PDA

View Full Version : Switch per schede di rete

mephisto
13-05-2004, 01:22
Ciao a tutti... ho questo problema:
ho due pc... e una connessione adsl con modem ethernet. Uso indifferentemente O l'uno O l'altro pc.. quasi mai contemporaneamente... quindi non mi interessa usare router o installare la Condivisione di connessione internet... Ogni volta che pero' voglio usare internet con uno dei due pc, sono costretto a staccare il cavo che parte dal modem e collegarlo all'uno o all'altro pc... ebbene: esiste un modo per collegare ENTRAMBI i pc al modem, o a qualche sorta di switch intermedio o interruttore, per far si che all'occorrenza il pc che ha bisogno di usare il collegamento internet sia gia' connesso, senza dover staccare o attaccare cavi?
L'ideale sarebbe una specie di switch al quale sia collegato, da un lato, il cavo del modem, e dall'altro due cavi che vanno ai 2 pc... Ripeto che mi interessa la connessione esclusiva di un solo pc alla volta ad internet... Ricapitolando... vorrei che i 2 pc fossero connessi in maniera fissa al modem o a qualcosa di intermedio tra loro e il modem, cosicche' il pc che devo all'occorrenza connettere alla rete (uno solo alla volta) sia gia' connesso senza dover staccar/attaccare alcun cavo.... Esiste qualcosa che faccia al caso mio? come posso realizzare una cosa del genere?
Grazie a tutti
Ciao ciao!

mephisto
13-05-2004, 11:44
mmh... mi dicono altrove che non esista niente che faccia al caso mio... ma possibile??? :eek:

ilpik
13-05-2004, 23:42
Possibile che un apparecchietto elettronico che fa quello che vuoi tu si chiami router ? :eek: --- :D :D
Considera che di questi tempi, se ce ne fosse uno che fa esattamente quello che descrivi, probabilmente sarebbe + costoso di molti routerini in vendita, oltre a tutto considerando anche il costo del modem ... :rolleyes:
Con un hub da pochi € puoi fare qlc che assomiglia quel che dici, ma non ho idea di cosa succeda quando stai navigando con un PC ed accendi l'altro :boh:

Ciao :) :)

mephisto
14-05-2004, 00:43
uhm... provero' intanto con un hub... grazie comunque :)
Ciao!

gohan
14-05-2004, 01:23
Originariamente inviato da ilpik
ma non ho idea di cosa succeda quando stai navigando con un PC ed accendi l'altro :boh:

Succede che il modem fa un pernacchia al secondo pc che tenta di usare internet! :D

Cmq io valuterei la spesa di un routerino anche da 60€.

mephisto
14-05-2004, 07:30
beh, se si limita alla "pernacchia" e il pc che ha ottenuto il collegamento ad internet continua a lavorare senza problemi... allora e' proprio il funzionamento che vorrei io... visto che mi interessa il collegamento ad internet esclusivo di uno solo dei due pc alla volta... :)

ilpik
14-05-2004, 08:06
Che, come dice giustamente :ave: gohan :ave:. solo un PC alla volta possa accedere al modem, avevo pochi dubbi ...
Per "... non ho idea di cosa succeda quando stai navigando con un PC ed accendi l'altro ... " intendevo che mi chiedo se l'avvio del secondo PC, involontario o per distrazione, causando conflitti di accesso, non possa bloccare il modem e la navigazione del primo :wtf:

Provare cmq costa abbastanza poco :D Tienici informati.

Ciao :) :)

51078
14-05-2004, 09:16
Ti basta un piccolo switch da 30€, lo usi come concentratore per mettere in rete i due pc più il modem.
Per esperienza diretta ti posso dire che l'unico inconveniente è che può navigare un solo pc per volta ma non ci sono interferenze tra i due sia che siano accesi o spenti. :)

mephisto
14-05-2004, 09:49
Bene bene... sembra allora che la cosa si posa fare :)
Grazie 51078... grazie a tutti... ciao!

mephisto
14-05-2004, 14:30
Per concludere... come suggerito, ho provato... e con uno switch da poche decine di euro, il funzionamento e' perfetto! esattamente quello che volevo! grazie ancora a tutti... ciao ciao! :)

p.s. se accendo il secondo pc, mentre il primo e' gia' collegato ad internet, tutto regge... non si verifica alcun problema o conflitto di sorta... meglio cosi'! :)