PDA

View Full Version : Motherboard diverse e temperature differenti!

perty
12-05-2004, 23:04
Ho una Soltek SL-75FRN2 e una Asus A7V8x.... entrambe con un Athlon 2400+!
Mentre con la prima la cpu va dai 55° ai 60°, con la seconda sto sui 40/45° e questo usando il raffreddamento ad aria!

Con quello a liquido la soltek sale troppo e si spegne e l'asus rimane sui 40.....

Dove è la cosa che non va?!?!??! :confused:

Abilmen
13-05-2004, 02:34
Le mobo hanno sensori posizionati nel socket che ogni tanto possono spostarsi; magari la Asus è Ok mentre il sensore della Soltek è sballato e ti dà una temperatura non reale che magari è in effetti 10-15 C in meno; per verificare la cosa, apri il case e fai andare la temp (con la Soltek) a 60 C° e poi tocca il dissy con un dito: se è solo caldino significa che è il sensore della mobo che sballa (come ho scritto), se invece è realmente 60° non riuscirai a tenerci il dito....cosa secondo me improbabile! Do ovviamente per scontato che il dissy è montato bene...fai la stessa prova anche con la Asus....
Ciao

perty
13-05-2004, 07:11
Con la Soltek il disspatore brucia veramente..... con la ventola la differenza quasi non si sente, ma col liquido si sente la differenza tra il quasi temperatura ambiente e il dissipatore che brucia!

Mi sa tanto che la Soltek tende a scaldare di più.... mah!

:-)
13-05-2004, 10:09
calcola che la asus da sempre dei valori più alti di 4° gradi

sycret_area
13-05-2004, 15:31
a meno che la soltek per qualche oscuro motivo dia più volt al processore, che a questo punto scalda di più.
o, seconda ipotesi, il procio montato sulla soltek sia di qualità talmente scatdente che scalda un accidenti..

fai una prova, scambia i proci e poi facci sapere.

perty
17-05-2004, 18:33
Sono passato direttamente all'ASUS e ho risolto!

Che programma mi consigliate per tenere sotto controllo le temperature?!?! :confused:

Io uuso speed fan 4.11. Non mi serve nulla di particolare, giusto sapere a che livello sono! ;)

zei78
17-05-2004, 19:29
Originariamente inviato da sycret_area
a meno che la soltek per qualche oscuro motivo dia più volt al processore, che a questo punto scalda di più.

Scusa, ma se gli desse più volt non dovrebbe bruciarsi? Intendo, se gli da tanti microvolt in + da farlo scaldare così tanto...

sycret_area
17-05-2004, 19:51
bastano 0,2v per far schizzare le temp..

sycret_area
17-05-2004, 19:52
Originariamente inviato da perty
Sono passato direttamente all'ASUS e ho risolto!

Che programma mi consigliate per tenere sotto controllo le temperature?!?! :confused:

Io uuso speed fan 4.11. Non mi serve nulla di particolare, giusto sapere a che livello sono! ;)

io uso hardware monitor pro 4.
di programmi ce ne sono una miriade, alcuni anche che hanno la funzione idle per la cpu.. ma a volte fanno a cazzotto con l'audio nel senso che per qualche strano motivo, una volta installati, il sonoro peggiora sensibilmente.