PDA

View Full Version : 2 6800ULTRA in SLI

gigawatt
12-05-2004, 22:29
Alienware's Video Array [May 12, 2004, 2:49 pm EDT] - 2 Comments
Alienware makes their big E3 announcements; X2, an upcoming PCI-Express motherboard, and Video Array, a way of using multiple video cards in parallel, saying: "The Alienware Video Array and X2 motherboard will debut in Q3/Q4, exclusively through Alienware’s new ALX brand, a family of extreme performance systems catering to the demands of the most hardcore PC enthusiasts. ALX systems will be sold only in the United States, directly through www.alienware.com/alx or 1-800-ALIENWARE." There's a Q&A on the announcement on HomeLAN Fed, and here's more:
Video Array is an accelerated graphics processing subsystem that will allow users to add multiple, off-the-shelf video cards to their Alienware computer systems and have both cards process graphic commands in parallel. Understanding the wide-ranging wants and needs of its customers, Alienware designed its solution so that it is not tied to any one specific video card. This design will allow users to take full advantage of the fastest video card on the market for a significant performance increase.

Alienware’s exclusive Video Array combined with X2, an Alienware designed motherboard which is currently based on Intel Corporation’s next-generation chipset and will include dual PCI-Express high performance graphics card slots, will deliver significant performance gains over current graphic solutions. The new Video Array Technology and X2 motherboard will enable users to run graphics intensive applications flawlessly at maximized settings, render 3D visuals in record time, and much more."
:D

Dumah Brazorf
12-05-2004, 22:59
Cioè si parla di "SLI" possibile per qualsiasi scheda video tramite la scheda madre? :eek:

ciccio88
12-05-2004, 23:09
nn ci posso credere :eek: :eek:
sarebbe una grandissima innovazione!

wolfnyght
12-05-2004, 23:17
sbav sbav non ho cpito quasi niente del post in inglese ma se non sbaglio si parla che con la tecnologia pci expres si potranno usare 2 vga?
mama come se fossero una sola?tipo si sommano le potenze di tutte e due?oppure come?sbavvvvvvvvvvvvv

shambler1
12-05-2004, 23:35
è quello che ci vuole per doom 3.

umile
12-05-2004, 23:42
se la 6800 può essere in SLI allora sì che i 32 bit di precizione si useranno da dio

flavix25
12-05-2004, 23:47
se fosse vero quanti alimentatori ci vogliono

Praetorian
12-05-2004, 23:49
come quanti alimentatori?

2vga=2alimentatori...no?:sofico:

Francvs
12-05-2004, 23:52
Originariamente inviato da flavix25
se fosse vero quanti alimentatori ci vogliono

ovviamente quando comprerai le schede ti daranno il coupon per avere una centrale elettrica tutta x te :D

flavix25
12-05-2004, 23:52
e se le clocchi 4

flavix25
12-05-2004, 23:54
Originariamente inviato da Francvs
ovviamente quando comprerai le schede ti daranno il coupon per avere una centrale elettrica tutta x te :D

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

andreamarra
13-05-2004, 02:08
E questa cosa vale ovviamente anche per la X800XT, vero?

Allora il post è fazioso :O

Cmq, sarà pure una innovazione... ma io non mi chiamo Piersilvio... :D

Già una sarebbe troppo :asd:

Thunder82
13-05-2004, 02:23
1 scheda: 600€

2 schede: 1200€....

che se le tengano.

sgrisol@verklok
13-05-2004, 04:06
chiaramente ci vorranno 2 posti di lavoro:)

Yagami
13-05-2004, 07:00
Sinceramente a me basta una 6800U/X800XT :)

Red-Vox
13-05-2004, 08:02
Originariamente inviato da Yagami
Sinceramente a me basta una 6800U/X800XT :)

già in effetti ;)

un attimino OT ma PCI Express quando è previsto di trovarlo sugli scaffali?

stavo pensando a questa cosa...investire su una mobo PciExpress con 2 slot 16x...comprare "solo" una 6800U/X800xt ...e in futuro quando la 6800U/X800Xt comincia a esser scarsa ad alte risoluzioni ...perchè non comprarne una uguale...usata...o sicuramente MOLTO + bassa di prezzo?...sarebbe un investimento MOLTO azzeccato se questo sistema dovesse funzionare...ma molto molto! :)

ciauz! :)

puccio1984
13-05-2004, 09:55
se funzionasse bene si potrebbero mettere due schde di fascia media (200€*2) ed avere una scheda molto più performante delle schde di fascia alta/altissima (che alla loro uscita si assestano sui 600€)
Magari:D :D :D
basta che le prestazioni siano esponenziali, 2 schede prestanti 100 l'una devono avere prestazioni da 200, capito che intendo?

sslazio
13-05-2004, 09:57
Originariamente inviato da wolfnyght
sbav sbav non ho cpito quasi niente del post in inglese ma se non sbaglio si parla che con la tecnologia pci expres si potranno usare 2 vga?

