PDA

View Full Version : La vignetta di USA Today

GioFX
12-05-2004, 23:50
Apparsa sul numero di oggi.

http://www.repubblica.it/popup/servizi/2004/vignetta/usa.gif

:eek:

LittleLux
13-05-2004, 00:09
Una vignetta che davvero dice tutto il danno che Bush & Co. stanno facendo all'occidente.

gpc
13-05-2004, 03:07
Originariamente inviato da LittleLux
Una vignetta che davvero dice tutto il danno che Bush & Co. stanno facendo all'occidente.

Una vignetta che non vedrai mai su nessun giornale arabo dove raffigurano una statua senza testa.
D'accordo sul danno, comunque.

Sobek
13-05-2004, 03:10
Originariamente inviato da gpc
Una vignetta che non vedrai mai su nessun giornale arabo dove raffigurano una statua senza testa.

AJ se non sbaglio ha trasmesso il video integrale della decapitazione...

ni.jo
13-05-2004, 15:32
potrebbe essere una vignetta di Vauro, tant'è efficace...
http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/12-Maggio-2004/vauro.gif

nin
13-05-2004, 15:45
Originariamente inviato da gpc

MA basta, sempre stare a confrontare il male di uno contro il male dell'altro..

Vogliamo essere o non vogliamo essere TOTALMENTE diversi da loro, al punto da cercare di riportare la pace e la democrazia in Iraq??
E allora non bisogna neppure mettersi a fare confronti!

Andreucciolo
13-05-2004, 15:53
Originariamente inviato da nin

Vogliamo essere o non vogliamo essere TOTALMENTE diversi da loro, al punto da cercare di riportare la pace e la democrazia in Iraq??

Infatti una buona volta bisognerebbe decidersi: se sono una civiltà inferiore qualsiasi comparazione non ha alcun senso.
Io non ho mai letto giornali arabi e quindi non so, certamente la stampa libera è una delle cose migliori delle nostre società, negli USA in special modo, dove la stampa ha storicamente la funzione di "cane da guardia" nei confronti della politica.

kaioh
13-05-2004, 16:16
......
Il rigido impero, le fami durâr;
Si vider le lance calate sui petti,
A canto agli scudi, rasente agli elmetti,
Udiron le frecce fischiando volar.
E il premio sperato, promesso a quei forti,
Sarebbe, o delusi, rivolger le sorti,
D'un volgo straniero por fine al dolor?
Tornate alle vostre superbe ruine,
All'opere imbelli dell'arse officine,
Ai solchi bagnati di servo sudor.
Il forte si mesce col vinto nemico,
Col novo signore rimane l'antico;
L'un popolo e l'altro sul collo vi sta.
Dividono i servi, dividon gli armenti;
Si posano insieme sui campi cruenti
D'un volgo disperso che nome non ha.

sempre verde

ni.jo
13-05-2004, 16:18
Originariamente inviato da Andreucciolo
Infatti una buona volta bisognerebbe decidersi: se sono una civiltà inferiore qualsiasi comparazione non ha alcun senso.
Io non ho mai letto giornali arabi e quindi non so, certamente la stampa libera è una delle cose migliori delle nostre società, negli USA in special modo, dove la stampa ha storicamente la funzione di "cane da guardia" nei confronti della politica.
non farei della "libertà della stampa occidentale" (più giustamente si dovrebbe dire "varietà", ma anche quì a volte...) raffrontata a quella islamica (sicuramente in mano a meno entità) l'emblema della superiorità di una civiltà verso l'altra...ci sono cose più importanti da prendere in considerazione...inoltre c'è un equivoco di fondo, nel accomunare terroristi e islamici tout court (ragionamento su al jazeera: ci sono molti palestinesi che ci lavorano = hamas = terroristi QUINDI la linea editoriale è vicina ai terroristi).
Molti palestinesi cercano il dialogo con le controparti israeliane, lavorano per giornali occidentali e tempo fà la palestina ospitava una popolazione tra le più laiche della zona...(sempre meno, più si incattivisce lo scontro)...io conosco e lavoro con la Tunisia, e ti assicuro che la parte "sana" in quano a cultura, pur vivendo sotto una semi-dittatura, non sono affatto inferiori a noi: parlo di valori, di musica, della conoscenza della propria storia, presenza di persone laiche e di religione moderata, di tolleranza...Se combattessimo in toto quelle realtà senza aiutare i moderati contro i fanatici (sin'ora in più di un occasione abbiamo fatto esattamente il contrario) per mè non avremmo nessuna speranza.

