PDA

View Full Version : Soluzione blocco divx Presario serie 700

samuele1234
12-05-2004, 21:56
Questo messaggio è per linkato
Oramai ho venduto il mio presario 701EA e sono in attesa dell'acer 8003lmi, ma ancora ho ricordo dell'incubo dell'inchiodamento casuale che avveniva sui presario 700 (ciò avveniva anche sul sony di un mio amico con chipset simile)

Installa il pci latency pack che trovi qui:

http://www.georgebreese.com/net/software/#PCI

poi installa i via 4in1 che fanno solo bene (l'ultima versione prima degli hyperion è la migliore per il tuo notebook)

Poi ti consiglio di scaricare gli ultimi driver della scheda video dal sito della s3

Non sprecare tempo a chiamare alla compaq come ho fatto io, è solo una perdita di tempo, tanto non sanno risolvere il problema.

La patch che risolve veramente il problema è quella della latenza, il resto migliora la stabilità del computer.

Comunque i notebook serie 700 hanno anche altri problemi che ho accennato sul forum e se vuoi info per risolverli chiedi pure (es. freeze del computer a caso)

N.B. Non ti dico quanto ho patito per trovare la soluzione al problema del divx :muro:

linkato
13-05-2004, 08:59
Grazie, lo proverò subito.
Un altro problema del 700 è che salta la batteria della scheda madre, ho letto su forum amaericanic he dura pochissimo, la mia appena un anno, pur avendolo usato pochissimo...
una pazienza ci vuole...
adesso sono indeciso se mandarlo in assitenza, ho provato a smontarlo, ma non sono riuscito ad arrivare alla pastiglia...
santissima pazienza...
:muro:

samuele1234
13-05-2004, 11:36
A me per la batteria (quella principale) era successa una cosa strana:
dopo 30 minuti risultava essere scarica e partiva la sospensione.
Premendo il pulsante sopra alla batteria l'indicatore indicava che era completamente scarica e il presario serie 700 ha un sistema che in caso di batteria scarica al minimo non ti fa avviare il comp.
In realtà se attaccavo l'alimentatore, accendevo il comp e POI toglievo l'alimentatore il computer continuava a funzionare per un altra oretta e mezza. Quindi la mia batteria NON aveva perso la carica ma era impazzito l'indicatore di carica.
Soluzioni:
1 Togliere la sospensione di winsdoz (quindi dopo 30 minuti non potevo piu spegnere il computer a meno che non avevo un alimentatore vicino)
2 Cambiare la batteria

Ho mandato il comp in assistenza specificando chiaramente quale fosse il problema e mi hanno cambiato la batteria (e forse fatto qualcos'altro che non mi hanno detto) in garanzia facendomi aspettare circa 3 settimane .
Con la batteria nuova ci facevo quasi 3 ore quindi penso che fosse piu grossa della batteria originale, e a distanza di 2 anni ha perso pochissimo la carica. :O

linkato
18-06-2004, 14:36
Samuele ti ringrazio moltissimo... funziona perfettamente ora il filmato divx... se non ci fossi stato tu avrei buttato il portatile dalla finestra uno di questi giorni. Avevo provato di tutto... cercato dappertutto, anche sui vari newsgroups in lingua inglese, ma nessuno mi aveva minimamente accennato la tua soluzione... ma come diaovlo l'hai trovata?

Ora mi rimane solo il problema della batteria tampone, la batteria a pastiglia che mantiene i dati del bios, ho smontato il portatile ma non sono riuscito a raggiungerla... dovrò mandarla in assistenza. Ma dove diavolo c'è una lista di assistenze Compaq? Sono state assorbite? Qualcuno lo sa?

samuele1234
19-06-2004, 00:25
Sono contento di esserti stato utile io stavo per venderlo dopo neanche 6 mesi dall'acquisto, 2-3 formattate, windows update,driver,flash del bios, 2-3 telefonate a compaq che non ha risolto il problema, poi una vaga speranza con i via 4 in 1, ma poi il problema continuava a presentarsi più di rado.
Allora quando la speranza era ormai morta mi è venuto il sospetto analizzando le schermate blu di quando si inchiodava il computer che il problema non fosse di overheating ma di un conflitto di irq o comunque di un problema software forse legato al chipset della scheda madre, allora ho cercato disperatamente qualcosa e alla fine ho trovato quella patch.
Comunque il problema si presenta anche su un sony con duron e chipset simile.
Ora ho la conferma totale che il problema si risolve cos' (il tuo è il 4 o 5 computer che si mette a posto con quella patch).