anche con la tecnologia AGP 3.0 è già possibile implementare un canale per ogni scheda video, solo che non hanno mai fatto schede per uso consumer. ;)

Perfectdavid
13-05-2004, 10:02
inutile....

erry7
13-05-2004, 13:15
due voodoo 2 da 12mb in parallelo funzionerebbero meglio e pagherei l'affitto x 3 mesi :)

ciccio88
13-05-2004, 13:36
x la nvidia ci vorranno due alimentatori, x la ati pensa ke ne basti uno molto grosso [550/600w]
cmq è ovvio, uno nn e ke kompra subito due megaskede di ultima generazione insieme, x ora una basta e avanza [e quanto avanza!]
ma poi quando inizia a nn bastare, invece di cambiare di nuovo skeda con un altra di fascia alta se ne compra un altra uguale alla sua magari anke usata e gli costerà relativamente poco rispetto al cambio redicale di skeda
cmq bisogna vedere l'aumento di prestazione di 2 skede in sli su pci-express rispetto a una singola

andreamarra
13-05-2004, 13:38
Originariamente inviato da ciccio88
x la nvidia ci vorranno due alimentatori, x la ati pensa ke ne basti uno molto grosso [550/600w]
cmq è ovvio, uno nn e ke kompra subito due megaskede di ultima generazione insieme, x ora una basta e avanza [e quanto avanza!]
ma poi quando inizia a nn bastare, invece di cambiare di nuovo skeda con un altra di fascia alta se ne compra un altra uguale alla sua magari anke usata e gli costerà relativamente poco rispetto al cambio redicale di skeda
cmq bisogna vedere l'aumento di prestazione di 2 skede in sli su pci-express rispetto a una singola

Per me non ha senso, anche perchè non si parla solo di potenza di render. Fosse così allora ti darei ragione, ma se nelle prossime schede uscissero delle features particolari che nella scheda precedente non esistono? E quando escono le Dx10 che fai, ti compri due Dx9 e le metti in slide :D

bart noel
13-05-2004, 13:48
secondo me questa soluzione potrebbe avere parecchio successo tra tutti gli sboroni che vogliono cimentarsi a battere i record nei 3dmerd:cool: :sofico:

andreamarra
13-05-2004, 14:02
Originariamente inviato da bart noel
secondo me questa soluzione potrebbe avere parecchio successo tra tutti gli sboroni che vogliono cimentarsi a battere i record nei 3dmerd:cool: :sofico:

Se ti sente Macci, la fine del'universo sarebbe prossima :eek:

:asd:

Red-Vox
13-05-2004, 14:29
Originariamente inviato da ciccio88

perchè io che ho detto? :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Perfectdavid
13-05-2004, 14:35
per il fatto di comprare un altra scheda uguale quando la propria non basta più...sarebbe ottimo secondo me...

OverClocK79®
13-05-2004, 14:38
effettivamente pare che ALIENWARE stia progettando una skeda con 2 PCI-EXPRESS (credo 16X per le skede video)
basata su skeda madre con chipset INTEL

per ora nelle roadmap nn ho visto ankora nulla su un chipset del genere ma nn si sa mai

sembra che possa andare con tutte le skede PCI-E nn con una in particolare......

avevo 2 VooDoo2 in SLI e devo ammettere che la cose im intriga parekkio
spero basti un 550W per tutto sto ambaradam :D

certo che la seconda skeda arriverà MOLTO dopo l'acquisto della prima :D
mi ricordo che la prima VooDoo2 la paghai 650.000 e la seconda 250.00£
era passato un po' di tempo :p

cmq c'è da considerare che per ora l'unica mobo annunciata con queste feature pare questa......
magari altri produttori abbracceranno questa via

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

-=Krynn=-
13-05-2004, 14:42
E' una feature inutile.
Ma chi li spende 1200 euro (che ricordiamolo sono + di due milioni) per il solo reparto video?????

OverClocK79®
13-05-2004, 14:46
chi compra un alienware???? :rolleyes:

ma nn guardiamo sempre i futili €
nn tutte le taske sono uguali

e come ti ho detto
nn è obbligatorio prenderne 2 subito
ma puoi comprarne una subito e l'altra quando costrà poco e avrai bisogno di potenza....

IMHO nn è da scartare del tutto

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

neouser
13-05-2004, 16:21
Gia vedo i listini...