dalai lama:
è più facile convincere un amico a cambiare idea, che un nemico.
e parlava della cina, mica in astratto...:)

sider
13-05-2004, 16:19
Originariamente inviato da nin

Questo è parlare!

Ciaba
13-05-2004, 16:23
Originariamente inviato da ni.jo
non farei della "libertà della stampa occidentale" (più giustamente si dovrebbe dire "varietà", ma anche quì a volte...) raffrontata a quella islamica (sicuramente in mano a meno entità) l'emblema della superiorità di una civiltà verso l'altra...ci sono cose più importanti da prendere in considerazione...inoltre c'è un equivoco di fondo, nel accomunare terroristi e islamici tout court (ragionamento su al jazeera: ci sono molti palestinesi che ci lavorano = hamas = terroristi QUINDI la linea editoriale è vicina ai terroristi).
Molti palestinesi cercano il dialogo con le controparti israeliane, lavorano per giornali occidentali e tempo fà la palestina ospitava una popolazione tra le più laiche della zona...(sempre meno, più si incattivisce lo scontro)...io conosco e lavoro con la Tunisia, e ti assicuro che la parte "sana" in quano a cultura, pur vivendo sotto una semi-dittatura, non sono affatto inferiori a noi: parlo di valori, di musica, della conoscenza della propria storia, presenza di persone laiche e di religione moderata, di tolleranza...Se combattessimo in toto quelle realtà senza aiutare i moderati contro i fanatici (sin'ora in più di un occasione abbiamo fatto esattamente il contrario) per mè non avremmo nessuna speranza.

dalai lama:
è più facile convincere un amico a cambiare idea, che un nemico.
e parlava della cina, mica in astratto...:)

...se un pò più persone ragionassero così...si potrebbe iniziare seriamente a parlare di politica.

Andreucciolo
13-05-2004, 16:25

Temo che tu abbia frainteso il senso del mio intervento....;)
La parte sulla superiorità era ironica, era riferita al fatto di voler comparare cose di cui si è già stabilita una precisa gerarchia, sul fatto di ritenere implicitamente che GioFx abbia postato la vignetta per rilanciare il "messaggio" che gli USA sono "peggio" degli "islamici"...... ;)
Ormai non si può parlare di quello che fanno oggettivamente gli USA senza dover "riequilibrare" il discorso con quello che fanno gli "altri",

ni.jo
13-05-2004, 16:27
Originariamente inviato da Ciaba
...se un pò più persone ragionassero così...si potrebbe iniziare seriamente a parlare di politica.

grazie :flower:

ifup pulp fiction
ma non è ancora il momento di farci i pompini a vicenda. :D

ni.jo
13-05-2004, 16:30
Temo che tu abbia frainteso il senso del mio intervento....;)
La parte sulla superiorità era ironica, era riferita al fatto di voler comparare cose di cui si è già stabilita una precisa gerarchia, sul fatto di ritenere implicitamente che GioFx abbia postato la vignetta per rilanciare il "messaggio" che gli USA sono "peggio" degli "islamici"...... ;)
Ormai non si può parlare di quello che fanno oggettivamente gli USA senza dover "riequilibrare" il discorso con quello che fanno gli "altri",

hai ragione, ho cannato il senso ironico della battuta :fagiano:

cmq la risposata è valida lo stesso, per chi crede alla tesi "Fallacia"

Andreucciolo
13-05-2004, 16:31
ni.jo, dammi un segno che hai letto quello che ho scritto, sai com'è dopo tutto quello che mi sono sentito dire per difendere certe posizioni, ora mi seccherebbe un tantino passare per il razzista di turno.......:D