La compaq ha chiuso tutti i centri assistenza nella mia zona (e pensare che ne avevo trovato uno con persone gentilissime :cry: , comunque ora ho ben altri problemi con Acer, a giorni mi dovrebbe arrivare il terzo 8003; il primo aveva un pixel bruciato, il secondo anche ma in una posizione peggiore e oltretutto non andava oltre al boot e oramai sono 2 mesi che sono senza notebook)

Comunque se il portatile non è in garanzia ti conviene cercare qualche vecchio centro assistenza compaq e chiedere a loro.
Di dove sei? Se sei delle mie zone ti dico dove puoi andare.

p.s. Ho contattato la Compaq diverse volte perchè pubblicasse la patch ma se ne sbattono e oltretutto i loro centri assistenza più di aggiornarti i driver con i loro non fanno: ti dicono che è colpa di qualche software, sono arrivati a dirmi che il divx era "bacato" (mi sa tanto che lo era la loro testa)
Comunque per il resto mi sono trovato bene con l'assistenza compaq

Ciao

oxidian79
20-06-2004, 00:54
:sbavvv: Avevo un presario 716EA. Ci ho :muro: 2 anni e mezzo per questo problema ma non ho trovato niente...ero arrivato a pensare fosse veramente un problema di surriscaldamento...

E adesso che ho comprato un nuovo note mi dici che bastava una patch? :cry:

Poco male... tanto lo odiavo per il problema delle cerniere...

ciaux

samuele1234
20-06-2004, 11:33
Io non ho mai avuto problemi di cerniere.
Comunque ringrazia la Compaq per non aver pubblicato o accennato l'esistenza della patch, se li chiami ti diranno che le uniche patch che vanno montate sono i loro service pack :ncomment:

Mi dispiace ma questo forum lo conosco da poco :boh:
Comunque un problema che mi era nato qualche mese fa era che il computer si freezava a caso.
Alla fine probabilmente erano certi windows upgrade che creavano il problema (non ho una conferma certa perchè il note l'ho venduto).

Ciao

metamorris
12-07-2004, 17:22
quindi, non sitratterebbe di problemi di surriscaldamento, per il mio presario 716ea ma dei problemi di cui hai parlato sopra.
chi altri ha risolto il problema in questo modo?
MI interesserebbe sapere perchè questa è la 3 soluzione (spero non presunta) che leggo, e sono un po' confuso...

samuele1234
12-07-2004, 18:24
Provare per credere !!
Ci metti 2 minuti a installare la pci latency patch (il resto gli fa solo bene)
Poi fammi sapere ;)

linkato
14-07-2004, 11:27
Originariamente inviato da metamorris
quindi, non sitratterebbe di problemi di surriscaldamento, per il mio presario 716ea ma dei problemi di cui hai parlato sopra.
chi altri ha risolto il problema in questo modo?
MI interesserebbe sapere perchè questa è la 3 soluzione (spero non presunta) che leggo, e sono un po' confuso...

Invece di chiedere ulteriori informazioni (che non possiamo darti...) si fà prima ad installare la patch... funziona perfettamente!

samuele1234
14-07-2004, 11:40
Allora hai provato la patch, ti funziona?

Comunque per il surriscaldamento faresti bene anche ad aggiornare il bios

metamorris
14-07-2004, 16:12
Accidenti, grazie per tutta questa attenzione!

No, non ho ancora applicato al Patch, aspetto il weekend per fare le "grandi pulize"...
In settimana il tempo è sempre contato e certe cose vanno fatte con calma.Per qualnto riguarda l'aggiornamento del bios, sono restio a farlo.
SI tratta di una cosa delicata. Un problema potrebbe significare buttare la scheda madre.

