PDA

View Full Version : info creazione cd immagine debian

wormlord
12-05-2004, 23:28
Vorrei anchio entrare nel mondo linux, e mi piacerebbe farlo con Debian. Dopo aver scaricato le sette immagini iso della versione i386 le ho portate su cd.Non riesco a capire pero' se ho scaricato delle immagini errate o ho un problema di settaggio di masterizzazione (masterizzo con nero).Ho eseguito le istruzioni come riportato sul sito http://www.debian.org/index.it.html
Adesso vispiego dove sta il mio problema:
Alla fine della incisione del cd controllo se e' stato scritto correttamente.
Primo cd ok, secondo cd ok,settimo ok, dal terzo al sesto dopo l'incisione aprendo il cd non trovo nessun files e mi da spazio utilizzato=spazio disponibile = 0 bytes
E' normale?
Potete spiegarmi qualcosa al rigurdo.
Grazie.Ciao

lovaz
13-05-2004, 08:34
Innanzitutto le sette iso di woody sono perfettamente inutili :D
Ti consiglierei knoppix come primo impatto, e' un solo cd...
Comunque, hai controllato le md5sum? Hai masterizzato con "Scrivi immagine"?

wormlord
13-05-2004, 10:20
Knoppix l'ho gia' provato.Essendo ignorante in materia ho cercato di seguire le istruzioni del sito che ho indicato.Le immagini le ho scaricate da qui ftp://debian.fastweb.it/debian-cd/
Certo ho masterizzato con scrivi immagine tanto e' vero che il 1°,2° e 7° cd sono risultati corretti.Anche le altre immagini vengono masterizzate senza errore ma poi, come gia' detto, quando controllo i cd nn trovo nessun files.
Le md5sum cosa sono?
Se come dici tu le sette immagini di woody sono inutili, cosa mi consigli di fare. Hai un link dove possa seguire le istruzioni passo-passo eventualmente rigurdo alla tua soluzione?
Grazie

lovaz
13-05-2004, 10:36
Originariamente inviato da wormlord
Le md5sum cosa sono?http://www.linuxiso.org/viewdoc.php/verifyiso.html
Se come dici tu le sette immagini di woody sono inutili, cosa mi consigli di fare.
Sono inutili nel senso che contengono software stravecchio, ti basta il primo cd, o la mini-iso di debian, per sapere come fare fai una ricerchina nel forum (non sono un debianista ;) )

wormlord
13-05-2004, 11:11
Ti ringrazio, allora mi installo la mini iso e poi faccio l'aggiornamento.Per curiosita' tu cosa usi?
Leggendo il forum e' difficile capire quale sia la versione migliore, ognuno ama la propria.Si puo' capire pero' che alcune sono piu' stabili di altre.La debian sembra essere ritenuta affidabile.
Se tu voui dirmi la tu pero' mi farebbe piacere, per ora mi basta entrare nel mondo gnu/linux.

lovaz
14-05-2004, 08:46
Io al momento ho mandrake 9.1 e slackware 9.0.
In questo periodo ho un po' da fare, quindi non sono molto "aggiornato" :p
Personalmente non mi piace molto debian, anche perche' non ho banda larga a casa, e col 56k e' un po' inutile ;)
Comunque da quanto ne so e' meglio che aggiorni a sid, che anche se e' unstable e' l'unica debian usabile :asd: