View Full Version : Drf Analyzer dice che faccio divx "scarsi"
Commander
13-05-2004, 09:12
:cry:
:D
Mi spiego: analizzando i miei divx con Drf Analyzer risulta che ho una qualita' spesso "poor" ,max "medium",con il Drf molto diverso da 2.8 consigliati.
Mi consigliate un all in one (attualmente uso Dr.Divx) per creare divx di registrazioni da scheda sat?
Oppure i parametri per ottimizzare il risultato.
Ringrazio in anticipo e saluto :)
Alex_e_Basta
13-05-2004, 21:31
Anche se non apprezzo particolarmente Dr.Divx, non credo che il problema stia nel programma di compressione. Tutte le acquisizioni (anche da Sat, purtroppo) contengono un sacco di rumore video, anche se ad occhio nudo non si vede. E' molto difficile far stare i canonici 100 minuti su un solo CD (come si fa col Rip dei DVD) a meno di non usare una bella sequela di filtri per ridurre il rumore. Anch'io acquisisco da Sat con codec DV, ma certe reti trasmettono con una qualità veramente bassa per cui gli artefatti si sprecano già in fase di acquisizione: ne consegue che , essendo il rumore per definizione incomprimibile o quasi, il codec deve usare Quantizers molto alti per stare nei limiti di 1 o 2 CD e questo è quello che ti rileva Drf Analyzer.
Puoi provare ad usare 2 o 3 CD (per 2 ore di acq) oppure ad applicare qualche filtro di denoising usando come pgm di compressione VDub, o, meglio, usando la catena Avisynth + Vdub che consente di applicareun numero maggiore di filtri e + velocemente.
Commander
14-05-2004, 06:58
Grazie :)
Ciao
massidifi
16-05-2004, 16:40
Originariamente inviato da Alex_e_Basta
Anche se non apprezzo particolarmente Dr.Divx, non credo che il problema stia nel programma di compressione. Tutte le acquisizioni (anche da Sat, purtroppo) contengono un sacco di rumore video, anche se ad occhio nudo non si vede. E' molto difficile far stare i canonici 100 minuti su un solo CD (come si fa col Rip dei DVD) a meno di non usare una bella sequela di filtri per ridurre il rumore. Anch'io acquisisco da Sat con codec DV, ma certe reti trasmettono con una qualità veramente bassa per cui gli artefatti si sprecano già in fase di acquisizione: ne consegue che , essendo il rumore per definizione incomprimibile o quasi, il codec deve usare Quantizers molto alti per stare nei limiti di 1 o 2 CD e questo è quello che ti rileva Drf Analyzer.
Puoi provare ad usare 2 o 3 CD (per 2 ore di acq) oppure ad applicare qualche filtro di denoising usando come pgm di compressione VDub, o, meglio, usando la catena Avisynth + Vdub che consente di applicareun numero maggiore di filtri e + velocemente.
Ciao Alex ho letto su doom9 che per catturare da analogico e succesivamente in postproduzione conviene usare AviSynth
ma sinceramente io non ho ben capito come si fa....mica mi puoi dare qualche dritta a riguardo?...ho installato la 2.5 ma con che cosa lo uso?...VirtualDub?...lo carico come un filtro?...:confused:
LO vorrei usare per deinterlacciare il video e possibilmente eliminare un po di rumore video....dicono che sia molto buono in questo!
Alex_e_Basta
16-05-2004, 20:44
Per prima cosa devi costruire un file di testo con suffisso .avs che costituisce lo script da dare in pasto a VDub. Ti allego un esempio di conversione da DV con applicazione di alcuni filtri.
#
# Qui devi inserire i Plugins da usare; es.
#
# FILTRI CHE LAVORANO IN YV12
#
LoadPlugin("D:\Avisynth\plugins\2.51\Convolution3DYV12.dll")
LoadPlugin("D:\Avisynth\plugins\2.51\Antiflicker.dll")
LoadPlugin("D:\Avisynth\plugins\2.51\VagueDenoiser.dll")
LoadPlugin("D:\Avisynth\plugins\2.51\Decomb500b15.dll")
#----------------------------------------------------------------------
# SOURCE da Elaborare (le acq. DV producono files avi)
A=AviSource("F:\Da Elaborare\Nel Centro del Mirino 01.avi",False)
B=AviSource("F:\Da Elaborare\Nel Centro del Mirino 02.avi",False)
#
A++B
# Questo vuol dire accoda B ad A mantenendo il syncro Audio.
#
# Deinterlacers
#
TomsMoComp(0,15,1) #0 = BFF
# oppure
#-------------------------------------------------------
# Deinterlacing con eliminazione sfarfallio : very good
DoubleWeave().SelectOdd()
FieldDeinterlace(blend=true)
Cnr2("xxx",4,5,255)
fluxSmooth()
Dup(copy=true, blend=true)
#-------------------------------------------------------------------------
ConvertToYV12(Interlaced=True) #Serve SOLO se la sorgente NON è YV12
#
# Spatial DENOISER by Sh0dan
#
VagueDenoiser(threshold=0.5,method=1,nsteps=6,chroma=true,debug=false)
#----------------------------------------------------------
# Temporal DENOISER
#
Convolution3d(preset="movieLQ")
# oppure
PeachSmoother(NoiseReduction=20,Stability=20,Spatial=110,DoSpatial=True)
#
#-----------------------------------------------------------
Crop(14,96,-10,-108,align=true)
#
LanczosResize(640,368)
#
#-----------------------------------------------------------
Il tuo file avs lo apri con VDub come se fosse un avi qualsiasi.
Questo è SOLO un esempio, ogni acquisizione ha bisogno di tarare opportunamente i parametri.
Se vuoi approfondire guarda nel sito della mia signature (lì le cose sono sono spiegate in modo + organico e non a C@§§o come ho fatto + sopra ;) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.