View Full Version : CANON A60
ShiningWerks
12-05-2004, 18:17
Ho comprato una canon a60 e mi sto trovando davvero bene.......nonostante i suoi 2 MP ha 1 ottica davvero fantastica.....e fa le foto nettamente superiori a quelle di moltre altre macchine fotografiche con Pixel anche superiori....
IllusionTrip
12-05-2004, 19:13
Idem, a me è arrivata oggi, un gioiello!
O fotografo
12-05-2004, 19:15
Originariamente inviato da ShiningWerks
Ho comprato una canon a60 e mi sto trovando davvero bene.......nonostante i suoi 2 MP ha 1 ottica davvero fantastica.....e fa le foto nettamente superiori a quelle di moltre altre macchine fotografiche con Pixel anche superiori....
Fanne buon uso ;) :) aspettiamo qualche foto.
Originariamente inviato da ShiningWerks
dimostramelo...
cavolo se sono indeciso ..
la A60 a 150 euro o la A70 a 225???
75euro li valgono 1 mpixel in piu o alla fine non servono a nulla dato che poi alla fine non si scatta ad alte risoluzioni??
:confused: :confused: :confused:
O fotografo
12-05-2004, 23:02
Originariamente inviato da svl2
cavolo se sono indeciso ..
la A60 a 150 euro o la A70 a 225???
75euro li valgono 1 mpixel in piu o alla fine non servono a nulla dato che poi alla fine non si scatta ad alte risoluzioni??
:confused: :confused: :confused:
Non considererei 3 mpixel 'alta risoluzione', soprattutto oggi che le cam a 5 mpixel sono piuttosto comuni e a prezzi accessibili.
Ormai i 2 mpixel sono il minimo concepibile e nella maggior parte delle cam è considerata la risoluzione 'adatta al web', tra un po' probabilmente non saranno nemmeno contemplate dalle case le cam a meno di 3 mpixel, non per niente la a70 ha un successore, la a60 non mi risulta.
Questa è la mia opinione ma avendo una 2 mpixel i limiti li vedo eccome e riguardano soprattutto la scarsa risoluzione, in particolare in foto fatte a soggeti lontani oltre i soliti 3/4 metri.
Ciao
IllusionTrip
12-05-2004, 23:54
Io la penso diversamente.
Devi capire a cosa ti serve e che cosa vuoi in una fotocamera. Se è la tua prima allora tieni presente che devi imparare ad usarla, io ho una A60 da un giorno e sinceramente non ci ho ancora capito una favazza :D
Se la tua idea è faccio una foto e la tengo sul piccì una 2mp è più che ok, se la tua idea è stampare (da casa non conviene) allora tieni presente che con una 2mp non puoi ingrandire più di tanto oltre il 10x15, certo qualcosa di più lo fai ma per avere un A4 bello pieno e definito ce la fai forse con una 3mp.
Poi devi tenere conto nel prezzo di altre cose. Se è la tua prima macchinetta come minimo ci devi aggiungere un caricabatterie + 4 batterie ricaricabili sui 2000 mA e una cf di dimensioni maggiori dato che con la cf da 16mb in dotazione non ci fai molta strada.
Io con un caricabatterie Uniross, 4 batterie Uniross ricaricabili da 2100mA, una cf della Kingston da 256mb e naturalmente la A60 ho speso 236 euro comprese le SS.
Ho speso circa come una A70 ma ho tutto... per una A70 avrei dovuto spendere circa 310 euro e ora come ora sono troppi.
Fatti qualche domanda, guarda le foto in giro e valuta. Come macchina è la stessa identica sia esternamente che internamente. Cambia solo il mp in più... pensa che pure il CCD è identico, solo che sulla 2mp i sensori saranno logicamente più grandi (è un pregio). Le funzioni ed il resto sono identiche, cambia 0,5x di zoom digitale se non vado errato e stop.
Ciauzzzzzzzzzzzzz..........!!!!
