PDA

View Full Version : Rete Wireless con 15pc

Don Mazzi
13-05-2004, 03:45
Dovrei mettere in rete nel nuovo ufficio 15 pc..
Tutti con xp
Ho il problema di non poter far passare tutti i fili lan in quanto e' su 3 livelli ed il palazzo e' antico, quindi ho pensato ad una rete senza fili anche con un ripetitore..
Quindi la configurazione dovrebbe essere:
1 server + web connesso adsl 2mb (livello superiore)
11 pc in una stanza (livello inferiore)
2 pc (livello centrale)
1 Pc (livello superiore)
L'ufficio non e' propiamente su tre piani distinti, uno sopra l'altro, ma ha l'ingresso centrale con una scala a destra che va al livello superiore, ed una a sinistra che va al livello inferiore..
Quindi tra il livello sup e quello inf. opposto c'č visibilita' e non ci sono ne muri ne porte.. La distanza tra i due opposti e' di circa 30-35metri..
Spero di essere stato chiaro :)

gohan
13-05-2004, 13:57
15 pc su wireless sono un po' tantini..... la banda sarebbe veramente troppo frammentata.
Ma nn hai veramente modo di far passare anche solo qualche cavetto? almeno con un qualche cavo potresti collegare vari ap tra loro (tipo uno per ufficio) cosė potresti usare un canale diverso per ogni ap ed avere una maggiore banda e maggiore copertura.

alexmere
13-05-2004, 16:05
Non vorrei menar gramo, ma mi pare di aver letto da qualche parte sul forum che Windows XP non vede pių di 9 PC (10 contando anche quello da cui vedi quanti PC si vedono). Per pių di 10 PC ci vuole Windows 2000 o 2003.

Don Mazzi
13-05-2004, 16:19
Stavo pensando ad una soluzione diversa...
Se la rete perde troppo in performance, potrei:
Rete wireless tra :
1 server + web connesso adsl 2mb (livello superiore)
2 pc (livello centrale)
1 Pc (livello superiore)
1 Pc (livello inferiore)

Al livello inferiore rimangono i 10 pc.. si potrebbe metterli in rete anche loro wireless?
La rete, per questi pc e' molto meno importante..
Potrei collegare il pc "server" del livello inferiore alla rete wireless del livello superiore e successivamente collegare questo pc ad una seconda rete per i 10pc del livello inferiore..
So' che e' incasinato, ma mi serve una cosa facile- affidabile e sicura e senza fili...
L'importante sono il livello superiore (il mio) ed il livello centrale (2 pc)
Il livello inferiore potrebbe lavorare tranquillamente separato dal resto con una rete a se stessa.. ma mi servirebbe un pc di raccordo per poter evventualmente condividere internet e dati con il server centrale...

Don Mazzi
13-05-2004, 16:23
Originariamente inviato da alexmere
Non vorrei menar gramo, ma mi pare di aver letto da qualche parte sul forum che Windows XP non vede pių di 9 PC (10 contando anche quello da cui vedi quanti PC si vedono). Per pių di 10 PC ci vuole Windows 2000 o 2003.

azz... forse con questa seconda idea potrei risolvere anche questo limite...
Potrei per ora ridurre le postazioni al piano inferiore e metterne 8..
Poi se se ne aggiungero' altre si vedra'...

gohan
13-05-2004, 16:57
Originariamente inviato da alexmere
Il limite di 10 pc č per l'accesso simultaneo ad una cartella condivisa di un pc co winxp o win 2000.

Don Mazzi
14-05-2004, 18:06
Come hardware cosa mi consigliate? 3COM?