---------------------------------------------------------------------------------
6800ultra 256mb --- 600euro
6800gt 256mb --- 450euro
2*6800ultra DualChannel SLI --- 1400euro
6800ultra nonSLI biosmod@Dualchannel SLI --- 650euro
2*6800ultra nonSLI biosmod@Dualchannel SLI --- 1200euro
---------------------------------------------------------------------------------

LOLLLLL:D

crespo80
13-05-2004, 17:33
Originariamente inviato da Red-Vox
già in effetti ;)

un attimino OT ma PCI Express quando è previsto di trovarlo sugli scaffali?

stavo pensando a questa cosa...investire su una mobo PciExpress con 2 slot 16x...comprare "solo" una 6800U/X800xt ...e in futuro quando la 6800U/X800Xt comincia a esser scarsa ad alte risoluzioni ...perchè non comprarne una uguale...usata...o sicuramente MOLTO + bassa di prezzo?...sarebbe un investimento MOLTO azzeccato se questo sistema dovesse funzionare...ma molto molto! :)

ciauz! :)
A questo punto mi compro adesso due radeon 9800PRO a 500€ circa e dovrebbero andare quanto la x800XT no?

Yagami
13-05-2004, 17:41
La parola Alienware da alla testa :D

C'era un tipo tempo fà......:asd:

Marci
13-05-2004, 18:08
Originariamente inviato da -=Krynn=-
E' una feature inutile.
Ma chi li spende 1200 euro (che ricordiamolo sono + di due milioni) per il solo reparto video?????
lo stesso che spende quasi 1.500€ per un P4 Extreme edition;)

lowenz
13-05-2004, 21:16
Macci ci sta già facendo un pensierino, sicuro :D Grande Macci ;)

ssjAlex
13-05-2004, 22:19
Originariamente inviato da Marci
lo stesso che spende quasi 1.500€ per un P4 Extreme edition;)

non è la stessa cosa;)

Drio
13-05-2004, 23:10
Originariamente inviato da -=Krynn=-
E' una feature inutile.

molta più gente di quello che pensi...purtroppo

ssjAlex
13-05-2004, 23:22
Originariamente inviato da Drio
molta più gente di quello che pensi...purtroppo

perchè purtroppo?!

molta gente ha i soldi che gli fuoriescono dalle orecchie e non sa come spenderli....

cmq, per quanto mi riguarda, anche se fossi sfondato di soldi peggio di zio silvio non li spenderei mai tutti quei soldi inutilmente.. una scheda così.. basta e avanza per almeno un paio d'anni;)

nonsidice
14-05-2004, 12:07
Originariamente inviato da ssjAlex
perchè purtroppo?!

molta gente ha i soldi che gli fuoriescono dalle orecchie e non sa come spenderli....

cmq, per quanto mi riguarda, anche se fossi sfondato di soldi peggio di zio silvio non li spenderei mai tutti quei soldi inutilmente.. una scheda così.. basta e avanza per almeno un paio d'anni;)

questo discorso non regge :D
figurati se non le prenderesti, che farsene di tanti soldi ??
sarebbe come se ora coi tuoi soldi dovresti comperare 2 tnt da 16 mg a 20€ in proporzione.
un pensierino .... soldi permettendo :sofico:

-=Krynn=-
14-05-2004, 13:49
Avendo i soldi del Silvio nazionale pure 4 in SLI me ne farei:oink:

pebo
14-05-2004, 13:53
Chi è sto macci?:confused: :rolleyes:

Drio
14-05-2004, 19:49
il mio purtroppo sta a significare il fatto che negli ultimi anni le schede video top sono aumentate a sproposito e finchè la gente continua a comprarle non caleranno di certo,

e poi un altro discorso è che alcuni sviluppatori potrebbero prendersela ancora più comoda di quanto non facciano già adesso con la conseguenza che i requisiti di sistema salirebbero molto anche x dei giochini in teoria leggeri,

poi per chi ha tanti soldi beato lui, io farei un sistema con 8 Opteron, 4 giga di ram e 4 6800 ultra x giocare a spider

neouser
14-05-2004, 19:56
in effetti ragazzi volevo chiedervi: ma basta una 9800pro per giocare a campo fiorito? Perche ultimamente mi va un po a scatti...poi lasciamo perdere se metto AA 6x..:D :D

Scusate ragazzi è un periodo che scrivo delle @@@@@@:D :D :sofico:

Marci
14-05-2004, 21:08
non è la stessa cosa;)
perchè?
in fin dei conti le differenze tra un p4 normale ed un EE di pari frequenza sono pressochè nulle, è lo stesso discorso di sboroneria secondo me:)

ssjAlex
14-05-2004, 22:07
Originariamente inviato da Marci
perchè?
in fin dei conti le differenze tra un p4 normale ed un EE di pari frequenza sono pressochè nulle, è lo stesso discorso di sboroneria secondo me:)

può essere.. ma il p4EE lo usano per i server anche.

Marci
14-05-2004, 22:14
può essere.. ma il p4EE lo usano per i server anche.
server?
:eek:
di solito per i server si usano gli xeon o gli Itanium che io sappia, cmq c'è gente che prende l'EE per giocare;)

zerothehero
15-05-2004, 00:23
solo a me questa cosa sembra una boiata pazzesca ? vedo tanta bava che cola su questo topic :D :confused:

Thunder82
16-05-2004, 12:40
Pare che con 2 schede le prestazioni aumentino del 40% rispetto alla scheda singola.