IllusionTrip
12-05-2004, 23:57
http://digilander.libero.it/illusiontrip/Immagini%20per%20forum/100_0002.JPG
http://digilander.libero.it/illusiontrip/Immagini%20per%20forum/100_0013.JPG
Tenete presente che sono due foto fatte abbastanza di fretta e che sono le mie prime due foto con una digitale seria! :)
Abbiate pietà! :D :D
nascimentos
13-05-2004, 00:07
Originariamente inviato da IllusionTrip
Se la tua idea è faccio una foto e la tengo sul piccì una 2mp è più che ok, se la tua idea è stampare (da casa non conviene) allora tieni presente che con una 2mp non puoi ingrandire più di tanto oltre il 10x15, certo qualcosa di più lo fai ma per avere un A4 bello pieno e definito ce la fai forse con una 3mp.
:eek:
ma a me avevano detto ke con la a60 potevo stampare in 20x30!
:cry:
non sono novizio alla fotografia , ho una canon eos 500 ( che uso poco ) e una olimpus OM1N corredata da diversi obiettivi ( che uso molto dippiu perche adoro le foto fatte in manuale)
Ovviamente queste non sono affatto digitali , anche se i meccanismi base della fotografia sono gli stessi.
molto probabilmente le mie foto rimarranno quasi tutte su supporto digitale e solo poche verranno stampate ,quello che piu mi mette dubbioso è tuttavia proprio il formato di stampa ..
Ammetto che devo ancora leggermi qualche articolo serio in proposito , tuttavia a proposito di stampa mi sto chiedendo una cosa..
quest' immagine a 1600x1200 fatta con la a60
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/a60/samples/IMG_0134.JPG
sul mio monitor (1024x768) misura 47,5x36cm ed ha una bellissima definizione.
Ora se la stampassi a 47,5x36 dovrei ottenere la medesima definizione e qualita giusto?
eppure perche si dice che oltre 10x15 con una 2mpixel non si puo andare pena perdita di definizione?
mi piacerebbe capire...
http://digilander.libero.it/illusiontrip/Immagini%20per%20forum/100_0002.JPG
http://digilander.libero.it/illusiontrip/Immagini%20per%20forum/100_0013.JPG
Tenete presente che sono due foto fatte abbastanza di fretta e che sono le mie prime due foto con una digitale seria! :)
Abbiate pietà! :D :D
fotografa che è una meraviglia..
non hai qualcosa a 1600x1200?
IllusionTrip
13-05-2004, 00:51
Per ora no, ho fatto un paio di scatti a 1024 solo per vedere se andava la macchina.
Cmq io sto parlando più che altro per quello che leggo su internet e su questo forum, per le stampe intendo.
Secondo me il limite di ingrandimento delle immagini è diverso tra fotocamera e fotocamera anche se hanno gli stessi mp.
Spiego meglio: il mp alla fin fine indica solo la grandezza della foto in pixel, non l'effettiva qualità. La qualità è data da particolari più importanti quali il CCD, il numero e la grandezza dei sensori sul CCD, l'algoritmo di compressione, la qualità dell'ottica etc...
Capito questo è facile capire che foto fatte con macchine di diversa qualità ma a riso uguali non saranno ingrandibili in modo eguale, non si ingrandiranno perdendo in ugual modo definizione.
Con una macchina di qualità alta possiamo magari tirare un po' di più l'immagine, con una di minor qualità dopo poco potremo già vedere dei particolari sgranati.
Altrimenti come mi spiegate che allo steso prezzo della mia A60 ci sono delle 4mp della Trust?
Oh, tengo a precisare che questo è solo un ragionamento dettato dalla mia testa e dalle informazioni che prendo quà e là, liberissimi di criticarmi e mandarmi affanzum! :D
Ciauzzzzzzzzzzzzz.........!!!!
O fotografo
13-05-2004, 00:56
Io la penso diversamente.
Devi capire a cosa ti serve e che cosa vuoi in una fotocamera. Se è la tua prima allora tieni presente che devi imparare ad usarla, io ho una A60 da un giorno e sinceramente non ci ho ancora capito una favazza :D
Poi devi tenere conto nel prezzo di altre cose. Se è la tua prima macchinetta come minimo ci devi aggiungere un caricabatterie + 4 batterie ricaricabili sui 2000 mA e una cf di dimensioni maggiori dato che con la cf da 16mb in dotazione non ci fai molta strada.
