View Full Version : devo rifare il pc al papi...
salve ragazzi come da soggetto il papi si e' finalmente deciso a mandare in pensione il suo pc di 15 anni suonati. mi ha chiesto di buttargli giu' un preventivo. parola d'ordine stabilita'. uso office/cad a tempo perso. ditemi se devo modificare qualcosa:
Cabinet AD57C middle tower ATX 400watt USB e audio frontale grigio
AMD ATHLON XP BARTON 2500+ Boxato
HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 120Gb. 7200 RPM
ASROCK K7S8X-E+ FSB400 DDR400 AGP 8X
DIMM DDR-400 256Mb. PC3200 INFINEON / A-DATA / V-DATA
Tastiera EZ6000BL ergonomica enhanced XP functin keys BLACK
Mouse Ottico 4 tasti programmabili più scroll
il resto si recupera dal vecchio.
oppure gli dico di aspettare l'affermazione definitiva del socket x amd 64?
grazie.
ottimo pc....cmq forse metterei una mobo + bellina tipo dfi infinity e un 2500+ testato così si ritrova un 3200+ che in cad nn è per niente male....per sch video cosa pensi di usare???
renatofast
12-05-2004, 22:19
io il procio non lo prenderei boxato
Originariamente inviato da seb87
ottimo pc....cmq forse metterei una mobo + bellina tipo dfi infinity e un 2500+ testato così si ritrova un 3200+ che in cad nn è per niente male....per sch video cosa pensi di usare???
ciao seb87,
non so, la dfi mi sembrerebbe un pochino sprecata per lui. piuttosto me la prendo io e le faccio chiedere pieta' :)
per la scheda video lascierei la vecchia per il momento per una questione di $$$ e perche' temo che sarebbe sotto-utilizzata per l'uso che ne fa.
Originariamente inviato da renatofast
io il procio non lo prenderei boxato
2500+ testato 220x11 e slk? :D
ehi...adesso ha un k5-100!!!
gli faccio venire un coccolone cosi' :):)
Praetorian
12-05-2004, 22:44
io prenderei p4...magari l'EE
no cmq...i p4 secondo me sono meglio...+ stabili...:p
Originariamente inviato da Praetorian
:D
cmq pongo un limite di budget: 400e :)
Thunderx
12-05-2004, 23:21
RADDOPPIA LA RAM 256 è troppo poco. Poi cambia mobo, fatti una nforce 2 per portare il tutto a 3200+. Anche una a7n8x-x(70 E)va bene. Ciao poi tutto a posto
ciao,
alla luce dei vostri interventi ho apportato un paio di modifiche al preventivo:
in sostituzione al 2500+ boxato:
AMD ATHLON XP BARTON 2500+ testato almeno 11x210FSB
Arctic Cooling Copper Silent 2TC rev.2 up to XP 3400+
per la mobo nforce2 in sostituzione alla ASRock, ci sarebbe la GIGABYTE GA-7N400-E-L a 8 euro in piu' o la ASUS A7N8X-X a 20 euro in piu'. ne vale la pena?
sono ben accetti altri consigli :D
Per me come configurazione da ufficio è perfetta, se hai qualche soldino in più prendi un banco da 512Mb di ram...
L'nforce sarebbe sprecato perchè per sfruttarlo bene servono due banchi di ram ed inoltre non ha il supporto sata...
Poi la k7s8xe+ ce l'ho anche io, va benissimo e costa poco...
Revolution.Man
13-05-2004, 14:34
quoto l'aumento di ram a 512!. per il procio va bene quello, non penso che tuo papa voglia OC!
Originariamente inviato da Praetorian
se come no...
:rolleyes:
Revolution.Man
13-05-2004, 15:58
io avevo pensato ad un FX53!!!!:cool: :sofico: :sofico: :sofico: :oink:
Thunderx
13-05-2004, 19:58
All'Opteron 848 non ci aveva pensato nessuno?:sofico:
Roberto151287
13-05-2004, 20:24
a parte scherzi la mobo va benissimo, per quello che costa è ottima, la ram ORMAI 512 mb sono necessari
Necromachine
13-05-2004, 22:31
Originariamente inviato da kbl
ciao seb87,
non so, la dfi mi sembrerebbe un pochino sprecata per lui. piuttosto me la prendo io e le faccio chiedere pieta' :)
per la scheda video lascierei la vecchia per il momento per una questione di $$$ e perche' temo che sarebbe sotto-utilizzata per l'uso che ne fa.
Se il pc è vecchio come dici, vuol dire che hai una pci da pochi mega ... secondo me è meglio se prendi almeno una 9200se o una gf4 mx 400, le trovi tutte a meno di 50 euro, ti offrono maggior velocità e molta più memoria video, che nel CAD serve, mentre con la vecchia rischi di far fatica a disegnare le finestre di winzozz ...
Come procio puoi abbassare un pò e prendere magari un 2200+ sempre boxed risparmiando qualcosina. Un consiglio, se prendi il proc. boxed, compra anche della pasta siliconica, poi togli il pad termico dal dissy e montalo con la pasta, avrà molte meno difficoltà a mantenersi fresco ;).
Se non ti va, allora il 2500+ testato + arctic cooling è ottimo (ce l'ho anch'io e va che è una meraviglia, silenziosissimo).
Per la ram, MINIMO 512 mega.
Per il resto magari prenderei una tastiera meno "sborona", per il mouse non mi pronuncio visto che il papi potrebbe aver bisogno di qualcosa di particolarmente ergonomico per il suo lavoro.
Per la mobo, t iconsiglierei di rimanere sulla k7s8x-e, che è ottima, poi metti l'fsb a 200 e ottieni il 3200+ col solito giochetto. Occhio che non ha i fix, quindi se vuoi fsb diversi da quelli standard attento a non andare troppo fuori specifica (i 210 di fsb dovrebbe reggerli tranquillamente).
