View Full Version : Schermo a righe verticali e poi il buio: addio 8500?
Ciao a tutti. Da ieri la mia Radeon 8500 si comporta in maniera strana: dopo pochi secondi di applicazioni 3d lo schermo diventa improvvisamente a righe verticali colorate, per circa un secondo, e poi il monitor va in standby. Il brutto è che lo fa anche nel 2d, per esempio navigando in internet, solo che il blocco succede dopo molto pìu tempo (una ventina di minuti).
Ho pensato a un problema di temperature, ma sono a case aperto e la ventolina funziona regolarmente.Inoltre possiedo la scheda da parecchio tempo e questo problema non mi era mai capitato.
Ho provato a reinstallare i driver, ma non è cambiato nulla.
Tra l'altro il problema si è verificato la prima volta spontaneamente, cioè senza che io avessi cambiato alcunchè nel pc, sia soft che hardware.
Adesso me lo fa sempre... E' kaputt la scheda?
C'è qualche test che posso fare? AGP aperure size, fast write e compagnia possono venire in aiuto?
Grazie a tutti.
Saluti
Daeron
Sembra un problema da surriscaldamento (nel 3d si freeza quasi subito, mentre nel 2d resiste di più)... la ventolina gira?! Il dissipatore fa contatto con la gpu?!
Dumah Brazorf
13-05-2004, 10:30
Il dissipatore sulle 8500 era incollato, dovrebbe fare contatto.
In un altro thread ha funzionato, prova a spolverarla per bene con un pennellino morbido, soprattutto tra i contatti della ram.
Prova a tenere il case aperto.
Ciao.
Il dissi è al suo posto, il case è aperto e la scheda l'ho spolverata, ma nisba.
L'ho anche provata sul computer di un amico e, sebbene abbia resistito un po' più a lungo, dopo un po' ha rifatto le righe e poi lo schermo nero.
Ho notato che la tensione dei 12V sul mio pc è a 12.8, mentre i 3.3V sono in realtà a 3.1: può essere una causa del problema?
Se si fosse bruciata però non dovrebbe funzionare mai, giusto? Invece la mia funziona perfettamente per un po' e poi un frizzo, un lazzo , un gesto istrionico e si spegne tutto.
Può essere che si sia incasinato il bios? Mi guardate se la versione(nell'allegato) è corretta?
Grazie a tutti
Saluti
daeron
Il bios è ok...
Fai questa prova...
Scaricati il radlinker (lo trovi su google) e installalo... poi abilita l'overclock della scheda (ti aggiunge il pannello nelle opzioni avanzate dello schermo) e settala ad sempio a 220/220... e fai i test per vedere se ti fa ancora lo stesso problema...
Se non lo fa allora può essere un problema di alimentazione (3.1v sui 3.3 sono pochini per una 8500...)
Adesso provo a cercare questo radlinker, grazie.
Cmq downclockando con powerstrip a 250/250 il problema si presenta, anche se dopo un po' più di tempo.
Ho provato a toccarla col dito, ma non mi sembra particolarmente calda, nemmeno dietro alla gpu, dove di solito diventava bella rovente...
Per quanto riguarda l'alimentazione, l'agp 4x non dovrebbe andare a 1,5V?
Sì... ma l'alimentazione viene comunque presa dalla linea dei 3.3...
Direi che può essere un problema di alimentatore... nel mio caso ho riscontrato che nelle applicazioni 3D abbastanza pesanza, se il voltaggio sui 3,3v scendeva sotto i 3,18v, avevo righe verticali scure e/o schermo nero...
CIAO! :)
Però è strano che abbia deciso di fare così tutto d'un botto, dopo un anno e mezzo... tra l'altro lo fa anche sul computer di un amico che normalmente monta una 9500pro... bho?!:confused:
In ogni caso, se il problema è veramente l'alimentatore, c'è un modo per alzare la tensione (a parte ovviamente comprandone uno nuovo)? Overvolt da bios?
Ma se poi è un problema di sussriscaldamento anomalo, non è che la faccio saltare in aria una volta per tutte?
Saluti
Daeron
Be effettivamente non è detto al 100% che sia l'alimentatore... direi che è meglio che te ne fai prestare uno da qualche amico e lo provi sul tuo sistema. Non so se è possibile aumentare la tensione data dal tuo alimentatore, siceramente non ho le conoscenze di elettronica addatte per poter dire se e come si può fare. :)
Poi fammi sapere! ;)
CIAO! :)
I sintomi tipici da scarsa alimentazione quali sono?
E quelli da surriscaldamento?
Almeno posso fare un confronto e escludere una delle due cause per il mio problema, restringendo il campo.
Grazie
Daeron
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.