Per aggiornare il bios dovrei metterlo sul floppy.
Quello che mi trattiene è il funzionamento del mio FDD, spesso approssimativo.
Credo che potrei mettere l'aagiornameto del bios su CD e poi, dal bios, dirgli di fare il boot da cd invece che da floppy, ma si tratta di operazioni che ho fatto solo qualche volta, mi manca la sicurezza che ti fa mettere a rischio a cuor leggero la scheda madre del mio 716.

samuele1234
14-07-2004, 16:16
Eh, aggiornare il bios è l'ultima spiaggia, io ci provai ma non risolse il problema. L'unico vantaggio che ho avuto è che coll'ultimo bios potevo scegliere di passare 32mb alla scheda video.
Comunque con la patch senza aggiornare il bios dovresti risolvere.

antarsh
19-10-2004, 13:19
Ciao Samuele, ho seguito i tuoi consigli perchè anch'io ho un notebook presario 700 con i noti problemi di inchiodamento del sistema. Sono stato su sito ed ho scaricato il file " pci latency pack " che hai indicato : ....... lo trovo qui:

http://www.georgebreese.com/net/software/#PCI

purtroppo dopo un felice avvio, mi ha permesso di deframmentare di usare il masterizzatore ecc all' improvviso il notebook si è nuovamente inchiodato. Forse non ho fatto tutto cio che andava fatto ??
Sono 2 file ho cliccato su uno ... ed un attimo e via .. non mi sono neanche reso conto di cosa ho istallato.

Mi ha detto un amico che ( ... voci del web) potrebbe andar bene CPUCool un programma free che costa circa 15 euro.

Cosa ne dici . Forse qualcun altro con i miei stessi problemi ha risolto " l'inchiodamento " usandolo.

Scusa puoi dirmi a cosa serve "VIA hyperion 4in1".

grazie per l'aiuto che vorrai darmi

salutisssssimi Antonio

NB:
il mio stato d'animo per aver speso soldi acquistando un COMPAC PRESARIO 700
:cry::muro:

samuele1234
19-10-2004, 17:41
Allora il file che ti serve è questo:
http://www.georgebreese.com/net/software/dl04.php?FILE=vlatency_v020_beta21.exe

e non cpu-z o cpuid

I via 4 in 1 sono dei driver ottimizzati dalla via (produttore del chipset della tua scheda madre) e li trovi qui:
http://www.viaarena.com/downloads/drivers/4in1/VIA_4in1_443v.zip

Potresti installare una versione piu recente dei via4in1 (gli hyperion), ma non otterresti vantaggi col tuo notebook, anzi alcuni sostengano che le prestazioni diminuiscano.

sprite1
09-11-2004, 21:59
salve....non c'entra nulla ma voi che avete lo stesso notebook....a livello di giochi siete mai riusciti a far partire...che ne so....HALO? Call of DUTY? Anche al minimo della risoluzione....sarebbe cosa bella NO?

P.S. Anch'io stavo per buttare nel cesso il portatile per i suoi continui "blocchi persistenti".....soprattutto con i DViX....CAZZO......

Scusate....CIAO CIAO

antarsh
10-11-2004, 09:22
Non gioco con il Notebook, lo uso solo per lavoro o per internet.
Spr, dici di aver avuto problemi, :muro: ma non dici quali e come li hai risolti ?:sofico:

Puoi essere più chiaro ed utile a tutti noi ? GRAZIE:p :p

Antonio

antarsh
10-11-2004, 09:33
Comunque CPUCool .... dopo qualche giorno ha smesso di funzionare, per cui ho rimosso tutto, ho dato una pulitina dall'esterno con aria compressa, ho istallato il S. PAC 1 che ho avuto dalla M. ed ora va al 60 / 70 % bene, qualche volta si congela tutto, ma mi consente di navigare per un pò.
Si va meglio di prima. :D Credo che il problema sia la polvere che si accumula e crea impedimenti sia ai componenti preposti al raffreddamento, ventola etc, che al gel che si frappone tra la CPU e il dissipatore.

