare tutti i miei dubbi leggendo i post precedenti!

Devo collegare 3 PC con queste caratteristiche:

1) Un normale PC fisso con WinXP connesso all'ADSL tramite modem.
2) Un PC fisso senza slot di espansione :mbe: , ha sole porte USB 1.0 e una Ethernet 10/100
3) Un portatile con WinXP e naturalmente schede PCMCIA

Da quel che ho capito ho a disposizione due possibilità, a seconda che voglia sostituire il modem con un router o che voglia mantenere il modem:

SENZA ROUTER
1) Pc fisso: Scheda PCI WiFi + modem tradizionale; condivisione internet di WinXP;
2) Pc fisso senza slot di espansione: access point collegato direttamente alla sua porta Ethernet;
3) Portatile: Scheda PCMCIA WiFi;

COL ROUTER
1) Pc fisso: scheda Ethernet collegata via cavo al router, che quindi fa anche da access point;
2 e 3 come sopra

Certamente la soluzione col router è più comoda (non devo avere accesso il PC 1 per la connessione a internet), ma non so quale budget avrò a disposizione. Comunque la configurazione della rete sarebbe giusta?

Altra domandina... US Robotics o D-Link?

Grazie a tutti!
;) ;) ;)

recoil
13-05-2004, 10:54
Originariamente inviato da marakid

se prendi i prodotti a 22Mbps sono praticamente la stessa cosa, hanno lo stesso chip...
io ho esperienze positive con entrambe le marche, soprattutto US Robotics

se invece vuoi stare su prodotti 802.11g considera anche qualche altra marca, magari piu' economica (tipo netgear o belkin) ma non prendere roba sconosciuta mi raccomando

alexmere
13-05-2004, 16:09

Nel Wi-Fi D-Link realizza (progettazione, test, etc.), US-Robotics (quasi) copia.

marakid
13-05-2004, 17:30
Grazie per i consigli sulle marche, ma per quanto riguarda la configurazione è corretta? Qui a Bologna un commesso di un negozio (tra l'altro abbastanza rinomato) mi ha detto che l'access point non può avere la funzione che vorrei dargli io, e mi ha lasciato un po' interdetto... dovrebbe fare da ponte tra traffico ethernet e wifi, quindi dovrebbe andare bene anche collegandogli un singolo PC via Ethernet, no?

alexmere
14-05-2004, 13:13
Grazie per i consigli sulle marche, ma per quanto riguarda la configurazione è corretta? Qui a Bologna un commesso di un negozio (tra l'altro abbastanza rinomato) mi ha detto che l'access point non può avere la funzione che vorrei dargli io, e mi ha lasciato un po' interdetto... dovrebbe fare da ponte tra traffico ethernet e wifi, quindi dovrebbe andare bene anche collegandogli un singolo PC via Ethernet, no?

Il commesso sbaglia. Se ho capito bene, l'access point ti serve per mettere in rete il PC "inespandibile". Siccome su quel PC hai a disposizione una scheda di rete Ethernet 10/100, dovrai mettere un access point ed impostarlo in modalità client (cioè l'access point si comporta come se fosse la scheda Wi-Fi PCI da cui prenderai Internet).

marakid
14-05-2004, 15:17
Grazie, a questo punto non mi resta che acquistare & mettere in opera... ;)