Io con un caricabatterie Uniross, 4 batterie Uniross ricaricabili da 2100mA, una cf della Kingston da 256mb e naturalmente la A60 ho speso 236 euro comprese le SS.
Ho speso circa come una A70 ma ho tutto... per una A70 avrei dovuto spendere circa 310 euro e ora come ora sono troppi.
Fatti qualche domanda, guarda le foto in giro e valuta. Come macchina è la stessa identica sia esternamente che internamente. Cambia solo il mp in più... pensa che pure il CCD è identico, solo che sulla 2mp i sensori saranno logicamente più grandi (è un pregio). Le funzioni ed il resto sono identiche, cambia 0,5x di zoom digitale se non vado errato e stop.
Ciauzzzzzzzzzzzzz..........!!!!
Non voglio rovinare il tuo entusiasmo ma non la vedo tanto facile, stando al ragionamento che più il sensore è affollato e meno rende allora una macchina a 640x480 sarebbe migliore di una a 5 mpixel visto che i ccd più o meno sono grandi uguale.
La tecnologia si è evoluta al punto da far entrare in un piccolo ccd ben 8 milioni di pixel e stiamo parlando sempre di compatte, non vedo assolutamente la a70 o ancor meno la a80 come paragonabili se non addiritura inferiori alla a60.
1 Mpixel in una macchina di soli 2-3 mpixel fa una differenza enorme, ben un terzo in più in fatto di risoluzione. Le foto sono un'altra cosa davvero se scattate alla stessa distanza.
Non voglio dire che la a60 sia un cattivo acquisto, a 150 euro poi non ci sono storie ma la a70 secondo me è molto meglio.
tra uno sbadiglio e l'altro stavo cercando in rete qualcosa che mi spiegasse sul rapporto mpixel e formato stampa..
per esempio le tue foto a 1024x768 mi prendono l' intera area visibile del mio lcd 15" (1024x768) che ha un area visibile di circa 23x30.5..ecco secondo la mia totale ignoranza in materia la stampa di una tua foto a 23x30.5 dovrebbe venire esattamente come la vedo io sul mio monitor ..ovvero sia dettagiatissima.
O fotografo
13-05-2004, 01:13
[B]
Con una macchina di qualità alta possiamo magari tirare un po' di più l'immagine, con una di minor qualità dopo poco potremo già vedere dei particolari sgranati.
Altrimenti come mi spiegate che allo steso prezzo della mia A60 ci sono delle 4mp della Trust?
Oh, tengo a precisare che questo è solo un ragionamento dettato dalla mia testa e dalle informazioni che prendo quà e là, liberissimi di criticarmi e mandarmi affanzum! :D
Ciauzzzzzzzzzzzzz.........!!!!
La spiegazione è semplice: le macchine a 4 mp che rendono meno di quelle a 2 mp in realtà non sono a 4 mpixel ma sono solo interpolate all'eccesso.
Magari hanno anche dei sensori cmos e per compensare l'eccesso di spazio necessario per le foto interpolate magari aumentano pure la compressione e viene fuori una schifezza.
Non parlo di marche in particolare ma solo una possibile spiegazione di un eventuale risultato scadente.
I mpixel non si discutono, o ci sono o no, e anche in macchine poco riuscite quando i mpixel sono veri in stampa si vedono i risultati e la foto non sgrana... magari avrà un'aberrazione da paura ma il problema non sarà la risoluzione.
Questo quanto so io, magari sbaglio...