EDIT Ho letto tardi la tua risposta, quasi in contemporanea.:)

ni.jo
13-05-2004, 16:33
ni.jo, dammi un segno che hai letto quello che ho scritto, sai com'è dopo tutto quello che mi sono sentito dire per difendere certe posizioni, ora mi seccherebbe un tantino passare per il razzista di turno.......:D

sisisiisisi :ave:
...anzi no, questa non la uso magari ti offendi!:D

Scherzo, si, colpa mia, dovevo pensare di più a chi scriveva quella cosa :O leggo sempre volentieri i tuoi post...:)

Andreucciolo
13-05-2004, 16:39
sisisiisisi :ave:
...anzi no, questa non la uso magari ti offendi!:D

Scherzo, si, colpa mia, dovevo pensare di più a chi scriveva quella cosa :O leggo sempre volentieri i tuoi post...:)

Si anche io, però ti prego, smettiamola oppure tra un po' ci troveremo avvinghiati in preda ad un turbine di passione carnale senza limiti e decenza....:Puke: :D :D :D
In effetti avevo scritto in maniera un po' ambigua....:)

ni.jo
27-05-2004, 16:39
http://www.ilriformista.it/imagesfe/vig_48764_img.gif

oggi cerco vignette

http://www.ilriformista.it/imagesfe/vig_46760_img.gif
http://www.ilriformista.it/imagesfe/vig_45758_img.gif

http://www.ilriformista.it/imagesfe/vig_43749_img.gif
''Le nostri fonti rivelano che Bush intende scusarsi per gli abusi nelle carceri irachene – Mi dispiace... che ci abbiano beccati''

ni.jo
27-05-2004, 16:46
http://www.ilriformista.it/imagesfe/vig_26705_img.gif

mailand
27-05-2004, 16:48
potrebbe essere una vignetta di Vauro, tant'è efficace...
http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/12-Maggio-2004/vauro.gif

giusto oggi ce n'è una anche sul corriere, sullo stesso tema...
purtroppo non ho uno scanner per postarla

ni.jo
27-05-2004, 16:52
Originariamente inviato da mailand
giusto oggi ce n'è una anche sul corriere, sullo stesso tema...
purtroppo non ho uno scanner per postarla

quella sui cappucci che non fanno vedere la svolta?

Chromo
27-05-2004, 16:57
Toste ste vignette! :eek:

mailand
27-05-2004, 17:04
quella sui cappucci che non fanno vedere la svolta?

no, è sulla demolizione del carcere di baghdad, con un soldato che dice al solito prigioniero incappucciato: si ma non vi abbiamo mica detto che vi liberiamo (o qualcosa di simile, cmq il concetto è questo)
non ho il corriere sottomano e non ho tempo di prenderlo, sorry, cmq è nella pagina delle lettere dei lettori (vero il fondo, prima dello sport)

ni.jo
27-05-2004, 17:07
Originariamente inviato da mailand
no, è sulla demolizione del carcere di baghdad, con un soldato che dice al solito prigioniero incappucciato: si ma non vi abbiamo mica detto che vi liberiamo (o qualcosa di simile, cmq il concetto è questo)
non ho il corriere sottomano e non ho tempo di prenderlo, sorry, cmq è nella pagina delle lettere dei lettori (vero il fondo, prima dello sport)

ah si, hai ragione quella di Vauro.......:D

ni.jo
27-05-2004, 17:15
http://www.ilriformista.it/imagesfe/vign113_a393_img.gif
''Continua a scavare, soldato. Siamo venuti in Iraq per trovare le armi di distruzione di massa e per Dio, troveremo chi sta mentendo'' :sofico:

http://www.ilriformista.it/imagesfe/vign107_a385_img.gif
''Bugie d'amore e bugie di guerra''
http://www.ilriformista.it/imagesfe/vign65283_img.gif

ni.jo
27-05-2004, 17:25
http://www.ilriformista.it/imagesfe/vign44134_img.gif
'Saddam, siediti!... Sdraiato! Adesso rotola! Basta, ne ho abbastanza. Non stai cooperando!'