View Full Version : tornare a Windows...
COME?
allora da un paio di giorni sto provando Mandrake 10 su un portatile... devo dire che è proprio divertente e funzionale, ma purtroppo un po lento a causa del PC vecchiotto... sentite adesso vorrei sapere come disintallare linux, formattare l'HD in una partizione NTFS e rimettere Win 2000 perchè a quanto ho capito con Fdisk non si può fare.... quindi vi pregherei di darmi una mano...
aspetto notizie
GRAZIE ;)
metti il cd di windog, quando ti parte il tool di partizionamento ti elencherà delle partizioni "non windows"
basta che le elimini e sei apposto..
scusami ma cosa intendi per windog?
non conosco questo programma
ilsensine
13-05-2004, 13:10
Originariamente inviato da Neorx
...credo che intenda "windows" :D
c'è qualche probelmino....
ho fatto come mi avete detto voi...
e ho fatto partire il CD di win 2k.. che ovviamente è partito con la formattazione... eliminto le partizioni linux... e gli dico di partizionare tutto in NTFS
avvia... e comincia macinare il disco... che senbra non trovare nulla.... e gira a vuoto... il punto è questo... il disco è buono e funzionante perchè linux ci girava bene senza problemi.... ma win non lo formatta... come faccio???
esistono ua utility che riconsoca i files sys di linux li elimini e ripartizioni tutto in NTFS???
ilsensine
13-05-2004, 13:27
Allora parti con il cd di installazione della mandrake. Parti in modalità "per esperti" (premi f1 all'avvio quando richiesto, e segui le istruzioni).
Quando ti chiederà di configurare le partizioni, fai la configurazione manuale: sradica dal disco tutto quello che trovi, fagli scrivere le modifiche su disco (questo cancellerà _tutti_ i dati, ovviamente), aspetta quanche secondo e spegni senza troppi complimenti.
Riparti con win2k, e ora dovrebbe avere meno mal di pancia e vedere il disco completamente vuoto.
ilsensine
13-05-2004, 13:29
Nota comunque che win2k fa la formattazione _completa_ delle partizioni, che può richiedere parecchio tempo.
ti ringrazio... io ho inserito il CD di partition Magic... che mi ha chiesto cosa volessi fare : gli ho detto di partizionare tutto il disco in NTFS ma come sempre girava senza torvare nulla finchè non ha coinciato a far avanzare la barra dei settori danneggiati....
ma mi chiedo una cosa... come hanno fatto a danneggiarsi i settori?? se poi con linux funziona tutto e perfettamente??? (si un po lentuccio... ma è dovuto alla RAM)
me lo spiegate?
ilsensine
13-05-2004, 13:49
ma mi chiedo una cosa... come hanno fatto a danneggiarsi i settori?? se poi con linux funziona tutto e perfettamente??? (si un po lentuccio... ma è dovuto alla RAM)
Di default linux fa la formattazione veloce, quindi scrive solo una piccolissima parte del disco. E' possibile fare in modo che durante la formattazione venga controllata la presenza di blocchi danneggiati: se ci sono, li avrebbe trovati anche lui.
Il fatto che funzionasse perfettamente, se effettivamente ci sono settori danneggiati, è un puro caso (non sono stati utilizzati dai file, o sono stati utilizzati da file di secondaria importanza).
oddio questa cosa mi ha risollevato la giornata! :rotfl:
allora da un paio di giorni sto provando Mandrake 10 su un portatile... devo dire che è proprio divertente e funzionale, ma purtroppo un po lento a causa del PC vecchiotto...
Non e` che hai usato KDE3.x versione mega figa sboronante?
Hai provato a caricare un window manager piu` leggero?
(mi pare che mdk installi anche icewm)
Guldo
guarda so solo che ho rpovato mandrake 10... e funzionava bene, lento ma bene... poi mi sembra strano ke linux in fase di formattazione non abbia trovato nulla....
adesso la mia domanda è : COME FACCIO A RIMETTERE WINDOWS ? visto che sia il CD che fdisk che partitionmagic hanno fallito???
non ditemi che non c'è nulla da fare !!!
anche perchè scusatemi il disco funzionava perfettamente... significa che è stato linux a danneggiarlo....
Originariamente inviato da guldo76
Non e` che hai usato KDE3.x versione mega figa sboronante?
Hai provato a caricare un window manager piu` leggero?
(mi pare che mdk installi anche icewm)
Guldo
si ho caricato KDE, ma adesso il problema non è questo.... il problema è che non posso più rimettere windows
vi prego aiutatemi!!!!!!!!!
anche perchè scusatemi il disco funzionava perfettamente... significa che è stato linux a danneggiarlo....
no guarda, questo puoi anche scordartelo, linux non ti ha danneggiato proprio nulla
probabilmente il disco era difettoso già prima, solo che la mandrake installandosi non è andata (per pura fortuna) a scrivere nelle aree danneggiate e quindi non hai riscontrato problemi
se, come ha detto ilsensine, avessi fatto fare a mandrake la formattazione con verifica degli errori, linux se ne sarebbe accorto
ilsensine
13-05-2004, 14:01
guarda so solo che ho rpovato mandrake 10... e funzionava bene, lento ma bene... poi mi sembra strano ke linux in fase di formattazione non abbia trovato nulla....
