View Full Version : Motherboard diverse e temperature differenti!
Ho una Soltek SL-75FRN2 e una Asus A7V8x.... entrambe con un Athlon 2400+!
Mentre con la prima la cpu va dai 55° ai 60°, con la seconda sto sui 40/45° e questo usando il raffreddamento ad aria!
Con quello a liquido la soltek sale troppo e si spegne e l'asus rimane sui 40.....
Dove è la cosa che non va?!?!??! :confused:
Le mobo hanno sensori posizionati nel socket che ogni tanto possono spostarsi; magari la Asus è Ok mentre il sensore della Soltek è sballato e ti dà una temperatura non reale che magari è in effetti 10-15 C in meno; per verificare la cosa, apri il case e fai andare la temp (con la Soltek) a 60 C° e poi tocca il dissy con un dito: se è solo caldino significa che è il sensore della mobo che sballa (come ho scritto), se invece è realmente 60° non riuscirai a tenerci il dito....cosa secondo me improbabile! Do ovviamente per scontato che il dissy è montato bene...fai la stessa prova anche con la Asus....
Ciao
Con la Soltek il disspatore brucia veramente..... con la ventola la differenza quasi non si sente, ma col liquido si sente la differenza tra il quasi temperatura ambiente e il dissipatore che brucia!
Mi sa tanto che la Soltek tende a scaldare di più.... mah!
calcola che la asus da sempre dei valori più alti di 4° gradi
sycret_area
13-05-2004, 15:31
a meno che la soltek per qualche oscuro motivo dia più volt al processore, che a questo punto scalda di più.
o, seconda ipotesi, il procio montato sulla soltek sia di qualità talmente scatdente che scalda un accidenti..
fai una prova, scambia i proci e poi facci sapere.
Sono passato direttamente all'ASUS e ho risolto!
Che programma mi consigliate per tenere sotto controllo le temperature?!?! :confused:
Io uuso speed fan 4.11. Non mi serve nulla di particolare, giusto sapere a che livello sono! ;)
Originariamente inviato da sycret_area
a meno che la soltek per qualche oscuro motivo dia più volt al processore, che a questo punto scalda di più.
Scusa, ma se gli desse più volt non dovrebbe bruciarsi? Intendo, se gli da tanti microvolt in + da farlo scaldare così tanto...
sycret_area
17-05-2004, 19:51
bastano 0,2v per far schizzare le temp..
sycret_area
17-05-2004, 19:52
Originariamente inviato da perty
Sono passato direttamente all'ASUS e ho risolto!
Che programma mi consigliate per tenere sotto controllo le temperature?!?! :confused:
Io uuso speed fan 4.11. Non mi serve nulla di particolare, giusto sapere a che livello sono! ;)
io uso hardware monitor pro 4.
di programmi ce ne sono una miriade, alcuni anche che hanno la funzione idle per la cpu.. ma a volte fanno a cazzotto con l'audio nel senso che per qualche strano motivo, una volta installati, il sonoro peggiora sensibilmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.