View Full Version : Eresie sui case
visual_b
12-05-2004, 20:47
Salve a tutti, sono quasi nuovo (2 discussioni in 4 mesi).
Un mio ex compagno di scuola mi ha quasi convinto che i case "orizzontali" siano migliori delle tower, perchè l'aria calda và verso l'alto e nei case verticali in alto c'è l'alimentatore che blocca in parte il libero flusso dell'aria e genera calore, e quindi una costosissima full tower in alluminio dissipa meno che il case reciclato da un pentium 2 lasciato aperto.
Sarà vero???????
E poi....
Io nn vedo quel tipo di case da anni e sospetto che nn sia nemmeno compatibile con i computer attuali (i chipset hanno cambiato geometria)
perdonate se sto bestemmiando.
Dumah Brazorf
12-05-2004, 21:47
Guarda caso uno dei compiti di un alimentatore (il primo è alimentare!! :D ) è quello di espellere l'aria calda fuori dal case, utilizzandola prima per raffreddare se stesso. Forse il tuo amico non sa che l'aria va da dentro a fuori, non il contrario. ;)
Ciao.
ciccio88
12-05-2004, 22:05
l'alimentatore nn ostacola di certo, anzi!
infatti in tutti i modelli [anke quelli vekkissimi] c'è almeno una ventola ke tira fuori aria, in questo modo butta fuori l'alria calda dal case e si auto-raffredda
Praetorian
12-05-2004, 22:46
Guarda caso uno dei compiti di un alimentatore (il primo è alimentare!! )
NO DAVVERO??? ed io ke pensavo servisse solo x le lucine...:eek:
Spectrum7glr
12-05-2004, 22:58
c'è però da dire che i dissi con heatpipe (ultimamente sembra siano diventati una moda) funzionano meglio se la mobo è orizzontale...quindi con un case dektop
visual_b
13-05-2004, 11:49
Lo so che c'è la ventola sull'alimentatore.
Ma l'alimentatore scalda anche (Esempio: 420 Watt di potenza a rendimento 90% - 95% rende calore per 42 - 38 W)
Infatti la soluzione dell mio amico era di tenere il case tower aperto in posizione orizzontale, cosi oltre alla ventola il calore esce per il suo stesso moto convettivo.
Gli serve per un medio-leggero OC e nn ha spazzio sufficente per le ventole (mobili vicino al PC che strozzano aria e le ventole "soffocano")
E poi volevo sapere se un case vecchio di un P2 PUO' essere compatibile con un AMD nuovo
visual_b
13-05-2004, 11:50
torno oggi alle 5:40 dopo il lavoro
ciao
doppiozero
13-05-2004, 12:08
Originariamente inviato da visual_b
Lo so che c'è la ventola sull'alimentatore.
Ma l'alimentatore scalda anche (Esempio: 420 Watt di potenza a rendimento 90% - 95% rende calore per 42 - 38 W)
Infatti la soluzione dell mio amico era di tenere il case tower aperto in posizione orizzontale, cosi oltre alla ventola il calore esce per il suo stesso moto convettivo.
Gli serve per un medio-leggero OC e nn ha spazzio sufficente per le ventole (mobili vicino al PC che strozzano aria e le ventole "soffocano")
E poi volevo sapere se un case vecchio di un P2 PUO' essere compatibile con un AMD nuovo
:confused:
nn ha spazio xk gli soffocano le ventole ma ha spazio x un desk in orizzontale?? :eek:
cmq i desk ATX esistono eccome!!;)
Dumah Brazorf
13-05-2004, 13:02
Originariamente inviato da Praetorian
Guarda caso uno dei compiti di un alimentatore (il primo è alimentare!! )
NO DAVVERO??? ed io ke pensavo servisse solo x le lucine...:eek:
Ho pure messo una faccina... :rolleyes:
Secondo me i dissi tower invece funzionano meglio in verticale in quanto la ventola sta sotto e spara aria verso l'alto, seguendo il moto convettivo dell'aria calda che ovviamente sale.
Ciao.
visual_b
13-05-2004, 17:34
Originariamente inviato da doppiozero
nn ha spazio xk gli soffocano le ventole ma ha spazio x un desk in orizzontale??
Invece si:
Ha il PC in un vecchio mobile dove le ventole tirano poco, ma lo spazio c'è.
Un tempo ci metteva la PS2 ma dopo 2 settimane dall'aquisto gli si è fusa 1 delle 2 ventole, nn se ne è dato, e dopo 1 ora la CPU si era liquefatta.
Oggi ci mette il PC e per evitare il vecchio errore ha forato la parte posteriore del mobile e sembra funzionare,ma nn gli sembra il caso di ciucciare altra aria.
Tornando all' argomento principale lunico modo per stabilire se ha ragione sarebbe provare: ma io nn posso, nn ho il sensore della temperatura sulla cpu perchè il mio pc è vecchiotto (AMD tunderbird 1100 Mhz)
Se c'è qualche volontario in vena di esperimenti gli sarei grato......
sgrisol@verklok
13-05-2004, 18:11
bah...di sicuro un case verticale abbisogna di parecchi accorgimenti per un corretto flusso dell'aria
ma non credo che uno orizzontale crei minori problemi di flusso.
Ha l'indubbio vantaggio che la forza di gravità agisce diversamente e in maniera piu uniforme ed efficace sui dissipatori della mobo
tieni presente pero' che per usarlo con una mobo recente devi mettere l'alimentatore fuori per una questione di spazio e anche di temperature.
Spectrum7glr
13-05-2004, 19:19
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ho pure messo una faccina... :rolleyes:
Secondo me i dissi tower invece funzionano meglio in verticale in quanto la ventola sta sotto e spara aria verso l'alto, seguendo il moto convettivo dell'aria calda che ovviamente sale.
Ciao.
mi spiace ma il posizionamento in orizzontale di un dissi tower (quindi in un case tower) contrasta col funzionamento delle pipe: http://www.heatpipe.com/heatpipes.htm...se le metti in orizzontale mi spieghi come la condensa riesce a tornare per gravità verso la base dove la temperatura è più alta? secondo me il sistema in breve va in stasi (nessuno scambio di calore) e dissipa solo perchè è un blocco da 1 kg di rame con tante alette (non per le pipes)
Necromachine
13-05-2004, 20:20
Originariamente inviato da Spectrum7glr
mi spiace ma il posizionamento in orizzontale di un dissi tower (quindi in un case tower) contrasta col funzionamento delle pipe: http://www.heatpipe.com/heatpipes.htm...se le metti in orizzontale mi spieghi come la condensa riesce a tornare per gravità verso la base dove la temperatura è più alta? secondo me il sistema in breve va in stasi (nessuno scambio di calore) e dissipa solo perchè è un blocco da 1 kg di rame con tante alette (non per le pipes)
Sicuramente la posizione influisce, ma allora mi spieghi come possano funzionare per esempio su un pc portatile?
secondo me guadagni pochissimo passando da un tower a un desktop, sempre che tu guadagni
visual_b
13-05-2004, 21:40
nn c'è nessuno disposto a fare un piccolo test?
Si Usa il PC aperto per un oretta e si guarda la temperatura, lo si spegne e lo si lasca raffreddare, e dopo si riprova con il case coricato.
La teoria si può criticare ma la pratica no.
Io nn sò se cambia qualcosa, volevo verificare la teoria di un mio amico, non la mia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.