Originariamente inviato da Necromachine
ottime dritte, grazie :D
i 512 di ram sono ormai entrate a pieno titolo nella lista della spesa...sulla cpu meglio non lesinare per avere un po' di margine in prospettiva. la scheda video lo so va cambiata...
per la tastiera hai ragione...se avessero in listino qualcosa di meno appariscente a prezzo giusto per i miei criteri e da abbinare al case la prenderei al volo...
forse ho trovato un'alternativa meno sborona :)
http://kbl.altervista.org/keyboard.jpeg
la scheda video sara' sicuramente pci quindi
mobo ecs k7vta3 50€
procio xp2500 no box 80€ duron 1,8 40€
ventola adeguata 15€
512 ddr pc400 100€
radeon 9200 60€ radeon 7500 35€
masterizzatore 40€ let cd 15€
hd maxtor 80 gb 80€ 40 gb 60€
case350w 35€
tast,mouse 15€
fai tu i conti e scegli questo e' un pc stabilissimo e ti costa poco.
Dumah Brazorf
14-05-2004, 08:14
Originariamente inviato da rio2
mobo ecs k7vta3 50€
Che è stà porcata di scheda? Molto meglio la Asrock K7S8XE+ che costa 5€ in + ma è molto + recente.
Ciao.
nicgalla
14-05-2004, 12:20
Prenderei una ECS N2U400-A (la più economica mobo nForce2 in commercio, stabile senza fronzoli ma soprattuto ha il Dual Channel a differenza del modello Gigabyte 7N400-E-L), insieme a un Barton 2500, eventualmente testato a 200x11 perchè la mobo non consente overvolt. Un dissy economico con base in rame e ventola 8x8 cm così da limitare il rumore.
La ram costa parecchio, non sacrificare la scheda video per la ram: è essenziale che ne monta una nuova. Cerca da qualche parte una Geffo4 Ti4200, facilmente moddabile in Quadro4 che col CAD va a nozze...
non lesinare su tastiera e mouse, compra Microsoft, sono prodotti validissimi, non costosi e con un'ottima garanzia.
non riciclare niente dal vecchio computer, i pezzi vecchi per pochi euro risparmiati (p.es. lettore floppy, cd-rom) possono dare problemi
le hai mai provate tutte e due secondo te la ecs e' una porcata e la asrock e' meglio?:muro: :sofico: :D
io le asrock di quel tipo le vendo a 35€ ma non mi azzardo a montarci un pc.
sono anni che monto ecs e sono dei veri muli.
o se vuoi metterci il barton e overcloccarlo e ottima anche l'ecs con nforce (se usi 2 banchi) o con il kt600 se ne usi uno provate a cambiare asus o surrogati con soltek e ecs e noterete la differenza io sono anni che le uso e i miei tre pc attuali montano due soltek con barton 2500@3200 e un ecs con duron 1200@1320(da quasi tre anni)mai avuto un blocco di sistema.:D:D:D
[K]iT[o]
15-05-2004, 21:53
Io ti consiglierei una A7N8X-X che non ha il dual channel (piuttosto inutile sugli athlon xp) ma è molto stabile ed affidabile. Evita ECS (si legge "èccess"? :P), a lavoro bestemmio ogni giorno per colpa loro :rolleyes:
ciccio88
15-05-2004, 23:59
io aggiungerei solo altri 256mb di ram
cmq se nn hai intezione di overclokkare oltre @3200+ nn credo sia importante cambiare il dissi dal boxed se nn x questioni di silenziosità
x la skeda video puoi sempre cercare sul mercatino, prendi una 8500 a meno di 50€ che è sempre buona ;)
a.. se vuoi una nforce2 ultra400 puoi sempre buttarti sulla jetway :D
le hai mai provate tutte e due secondo te la ecs e' una porcata e la asrock e' meglio?:muro: :sofico: :D
quando ti arrivano un carico di 20 schede ECS tutte con difetti di montaggio vediamo cosa ne pensi...le asrock sono delle rocce(me ne è capitata una rotta pure, però...)...ottime veramente...fai una ricerca e vedi i problemi con ECS e quelli con asrock...
;)
Dumah Brazorf
16-05-2004, 02:17
Ho abbandonato ECS per disperazione, 3 schede di modello e generazione diverse neanche una che fosse perfetta, c'era sempre la piccola magagna che ti faceva imprecare.
Non per fare di tutta l'erba un fascio ma per sicurezza mi tengo alla larga. Ho detto "porcata" alla K7VTA3 8.0 in quanto il chipset che monta è a mio avviso vecchio, senza supporto ufficiale per bus e memorie a 200MHz, senza fix, senza S-ATA, la sezione di alimentazione sembra un po' scarsina, tralasciando i soli 2 slot per la ram invece dei canonici 3 (ma in molti casi ne basta solo 1) e il supporto all'AGP 4X (tanto l'8X è inutile).
E' anche vero che (forse) non è in preventivo un overclock ma per 5€ in +...
Se parliamo della N2U400-A è un altro paio di maniche, ma visto il prezzo concorrenziale delle Asrock e l'ottima opinione che mi sono fatto di loro non vedo il motivo per sceglierla (non ha il S-ATA mi pare).
Ciao.
be saro' fortunato allora comunque la versione che monyo e' la 6.0 per il supporto sata preferisco non utilizzarlo perche' da un mucchio di problemi dovresti venire dal mio fornitore ieri aveva uno scaffale pieno di asus e asrock rotte e non sapeva piu' che fare a dire il vero c'era anche una ecs rotta ma una su 100.
poi dipende anche da come ci troviamo noi.:D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.