View Full Version : Dove sbaglio? 2pc+notebook con switch e access point
Ho la seguente configurazione:
1 pc con winXPpro e modem adsl USB (che chiamo server)
1 pc con winXPpro (che chiamo principale)
1 notebook con winXPhome
mediante l'installazione guidata si sono collegati tutti tramite switch si vedono dialogano e vado tranquillamente in internet .
ora ho preso una pcmcia ed un access point ma non riesco a far comunicare i pc tramite wifi.
mi potete dire passo passo cosa devo fare che di wifi non conosco niente?
PS AC e scheda si vedono e mi danno segnale eccellente
dai all'AP e alla scheda wireless IP della stessa rete come gli altri pc il resto dovrebbe essere uguale alla lan cablata.
grazie.
allora dovrei procedere così:
- collego i pc allo switch e faccio l'installazione di rete guidata
- verifico l'ip del portatile o controllo su hosts.ics quale è l'ip che il serverino assegna al portatile
- poi sulla scheda pcmcia assegno lo stesso IP
2 domande
- dato che la procedura guidata da come impostazione "ottieni automaticamente l'indirizzo IP" se io lo imposta manualmente (sepre lo stesso rilevato dal hosts.ics) creo conflitti? credo di no ma meglio avere conferme
- sulla configurazione dell'AP posso scegliere se abilitare il DHCP o assegnare manualmente i dati. Se assegno manualmente come IP devo dare un 192.168.0.xxx dove per xxx metto dei valori non usati dalla rete, subnet mask il solito 255.255.255.0 e come default gateway l'ip del serverino che nel mio caso è 192.168.0.1
è cooretto?
ciao
se hai attivato la condivisione internet sul server puoi lascire gli altri pc su IP automatico.
Originariamente inviato da gohan
se hai attivato la condivisione internet sul server puoi lascire gli altri pc su IP automatico.
ok
ma la scheda pcmcia e l'AP come li configuro?
scusa se insisto.
se scoccio a limite basta che mi consigli qualcosa da leggere
esatto
dato che non sono pratico cosa devo mettere sull'AP?
la rete è 192.168.0.xxx
devo far impostare un ip al server o ne metto uno libero io e gli imposto come pgat predefinito l'ip del server?
all'ap dai un ip fisso tipo il 192.168.0.254, disattivi il dhcp dell'ap, e lasci il notebook su ip automatico
ok domani sera ti faccio sapere come è andata
sono rimasto a testare
sono riuscito a far vedere il notebook tramite wifi
ho messo a mano i dati sulla connessione della scheda impostando come gateway predefinito l'ip dell'ap che poi ha come predefinito quello dell serverino
accedo solo alle condivise de server disabilitando il sygate.
però avevo impostato due regole che permettevano agli ip dell'ap e del portatile pieno accesso.
a cos'altro devo dare i permessi?
unico neo è che non riesco a collegarmi in internet con il wifi mentre tramite cavo sì
consigli?
ma io t'ho detto di mettere ip automatici, o al massimo metti come gateway e dns l'ip del pc server.
ma io t'ho detto di mettere ip automatici, o al massimo metti come gateway e dns l'ip del pc server.
ma lo avevo fatto poi ho fatto altri tentativi.
cmq la situazione è questa:
fatto il collegamento via cavo con la procedura guidata e funziona tutto condivisioni e internet
stacco il cavo, inserisco al pcmcia e la installo
rifaccio la prcedura giudata e mi crea un bridge che prende in automatico l'ip solo che non prende quello che è scritto su hosts.ics e creato con la prucedura fatto con il cavo 192.168.0.50 ma prende in automatico 169.254.97.224.
l'ap invece è settato manualmente con 192.168.0.3 255.255.255.0 e gatway l'ip del server 192.168.0.1
dopo la creazione del bridge ovviamente non vedo più i pc condivisi.
che acchio faccio?
ma cos'è questo host.ics?
l'ip 169.254.97.224 è quando windows non trova un dhcp.
Inoltre non fare le procedure guidate che spesso non funzionano; fai le cose a manina. Inoltre Disattiva quel bridge.
ma cos'è questo host.ics?
l'ip 169.254.97.224 è quando windows non trova un dhcp.
Inoltre non fare le procedure guidate che spesso non funzionano; fai le cose a manina. Inoltre Disattiva quel bridge.
host.ics è il file dove win archivia gli ip assegnati durante laprocedura guidata ai pc.
la procedura guidata fino a quando ho avuto solo rete con cavo ha funzionato egregiamente, sta fallendo solo ora con il wifi.
il bridge ce l'ho anche sul pc principale dato che oltre alla scheda di rete ho anche la net sistem e le fire, anche questo impostato dalla procedura guidata e non mi dà problemi.
cmq non ho remore a fare tutto manualmente male che vada ricarico le immagini sui 3 pc.
provo a fare un riepilogo passo passo per capire se commetto errori.
partendo da una situazione in cui i tre pc si vedono e navigano in internet con questi IP dati in automatico (rilevati da hosts.ics e da ipconfig)
bridge presente solo sul principale dato che funziona non lo tolgo
server 192.168.0.1
principale 192.168.0.133
portatile 192.168.0.50
disattivo il sygate sul server (non si sa mai)
- metto l'ap sullo switch
- lo setto dando in manuale
192.168.0.3
255.255.255.0
192.168.0.1 (gate predefinito il server)
- imposto la pcmcia sul portatile dando la stessa chiave di criptatura, e verifico che ci sia comunicazione.
- imposto sulla scheda wifi
192.168.0.50 (l'ip che ha il portatile con il cavo)
255.255.255.0
192.168.0.1 (server)
va bene così o sbaglio o salto qualcosa?
grazie
AGGIORNAMENTO
con la cof sopra espota
i pc si pingano e vedono le cartelle condivise
su CONNESSIONI DI RETE, quando sul server connetto il modem adsl, appare il gateway internet "ADSL Easy Dial-Up su server e se clicco su stato vedo che c'è dialogo.
a questo punto credo che il problema sia legato a far capire a IE che deve usa quel collegamento ma dove devo smanettare?
sulle opzioni di IE sotto connessioni al contrario del pc principale da cui scrivo in impostazioni connessioni remote non appare niente ma non riesco ad impostarla
sul client non devi impostare connessioni remote.
Devi solo mettere come DNS l'IP del pc server.
giusto avevo dimenticato il DNS ora va.
smack!!!!
la moglie ringrazia lo deve usare lei il portatile ;)
hai pvt
Dille che le manderò l'indirizzo dove potrà mandarmi qualche dolcetto! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.