Ognuna delle 2 schede fa il render di una metà (superiore o inferiore) del frame. L'uscita di ognuna delle 2 schede va a finire in una scheda pci apposita che mette insieme le 2 metà del frame, e manda l'immagine al monitor.

http://www.pcperspective.com/images/reviews/43/slide2.jpg

Video di come funziona:

http://www.pcper.com/images/reviews/43/Alienware_VideoArray.wmv

In questo video all'inizio si vede l'uscita di ognuna delle 2 schede (PCX5900) e poi su un altro monitor si vede quake3 con lo SLI attivato (a un certo punto stacca il cavo di una delle 2 schede e si vede che viene generata solo la metà frame calcolata dall'altra scheda)

TUTTE le schede video PCI-express possono essere usate in questa specie di SLI.

La mobo usata era una DUAL PROCESSOR, con raffreddamento a liquido (anche per le vga mi pare), bellissimo il case!! :eek:

http://www.pcperspective.com/images/reviews/43/alx_mock.jpg

http://www.pcperspective.com/images/reviews/43/case.jpg

Bello il radiatore "nascosto" sotto la griglia in alto al case :)

LINK:

http://www.pcper.com/article.php?aid=43

Donagh
16-05-2004, 13:10
che case ottimo!!! avete visto il posto interno per gli hd davanti???

superrrrr

cmq interessante la cosa

se funzia veramente di prestazioni il pc prossimo lo faccio cosi (2 vga in slide) e non sto scherzandoooo

zerothehero
16-05-2004, 13:22
a me questo approccio sprecone non piace.....il consumo di due schede video in parallelo è ingente ed inefficiente...non ci vedo nessun progresso tecnologico...:rolleyes:

umile
16-05-2004, 13:55
ragazzi questa cosa mi sembra utilissima! si avrà un boost di prestazioni allucinante!

Yagami
16-05-2004, 14:07
Originariamente inviato da umile
ragazzi questa cosa mi sembra utilissima! si avrà un boost di prestazioni allucinante!

Ma che stai sparando?
Quali sarebbero i applicativi che la 6800Ultra e la X800XT scattano?

E poi se l'aumento di prestazioni è solo del 40% (pagando due schede) non mi sembra un ottimo connubio prestazioni/prezzo.

umile
16-05-2004, 14:13
Ma che stai sparando?
Quali sarebbero i applicativi che la 6800Ultra e la X800XT scattano?

E poi se l'aumento di prestazioni è solo del 40% (pagando due schede) non mi sembra un ottimo connubio prestazioni/prezzo.

solo del 40 %???????????????????????????? e ti sembra poco? e poi dimmi nn trovi l'utilità di nn cambiare scheda per 4 anni?..........bah.......

Yagami
16-05-2004, 14:40
Non spendo 400€in + per 40% in +
Almeno, non io.

pebo
16-05-2004, 14:44
Ma il soft deve essere scritto in modo particolare per sfruttare questa funzione o sono i driver della vga che fanno il lavoro?

ssjAlex
16-05-2004, 14:46
Originariamente inviato da umile
solo del 40 %???????????????????????????? e ti sembra poco? e poi dimmi nn trovi l'utilità di nn cambiare scheda per 4 anni?..........bah.......

fra 4 anni anche 4 x800 in parallelo saranno come una 5200fx di oggi:p

ssjAlex
16-05-2004, 14:47
Originariamente inviato da pebo
Ma il soft deve essere scritto in modo particolare per sfruttare questa funzione o sono i driver della vga che fanno il lavoro?

saranno i driver... o al max il bios della motherboard

Thunder82
16-05-2004, 14:59

è una funzione apposita della Alienware che si preoccupa di dividere il lavoro fra le due schede.

Thunder82
16-05-2004, 15:00
Non spendo 400€in + per 40% in +
Almeno, non io.

Senza contare il costo della motherboard (che sicuramente non ti regaleranno) + il costo della scheda PCi che gestisce lo SLI.

Yagami
16-05-2004, 15:07
Più che altro mi aspettavo un'aumento del 70/80% se il lavoro venisse diviso fra le due schede. 40% è un valore molto scarso per una scheda grafica in più. Se poi aggiungiamo il costo in più (sia il prezzo iniziale di quella configurazione, sia poi la gestione > vedi consumo di due 6800U) non penso che sia un buon modo per aumentare le prestazioni.

Thunder82
16-05-2004, 15:25
Più che altro mi aspettavo un'aumento del 70/80% se il lavoro venisse diviso fra le due schede. 40% è un valore molto scarso per una scheda grafica in più. Se poi aggiungiamo il costo in più (sia il prezzo iniziale di quella configurazione, sia poi la gestione > vedi consumo di due 6800U) non penso che sia un buon modo per aumentare le prestazioni.

Io penso che il vantaggio in alcuni casi può anche rasentare lo 0%.