saluti
;)

sprite1
10-11-2004, 18:33
Originariamente inviato da antarsh
Non gioco con il Notebook, lo uso solo per lavoro o per internet.
Spr, dici di aver avuto problemi, :muro: ma non dici quali e come li hai risolti ?:sofico:

Puoi essere più chiaro ed utile a tutti noi ? GRAZIE:p :p

Antonio

Come quali problemi...quelli relativi al blocco del notebook con le skermate blu durante i DIVX e quelli in altre occasioni con lo "screen shot" del video..... :D :D :D
Tutto risolto con l'installazione del PCI latency PACK.

Nemmeno io ci gioco col portatile ma era giusto per sapere se con la scheda video S3 Twister in mio possesso era possibile far partire (magari con un driver particolare) qualche giochetto tipo HALO o Call of Duty:) :) :)

antarsh
12-11-2004, 11:40
:D Dove lo trovo questo prg PCI latency PACK, puoi mandarmelo alla mia e-mail, "" antar52@virgilio.it "" così lo provo. E' gratis o a pagamento ?
Un amico mi dice che il CPUCool suo funziona ancora, il mio non va più per cui l'ho disistallato. :cry: Forse si crea qualche incompatibilità nel mio notebook. :muro:

ciaoooooooo sprite 1 alla prossima & ... buona domenica

sprite1
12-11-2004, 14:38
Originariamente inviato da antarsh
:D Dove lo trovo questo prg PCI latency PACK, puoi mandarmelo alla mia e-mail, "" antar52@virgilio.it "" così lo provo. E' gratis o a pagamento ?
Un amico mi dice che il CPUCool suo funziona ancora, il mio non va più per cui l'ho disistallato. :cry: Forse si crea qualche incompatibilità nel mio notebook. :muro:

ciaoooooooo sprite 1 alla prossima & ... buona domenica

OK, inviato. Spero possa essere utile pure a te.
A me ha evitato di cestinare un notebook!;)

Buona domenica pure a te...

samuele1234
12-11-2004, 18:57
Vi faccio il riepilogo della situazione:

1) Per il blocco (schermata blu) durante la visione dei divx bisogna installare il via latency pack
2) Per il freeze del sistema a caso (sembra uno screenshot) è colpa di un aggiornamento microsoft rilasciato prima del service pack 1 (quindi ora integrato nel sp1): infatti se provate a rispristinare la configurazione di fabbrica, e non fate gli update (quindi niente sp1 e sp2) non avrete il freeze del sistema (questo a meno di surriscaldamenti del computer e quindi problemi hardware)
Io quando avevo ancora il presario avevo disinstallato certi aggiornamenti microsoft e sembrava che il problema fosse risolto, ma ho venduto il computer e quindi non ho identificato quale fosse l'aggiornamento che creava problemi.
Alcuni dicono che si riesca comunque a risolvere questo problema installando cpucool.
Se non li ho cancellati ho qualche screenshot degli aggiornamenti che avevo montato e che non davano problemi, nel caso che li trovi ve li posterò.

Ciao e buona fortuna ;)

antarsh
15-11-2004, 08:19
Ciao Sprite ho preso il file, messo nel notebook, lanciato, non è apparso niente, :muro: ho solo avuto la SENSAZIONE che qualcosa era partito. FUNZIONA COSI' ? Mica deve apparire qualcosa che devo parametrizzare come con CPUCool ?.

Comunque il not vaaaaaaa .:D per ora; spero che non si blocca più. Ho in programma di aprirlo per fargli pulizia con aria compressa. Mi serve però tempo e la chiave, le viti sono particolari, quelle che ho sono buone ma corte non entrano nel buco :cry:

Samuele Io penso che sia più una questione di pulizia (polvere) che di programmini da inserire. Poi qualcuno potrebbe inviare dialer o altre :oink: :oink: bestiacce che bloccano il computer allo scopo di costringerci ad usare i loro programmini. Comunque il CPUCool appena inserito ha fatto qualcosa, peccato che ha un orologio interno per cui trascorsi i tempi "gratis" ti blocca il Not.:sofico: :sofico: Il tedesco di Germania :sofico: vuole qualche spicciolo, peccato che non parla italiano, li avrei inviati volentieri.

