PDA

View Full Version : DOwnvolting ventole Ali

IcEMaN666
13-05-2004, 09:34
Raga ho un tt420...che inizia a fare un pò troppo rumore.
All'inizio era impercettibile...ora non più si sente anche perchè ho attuato una politica di abbattimento del rumore :D
Oggi lo apro e una pulita gliela do..che dite ce la metto una micro resistenza per fargli abbassare un paio di V di voltaggio?
l'aria che esce non è fredda però...è abbastanza tiepida...che dite?

sequel
13-05-2004, 10:43
Beh, se l'aria è tiepida non me la sento di consigliarti il downclock, dovresti cercare di lasciare inalterata la capacità di raffreddamento quindi potresti pensare di sostituire le ventole con qualcuna che abbia il rapporto portata/rumore migliore e poi abbassare il volataggio di un paio di volt.

In genere il problema degli ali è che adottano dissipatori tutto sommato piccoli e i costruttori preferiscono poi schiaffarci le ventole, l'ideale quindi sarebbe quello di sostituire i dissi o di maggiorarli ma è un'impresa.

IcEMaN666
13-05-2004, 10:45
intanto lo smonto e provo a pulirlo dalle fessure vedo un sacco di skifezza!

sequel
13-05-2004, 10:50
Fai bene, quella schifezza peggiora non poco il raffreddamento, mi raccomando, pulisci bene tutte le pale delle ventole.

IcEMaN666
13-05-2004, 11:25
pulito x bene le ventole, messo il crc nell'albero..non è cambiato niente :(

sequel
13-05-2004, 13:56
Originariamente inviato da IcEMaN666
pulito x bene le ventole, messo il crc nell'albero..non è cambiato niente :(

OTTIMO!

fammi capire, il tuo ali ha 2 ventole? Sono tutte e due da 80 e come sono posizionate? Inoltre tu l'ali lo tieni montato in maniera standard? (immagino sopra la cpu)

IcEMaN666
13-05-2004, 14:08
Originariamente inviato da sequel
OTTIMO!

fammi capire, il tuo ali ha 2 ventole? Sono tutte e due da 80 e come sono posizionate? Inoltre tu l'ali lo tieni montato in maniera standard? (immagino sopra la cpu)

ho il thermaltake/chietec 420Watt mai visto?
quello normale, doppia ventola da 80, una dietro e una di fianco che immette.
L'ali lo tengo verticale in quanto ho il tower con questa predisposizione.
Guardando il case di fronte al pannello laterale, una ventola di fronte e l'altra dietro..
domani pm compro una resistenza e metto le ventole a 9v...vedo che succede faccio una prova :D

sequel
13-05-2004, 17:53
Se tu avessi un coperchio di un ali che nn ti serve potresti forarlo e metterci una 120 a 5v in estrazione. Così facendo non rovini il tuo ali (anche se lo devi aprire e quindi addio eventuale garanzia) e raggiungi l'obiettivo. Purtroppo con gli ali potenti di oggi le 80 non sono più adatte se non facendole girare molto veloci.

Pensaci su.