Pensa al caso in cui ci siano una marea di effetti ps2.0 SOLO nella parte superiore dello schermo. Quegli effetti se li calcola una scheda sola, e l'altra scheda sta là ad aspettare che l'altra finisca perchè non ha effetti da calcolare. In questo caso le prestazioni sono praticamente come quelle della scheda singola (quella che calcola la parte superiore dello schermo, perchè l'altra è in "idle" ad aspettare che l'altra finisca)

-=Krynn=-
16-05-2004, 18:46
2 6800ultra in sli consumano un botto...ci vuole solo per quelle un ali coi controcaxxi..
+ un ali per il resto del sistema....

Dark Schneider
16-05-2004, 19:29
Penso sia inutile avere due schede. Doppio consumo di energia.
Certo gli sboroni ameranno questa soluzione.

Dark Schneider
16-05-2004, 21:54
Originariamente inviato da Scarfatio
Immaginate di mettere insieme una nvidia e una ati così! LOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Fanno a cazzotti ed esplode il pc! :D :D

Penso che le schede debbano essere identiche.

Yagami
16-05-2004, 22:00
Originariamente inviato da Dark Schneider
Penso che le schede debbano essere identiche.

Me lo vedo io l'utente medio che inizia a fare i riti Voodoo (no, non le schede :D ) per far vedere al sistema i driver ati e nvidia insieme.

TheDarkProphet
16-05-2004, 23:11
Ma LOL tutti a gridare al miracolo per lo SLI tra due sk video :D :D

E' così vecchia cicci, mamma 3dfx ha dato la luce allo SLI anni ed anni fa ;)

Che poi da quanto ho capito leggendo altrove, qui il termine SLI (Scan Line Interactive) è improprio, in quanto con un sistema del genere ogni sk si occuperà di disegnare un INTERO frame, non è che una sk disegna le linee pari e l'altra le dispari :o

Cmq ribadisco che è cosa vecchia, le problematiche di alimentazione saranno tutte brillantemente superate nel giro di un annetto, quando per l'utente medio sarà anche solo IPOTIZZABILE l'acquisto di due 6800 ultra..

d!

REPSOL
17-05-2004, 05:13
Non sarebbe male come idea, certo che solo il 40% è pochetto :(

Cmq la cosa è gestita male, se la gestione fosse divisa verticalmente, l'incremento delle prestazioni secondo me poteva essere molto più alto.
Così con un solo 40% non so se vale la pena di fare un'acquisto del genere.

In giochi con i piedi per terra, il duro del lavoro di solito è fatto sulla parte bassa, pensate a vari effetti acqua, riflessi e roba varia :(

L'ideale sarebbe stato fare una cosa alla 3dfx, ma forse c'era qualche brevetto o copyright di troppo :D

Ciaoz

wolfnyght
17-05-2004, 09:13
Originariamente inviato da REPSOL
Non sarebbe male come idea, certo che solo il 40% è pochetto :(

Cmq la cosa è gestita male, se la gestione fosse divisa verticalmente, l'incremento delle prestazioni secondo me poteva essere molto più alto.
Così con un solo 40% non so se vale la pena di fare un'acquisto del genere.

In giochi con i piedi per terra, il duro del lavoro di solito è fatto sulla parte bassa, pensate a vari effetti acqua, riflessi e roba varia :(

L'ideale sarebbe stato fare una cosa alla 3dfx, ma forse c'era qualche brevetto o copyright di troppo :D