Saluti a tutti
Antonio
NB
Quando scrivete cercate però di essere più esaustivi sprecatevi di più. Non si paga niente.

samuele1234
15-11-2004, 10:49
Pensavo di essere stato chiaro, ma ora lo riscrivo ulteriormente: alcuni presario serie 700 soffrono di problemi hardware, quindi tocca aprirli o portarli in assistenza.

Premessa: il mio notebook passò in assistenza per un problema alla batteria e non so se sia stata aggiunta qualche ventola (alcune persone sostengono che ai vecchi presario 700 che andavano in assistenza veniva aggiunta una ventola di raffreddamento)

Se tu avessi un notebook appena uscito di fabbrica (quindi ipotizziamo senza problemi hardware e con il sistema operativo installato da compaq), avresti il problema del blocco durante la visione dei divx (questo è certo).
Per evitare questo problema devi installare il via latency pack (questo l'ho verificato su 3 presario serie 700 e su un sony molto simile al presario 700), quindi sembra molto attendibile.

Poi se fai tutti gli aggiornamenti compaq e NON fai nessun aggiornamento microsoft (niente sp1, sp2, windows update e non ti becchi virus), allora il computer funziona bene senza blocchi. Nel caso che avessi dei blocchi allora è un problema hardware.

Ora se fai gli aggiornamenti microsoft (sp1, sp2, windows update) allora ti succede che il computer si freeza (è come uno screenshot) A CASO dopo un tempo di utilizzo che non è sempre lo stesso.
Per questa ultimo problema non sono certo di come si risolva, alcuni suggeriscono di installare cpucool, io FORSE avevo risolto TOGLIENDO certi aggiornamenti microsoft (Su questo punto non posso essere piu chiaro poichè ho venduto il mio presario 701EA e non ho avuto modo di verificare prima della vendita quale fosse l'update microsoft che creava il blocco del computer).

Piu di questo non so dirvi, spero di essere stato chiaro.

antarsh
29-11-2004, 06:36
DEvo ringraziarti pubblicamente, SPRITE, ho risolto il problema con il file che mi hai mandato. Ieri sono stato un' intera giornata a testare il notebook ed è andato tutto bene. Non si è congelato mai, nonostante il lancio di alcuni prg e di internet in contemporanea. :D :D :D
:O UDITE UDITE !!! :O

Il prg PCI latency PACK, è la soluzione al problema del congelamento del notebook PRESARIO 700 e giù di lì. :p :p

ciao e grazie dell'aiuto, .... alla prossima

Antonio

samuele1234
29-11-2004, 10:03
Comunque il via latency pack non risolve al 100% il problema del freeze.
Se metti gli aggiornamenti microsoft (quando avevo provato io era prima del sp1) potresti avere nuovamente blocchi.

Wip3out
29-11-2004, 13:39
Samuele, anch'io sono uno dei tanti ai cui hai risolot il problema dei freeze con questo topic. Ero già riuscito a risolverlo parzialmente grazie alle info trovate sul sito compaq americano relativamente alle due patch Microzozz, e tolte quelle diciamo che il sistema era accettabile (considerando che cmq avevo installato il SP1 che integra una delle patch incriminate).
Ora sono con SP2 installato dal pulito, i dirver VIA da te consigliati e la patch per il bus PCI. TUTTO OK, e dico proprio TUTTO.

Ciao e grazie ancora.

Wip

samuele1234
29-11-2004, 14:08
Infatti bisogna togliere degli aggiornamenti microsoft, poi il notebook non dovrebbe avere piu blocchi.
Quali sono gli aggiornamenti che hai tolto (sono curioso anche se non ho piu quel notebook) ?
Probabilmente col service pack 2 hanno tolto quelle patch che creavano problemi.