Non è strano, ha fatto la formattazione rapida e il disco non lo ha praticamente toccato.
adesso la mia domanda è : COME FACCIO A RIMETTERE WINDOWS ? visto che sia il CD che fdisk che partitionmagic hanno fallito???
Riprova con win2k; dopo che avrà identificato ed escluso i settori danneggiati, dovrebbe procedere all'installazione
non ditemi che non c'è nulla da fare !!!
Se hai un disco con settori danneggiati, dovresti cambiarlo. Col tempo peggiorano inesorabilmente.
Certo, lo ha preso a martellate con la testina dell'HD...
allora... vi dico subito che prima che rpovassi a installare Linux il disco era perfettamente funzionante al 200 % poichè prima c'era Wn 2000 che funzionava alla perfezione....
cmq... spero di riuscire a risolvere questo problema
poi mi spiegate come mai.. quando ho installato mandrake 10 non mi ha chiesto nessuno dei CD n° 2 e n° 3??? ma ha utilizzato solo ed esclusivamente il CD n°1
allora nonostante io abbia fatto uno scandisk e mi abbia corretto acluni errori di disco win2000 ancora non mi permette di formattarlo facendo sempre la stessa cosa....
COME DIAVOLO FACCIO A FORMATTARE QUESTO BENEDETTO DISCO!!!!!!!!!!!!
ilsensine
13-05-2004, 14:14
allora... vi dico subito che prima che rpovassi a installare Linux il disco era perfettamente funzionante al 200 % poichè prima c'era Wn 2000 che funzionava alla perfezione....
Hai detto tu stesso che anche linux funzionava alla perfezione...
Il fatto che hai settori danneggiati, non vuoi dire che devono essere necessariamente usati. E' quando ci finisce su un file, che cominciano i dolori...
ilsensine
13-05-2004, 14:15
poi mi spiegate come mai.. quando ho installato mandrake 10 non mi ha chiesto nessuno dei CD n° 2 e n° 3??? ma ha utilizzato solo ed esclusivamente il CD n°1
E' il comportamento di default su sistemi poco potenti e con poca memoria. I dischi aggiuntivi possono essere utilizzati dopo aver installato il sistema base.
ilsensine
13-05-2004, 14:18
allora nonostante io abbia fatto uno scandisk e mi abbia corretto acluni errori di disco win2000 ancora non mi permette di formattarlo facendo sempre la stessa cosa....
COME DIAVOLO FACCIO A FORMATTARE QUESTO BENEDETTO DISCO!!!!!!!!!!!!
Direi proprio che è il caso di cambiarlo.
Dai pure la colpa a linux se ti consola, ma non è stato lui la causa -- probabilmente erano già comparsi.
Una cosa che potresti tentare (una volta l'ho fatta su un disco rovinato come il tuo) è creare le partizioni escludendo le zone danneggiate (ovvero lasciandole non partizionate, oppure partizionandole ma senza formattarne il contenuto).
Il problema è stabilire quali sono i settori danneggiati: con linux c'è un modo di saperlo, con Windows non credo -- dovresti usare partition magic e andare per tentativi.
scusa se mi permetto... ma perche' oltre a scriverla non provi anche a seguirla la tua signature? A me sembra che in certe situazioni tu non riesca ad andare al di la' del tuo naso... detto ovviamente con il massimo rispetto eh!! ;)
A parte tutto: NON E' POSSIBILE (tranne alcuni casi rarissimissimi) danneggiare l'hardware tramite il software... quindi non e' possibile che linux abbia danneggiato l'hard disk. Soprattutto nel caso dei dischi fissi il fenomeno (ipotizzato come possibile sul tuo hd) dei settori danneggiati si verifica in modo quasi completamente slegato dal discorso software (potremmo anche discutere della deframmentazione con windows e del cattivo uso delle testine che ne viene fatto, ma non mi sembra il caso).
Alex
Marsangola
13-05-2004, 14:50
Originariamente inviato da ilsensine
Certo, lo ha preso a martellate con la testina dell'HD...
... appena ha saputo che voleva reistallare Winletam. Quel povero HD si era abituato troppo bene IMHO: 2-3% di deframmentazione, utilizzo ridotto ai minimi termini, ecc... :D
x ri: non offendiamo i cani, please ;)
Originariamente inviato da Marsangola
x ri: non offendiamo i cani, please ;)
:asd: ci ho messo un attimo a capire a che cosa ti stessi riferendo :asd:
Marsangola
13-05-2004, 14:56
:D
e vabbè....
ho risolto tutto... con partition magic ho partizionato il disco cominciando dalla parte finale... e ho risolto tutto...
è il caso di dire GRAZIE PARTITION MAGIC...
:D
adesso sta formattando tutto tranquillo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.