Ciaoz
ehm nvidia è padrona di tutto cio che era è e sarà dfx!
secondo voi perchè si diede da fare per accuistare una ditta fallita(peccato)e chiuderla per sempre?
se una ditta chiude tutto ciò che la ditta aveva come(visto che si parla di vga)progetti brevetti ecc ecc ecc rimane sotto il suo nome!
poi magari potranno venir dati in pasto alle aste....se nel fallimento vendendo roba materiale(stabilimenti et similia)non riesce a pagare i debiti contratti.....
nvidia aveva bisogno della tecnologia dfx....ma.....appena distrutto la gloriosa dfx mica poteva dare in pasto le sue tecnologie usando il propio nome?
Dfx era ed è nel cuore di molti noi...ma la gente dimentica....specie nel settore hardware...le nuove leve incalzano....ed ora ripesca (camuffandola con prestazioni mediocri)la tecnologia dfx.....
tranquilli dopo questo 40xcento di guadagno,le prossime vga future....sfrutteranno appieno la tecnologia sli di dfx!
inganni nvidia ne ha fatti tanti....aborti di vga pure....ma non è stupida!
se in un settore come le vga si sopravvive non è tanto per la bontà del prodotto ma bensì con l'affossamento dei concorrenti,guardate ora soltanto chi comanda nel settore consumer:
nvidia ed ati con il resto a far da comprimari!
Siamo stati per lungo tempo intelliniani..per la mancanza di altri produttori seri poi amd ha trovato il sistema di frenare intel!morale?buttaron il primo p4.....un aborto mostruoso di dimensioni cosmiche!
videro problemi legati alle costosissime ram....buttaron quel chipset per ram pc133...chi ha visto girar il p4 prima maniera con le pc133 sà cosa stò dicendo!
magari proveniva da un p3 933mhz....freddo veloce ottimo ben assistito a livello scheda madre e chipset e si ritrovò(magari spendendo un capitale)un p4 che scaldava di brutto che come prestazioni era inferiore ed amd ringrazio intel suonandogliele di brutto e portandosi alla ribalta.....morale gli errori si pagano di brutto!la fretta pure!ma alle volte vista la velocità a cui viaggia l'evoluzione hardware stare troppo sugli allori o star troppo nella progettazione uccide!(vedi dfx che per la woodoo6000 si estinse...poi nvidia gli diede una mano.....)
via invece copre un settore scoperto ma non si sognerebbe di importunare intel o amd perchè andrebbe in fallimento......causa le 2 potenze!
e la sua tecnologia finirebbe o ad una od all'altra!(intel o amd)e dopo qualche anno vedremmo produrre una serie di proci a bassissimo consumo che scaldano niente..con prestazioni non elevate ma ideali nel settore coperto da via adesso.....
capite quello che voglio dire?
non si può dare in pasto all'opinione pubblica una vicenda che ferì molte persoone appassionate....usando la tecnologia dfx sotto il propio marchio....ma diluirla nel tempo....facendo poi credere che sia stata una sua invenzione..........e la gente subito a gridare al miracolo.....a dire oooooohhhhh che belloooooo,le nuove leve (non me ne vogliano....ma chi come mè ha avuto nel 98 una vanta 8mb....si ricorderà anche tra altri 10 anni dfx mentre chi come prima vga ha avuto la 9800pro...dubito....avrà sentito parlare di lei)chi invece si affacciera magari 12enne 13enne al pc tra 1 o 2 anni quando magari nvidia tirerà fuori la sua ultima vga sli(con brevetto dfx riguardo il sistema sli)davvero in buona fede crederà che sia stata lei ad inventarla!mentre i consuner di oggi la dfx piano piano svanirà nella loro memoria....
salvo qualche appassionato(sempre + raro)che continuerà la sua battaglia con i mulini a vento....o chi come mè simili cose non son sfuggite continuerà magari a pensare quanto subdole sono simili astuzie....ma che alla fin fine dfx vivrà in eterno!magari sotto smentite spoglie....ma un marchio è sempre un marchio soltanto....il lavoro che c'è dietro ad un progetto innovativo,le persone che hanno perso il sonno per riuscire in simili progetti non verrà perso nel nulla...
azz post un pò lunghetto scusat!:D

TheDarkProphet
17-05-2004, 09:20

salvo qualche appassionato(sempre + raro)che continuerà la sua battaglia con i mulini a vento....o chi come mè simili cose non son sfuggite continuerà magari a pensare quanto subdole sono simili astuzie....ma che alla fin fine dfx vivrà in eterno!magari sotto smentite spoglie....ma un marchio è sempre un marchio soltanto....il lavoro che c'è dietro ad un progetto innovativo,le persone che hanno perso il sonno per riuscire in simili progetti non verrà perso nel nulla...

Per fortuna c'è gente che la pensa come te, fino ad ora tutti quelli che conosco mi han dato del pirla quando ho detto loro che sto spendendo 100 euri per qcquistare una Voodoo5 5500 PCI :mano:

Bella, così potrò portare avanti il mito 3dfx anche con i nuovi Athlon64 :cool:

P.S., ti interessa mica la mia Voodoo5 5500 AGP moddatissima, ma tutti interventi reversibili, con scatolo, driver originali, manuale? :sofico:

d!

TheDarkProphet
17-05-2004, 09:31
http://news.hwupgrade.it/12430.html

d!

