PDA

View Full Version : IPCOP o Norton???


enrico_vera
13-05-2004, 07:23
Ciao a tutti, avevo una domanda da farvi. Può sembrare stupida, ma penso che il dubbio possa venire ad uno non particolarmente esperto.
Attualmente in azienda navighiamo in internet attraverso una macchina (windows) su cui è installato Norton Internet Security (antivirus + firewall); internet è condiviso attraverso il proxy della AnalogX (free); Norton è configurato in modo che la LAN interna sia considerata zona sicura, quindi in teoria tutto il traffico della rete è filtrato dal firewall, sbaglio?
Volevo sapere se mi conviene abbandonare questo sistema per passare ad una macchina con installato IPCOP (con Blockoutraffic come add-on): avrei maggiore sicurezza?
Noi siamo connessi ad internet con una linea ADSL tutto il giorno (non con IP fisso, pero).

Grazie a tutti in anticipo...

;) ;)

Ikitt_Claw
13-05-2004, 07:50
Originariamente inviato da enrico_vera
Volevo sapere se mi conviene abbandonare questo sistema per passare ad una macchina con installato IPCOP (con Blockoutraffic come add-on): avrei maggiore sicurezza?


Dipende.
L'efficacia di una soluzione non e` data solo dalla sua bonta` intrinseca, ma anche dal modo in cui e` utilizzata, dalla perizia del "pilota" per intendersi.
Sicuramente, in una gara tra me su una Viper e Schumacher su una Punto GT non sarebbe molto furbo scommettere su di me a priori solo perche` ho la Viper ;)

Morale: se dovete partire da zero su ipcop, se non conosciete adeguatamente quella soluzione o, in ultima analisi, se conosciete gia` Norton e vi trovate bene con quello, IMHO non conviene pensare ad una sostituzione nel breve termine.

Nulla vi vieta di provare la soluzione ipcop a parte e valutare, ovviamente.

enrico_vera
13-05-2004, 10:26
beh, IPCOP l'ho installato ed ho iniziato a prenderci un po' di confidenza; mi son letto vari manuali e consulto sempre il forum ipcops.net per cercare di scoprire qualche trucchetto.
Per provarlo, pensavo di lasciare la struttura attuale così com'è, e di inserire il firewall IPCOP a monte di quello Norton (per un periodo di circa 1 mese), così, in caso di problemi dello stesso, sarebbe semplice toglierlo e tornare alla soluzione precedente.
In più, consultando i log di Norton, riuscirei a vedere se IPCOP sta proteggendo efficacemente la rete oppure no (se vedo che Norton blocca una connessione in entrata, significa che IPCOP è settato male e l'ha lasciarla passare, no?)
Può andare come soluzione?

Grazie intanto...:) :)