Thunder82
17-05-2004, 11:29
ehm nvidia è padrona di tutto cio che era è e sarà dfx!
secondo voi perchè si diede da fare per accuistare una ditta fallita(peccato)e chiuderla per sempre?
se una ditta chiude tutto ciò che la ditta aveva come(visto che si parla di vga)progetti brevetti ecc ecc ecc rimane sotto il suo nome!
poi magari potranno venir dati in pasto alle aste....se nel fallimento vendendo roba materiale(stabilimenti et similia)non riesce a pagare i debiti contratti.....
nvidia aveva bisogno della tecnologia dfx....ma.....appena distrutto la gloriosa dfx mica poteva dare in pasto le sue tecnologie usando il propio nome?
Dfx era ed è nel cuore di molti noi...ma la gente dimentica....specie nel settore hardware...le nuove leve incalzano....ed ora ripesca (camuffandola con prestazioni mediocri)la tecnologia dfx.....
tranquilli dopo questo 40xcento di guadagno,le prossime vga future....sfrutteranno appieno la tecnologia sli di dfx!
inganni nvidia ne ha fatti tanti....aborti di vga pure....ma non è stupida!
se in un settore come le vga si sopravvive non è tanto per la bontà del prodotto ma bensì con l'affossamento dei concorrenti,guardate ora soltanto chi comanda nel settore consumer:
nvidia ed ati con il resto a far da comprimari!
Siamo stati per lungo tempo intelliniani..per la mancanza di altri produttori seri poi amd ha trovato il sistema di frenare intel!morale?buttaron il primo p4.....un aborto mostruoso di dimensioni cosmiche!
videro problemi legati alle costosissime ram....buttaron quel chipset per ram pc133...chi ha visto girar il p4 prima maniera con le pc133 sà cosa stò dicendo!
magari proveniva da un p3 933mhz....freddo veloce ottimo ben assistito a livello scheda madre e chipset e si ritrovò(magari spendendo un capitale)un p4 che scaldava di brutto che come prestazioni era inferiore ed amd ringrazio intel suonandogliele di brutto e portandosi alla ribalta.....morale gli errori si pagano di brutto!la fretta pure!ma alle volte vista la velocità a cui viaggia l'evoluzione hardware stare troppo sugli allori o star troppo nella progettazione uccide!(vedi dfx che per la woodoo6000 si estinse...poi nvidia gli diede una mano.....)
via invece copre un settore scoperto ma non si sognerebbe di importunare intel o amd perchè andrebbe in fallimento......causa le 2 potenze!
e la sua tecnologia finirebbe o ad una od all'altra!(intel o amd)e dopo qualche anno vedremmo produrre una serie di proci a bassissimo consumo che scaldano niente..con prestazioni non elevate ma ideali nel settore coperto da via adesso.....
capite quello che voglio dire?
non si può dare in pasto all'opinione pubblica una vicenda che ferì molte persoone appassionate....usando la tecnologia dfx sotto il propio marchio....ma diluirla nel tempo....facendo poi credere che sia stata una sua invenzione..........e la gente subito a gridare al miracolo.....a dire oooooohhhhh che belloooooo,le nuove leve (non me ne vogliano....ma chi come mè ha avuto nel 98 una vanta 8mb....si ricorderà anche tra altri 10 anni dfx mentre chi come prima vga ha avuto la 9800pro...dubito....avrà sentito parlare di lei)chi invece si affacciera magari 12enne 13enne al pc tra 1 o 2 anni quando magari nvidia tirerà fuori la sua ultima vga sli(con brevetto dfx riguardo il sistema sli)davvero in buona fede crederà che sia stata lei ad inventarla!mentre i consuner di oggi la dfx piano piano svanirà nella loro memoria....

Ehm... cmq si chiamava 3dfx, e non dfx...

TheDarkProphet
17-05-2004, 12:05
Originariamente inviato da Thunder82
Ehm... cmq si chiamava 3dfx, e non dfx...

Vabbè, non si è accorto del NUMlock disattivato :asd: :asd: :asd:

d!

wolfnyght
17-05-2004, 13:59
abbiate pietà!ero arrivato da poco a casa(arrivavo dalla ragazza)stile coma profondo modello il ritorno degli zombie.
comunque se avete letto bene il post precedente.......
riguardo l'acquisto woodoo 5500 purtroppo causa mancanza di fondi....sigh....(devo accuistare un alì nuovo decente se nò niente v-mod attivate alla geffo4...)non poso prenderla!sigh!
se nò uyn pensiero lo facevo!
ps troppo figa la woodoo 3000 16mb incorniciata!:D (ma morta purtroppo sigh!)

Thunder82
17-05-2004, 14:02
abbiate pietà!ero arrivato da poco a casa(arrivavo dalla ragazza)stile coma profondo modello il ritorno degli zombie.
riguardo l'acquisto woodoo 5500 purtroppo causa mancanza di fondi....sigh....(devo accuistare un alì nuovo decente se nò niente v-mod attivate alla geffo4...)non poso prenderla!sigh!

Anche adesso sei in coma? :D

Voodoo e non Woodoo ;)

crespo80
17-05-2004, 14:05
come le vedete due voodoo 6000 in SLI ?

8 processori video che lavorano in parallelo!!!!

O, più umanamamente, sarebbe una manna per i vecchi appassionati 3DFX che potrebbero rivitalizzare le prestazioni delle loro voodoo5 5500 affiancandogliene una seconda

pandyno
Si glie l' ho detto almeno 10 volte :muro: :sofico:

TheDarkProphet

Non è che mi spedisci il dissi passivo di quella Voodoo? :sofico:

d!

TheDarkProphet
17-05-2004, 14:06
Originariamente inviato da pandyno
Si glie l' ho detto almeno 10 volte :muro: :sofico:

Pandy! Per il vaglia o vado domani pomeriggio o mercoledì mattina! Stai pronto a ricevere la ricevuta via mail!

d!

pandyno
17-05-2004, 14:08
ok ;)

dario fgx
17-05-2004, 14:44
1 scheda: 600€

2 schede: 1200€....

che se le tengano.
bhe! un'alternativa sarebbe rubarle!:sofico:

dario fgx
17-05-2004, 14:47
Chi è sto macci?:confused: :rolleyes:
chi è sto silvio?:sofico:

dario fgx
17-05-2004, 14:53
Pare che con 2 schede le prestazioni aumentino del 40% rispetto alla scheda singola.

Ognuna delle 2 schede fa il render di una metà (superiore o inferiore) del frame. L'uscita di ognuna delle 2 schede va a finire in una scheda pci apposita che mette insieme le 2 metà del frame, e manda l'immagine al monitor.

http://www.pcperspective.com/images/reviews/43/slide2.jpg

Video di come funziona:

http://www.pcper.com/images/reviews/43/Alienware_VideoArray.wmv

In questo video all'inizio si vede l'uscita di ognuna delle 2 schede (PCX5900) e poi su un altro monitor si vede quake3 con lo SLI attivato (a un certo punto stacca il cavo di una delle 2 schede e si vede che viene generata solo la metà frame calcolata dall'altra scheda)

TUTTE le schede video PCI-express possono essere usate in questa specie di SLI.

La mobo usata era una DUAL PROCESSOR, con raffreddamento a liquido (anche per le vga mi pare), bellissimo il case!! :eek:

http://www.pcperspective.com/images/reviews/43/alx_mock.jpg

http://www.pcperspective.com/images/reviews/43/case.jpg

Bello il radiatore "nascosto" sotto la griglia in alto al case :)

LINK:

http://www.pcper.com/article.php?aid=43
cosa cosa? anche una scheda pci?
allora ricapitoliamo 2 scheda video una mobo nuova una scjeda pci 3 alimentatori e un case nuovo x contenere il tutto!
ma poi io mi chiedo a che diavolo mi servono 2 6800ultra se gia oggi molti sistemi di fascia alta risultano limitanti x una sola?
anche se ci mettete 2 vga nn giocherete cmq ad ut2k4 a 32bot....raga la cpu? ma ce la scordiamo? che diavolo di cpu x sfruttare tutta quella potenza....2 cpu? ma nn erano inutili nei giochi?
che minchiata!

dario fgx
17-05-2004, 14:56
e il bello e che nn sanno nemmenoa chi far sviluppare i driver! un aggiornamento ogni dcennio!

dario fgx
17-05-2004, 14:59
ma che diavolo dici! sicuramente ci saranno 2 fraps uno x la parte superiore (che nel tuo caso segna 40) uno nella parte inferiore (che nel tuo caso segna 400) mi sembra ovvio no?:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :D

fangallo
17-05-2004, 15:41
Originariamente inviato da dario fgx
cosa cosa? anche una scheda pci?
allora ricapitoliamo 2 scheda video una mobo nuova una scjeda pci 3 alimentatori e un case nuovo x contenere il tutto!
ma poi io mi chiedo a che diavolo mi servono 2 6800ultra se gia oggi molti sistemi di fascia alta risultano limitanti x una sola?
anche se ci mettete 2 vga nn giocherete cmq ad ut2k4 a 32bot....raga la cpu? ma ce la scordiamo? che diavolo di cpu x sfruttare tutta quella potenza....2 cpu? ma nn erano inutili nei giochi?
che minchiata!
non concordo molto...

le "idee", alternative, nuove sperimentazioni, ripresa a mano di vecchie soluzioni... sono sempre un passo avanti

Col tempo potrebbe dare i propri frutti è un alternativa, non c'è scritto da nessuna parte che da domani o compri quella roba o fai senza ;)

Pure io penso che siano soldi buttati ma mi piacerebbe averlo :) .. ovvio che sarebbe un giochino, poco sfruttato e via dicendo...

wolfnyght
17-05-2004, 17:34
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Non è che mi spedisci il dissi passivo di quella Voodoo? :sofico:

d!
ehm sempre in coma profondo spero di svegliarmi!dopo 5000
:coffee: forse un occhio lo tengo aperto.....azz.......
comunque mi spiace niente dissi...non te la prendere ma non mi và di toglierlo alla mia gloriosa voodoo 3000.....quel grigio gli stà bene addosso.....eheh e poi scorniciarla.....troppo male....:D :D

TheDarkProphet
17-05-2004, 17:36
ehm sempre in coma profondo spero di svegliarmi!dopo 5000
:coffee: forse un occhio lo tengo aperto.....azz.......
comunque mi spiace niente dissi...non te la prendere ma non mi và di toglierlo alla mia gloriosa voodoo 3000.....quel grigio gli stà bene addosso.....eheh e poi scorniciarla.....troppo male....:D :D

Io ci ho provato :D Ne sto cercando uno da un bel pezzo, mi picae troppo :)

d!