:mc: :mc:
alla fine ho trovato quello che cercavo ma le cose non mi tornano..
http://www.abc-fotografia.com/artic/risoluzione.htm
qui dicono che una buona stampa deve stare a 300 DPI, ovvero sia la 2mpixel non deve superare il formato 13,5x10.2
facendo 2 calcoli l' immagine del pappagallo che è a 1600x1200 e su schermo sta a 47,5x36 cm dovrebbe avere circa 85 dpi ...ovvero uno schifo...ma allora mi chiedo : Perche a me pare stupendamente dettagliata su monitor ???
ma..non capisco..
alla fine ho trovato quello che cercavo ma le cose non mi tornano..
http://www.abc-fotografia.com/artic/risoluzione.htm
qui dicono che una buona stampa deve stare a 300 DPI, ovvero sia la 2mpixel non deve superare il formato 13,5x10.2
facendo 2 calcoli l' immagine del pappagallo che è a 1600x1200 e su schermo sta a 47,5x36 cm dovrebbe avere circa 85 dpi ...ovvero uno schifo...ma allora mi chiedo : Perche a me pare stupendamente dettagliata su monitor ???
ma..non capisco..
non vorrei dirti una ca***ta ma un normale monitor per pc di norma ha una risoluzione di 72dpi
perchè su carta viene meno dettagliata non so spiegartelo....
:D
da eprice la a60 costa 134euro ic..
Io la settimana scorsa ho preso la A70 a 225 euro, però non avevo visto che la A60 fosse scesa a 150 euro!. Se lo sapevo probabilmente avrei preso quella. Dove io ho preso la A70, la A60 costava 180 euro e sinceramente a quel punto ho preferito la A70. Secondo me 75 euro di differnza sono tanti...e se si vogliono scattare foto nel formato "normale" (10x15 o 10x18 se non erro) non si nota la differenza. Arrivando invece al formato A4, la A60 comincia a mostrare i suoi limiti....
quindi tutto sta a quello che ci devi fare, a me come prima fotocamera la A60 sarebbe stata più che sufficiente (ma comunque sono contentissimo di aver preso la A70).
Ciao.
150 a sanmarino, 132 da eprice..
ho appena mandato la segnalazione del prezzo di Eprice a Smarino, se non ho capito male adesso loro la dovrebbero vendere a un prezzo ancora inferiore..
O fotografo
16-05-2004, 12:00
Pensate che potrebbe succedere se uno telefonasse a sanmarinophoto e segnalasse il prezzo inferiore di eprice...
Alla fine questa a60 finisce col costare 50 euro... incredibile! :eek:
Questi prezzi selvaggi io non li capisco...tutto bene per chi deve comprasi la macchina ora ma per chi se la deve rivendere per passare ad un mdello superiore si ritrova a doverla regalare. :cry:
O fotografo
16-05-2004, 12:03
ho appena mandato la segnalazione del prezzo di Eprice a Smarino, se non ho capito male adesso loro la dovrebbero vendere a un prezzo ancora inferiore..
eheh! Mi hai preceduto con il post... :O
e pensare che solo una settimana fa ero li con i soldi in mano e stavo per andare a prendere la a60 da FRAEL alla modica cifra di 180 euro..
comunque sono ancora molto indeciso sulla A70 , certo che se Smarino abbassa ancora non ci son piu dubbi ..A60 di sicuro..93 euro in meno non sono certo poco.
una cosa è certa , chi ha preso la a60 a 180 euro e poi viene a conoscnza di questi prezzi finisce per guastarsi la giornata sul serio..
O fotografo
16-05-2004, 12:11
e pensare che solo una settimana fa ero li con i soldi in mano e stavo per andare a prendere la a60 da FRAEL alla modica cifra di 180 euro..
Pensa chi un mese fa la a60 l'ha presa a 240 euro invece... e non oso pensare a chi tutt'ora la va a prendere nel negozio dell'iper della mia città a 260€!!!!
Ci presi la fregatura io comprando la mia macchina a 29 euro più del modello nuovo uscito subito dopo e mi da ancora fastidio, figuriamoci quanto può rodere a chi spende 500.000 ed oltre delle vecchie lire per una cam che si trova in giro a meno della metà... :cry: :cry: :cry:
qualcuno , non so chi, pochi giorni fa fece abbassare il prezzo della A60 a Smarino da circa 180 a 150..quando gli arriva la mia email col prezzo di 132 mi sa che a Smarinophoto prende un coccolone..
certo che pensavo..se ci fosse un altro negozio online che applica la politica del "piu basso prezzo" , alla fine la canon costerebbe "zero euro".. :D
comunque..
Eprice non lo conosco..è affidabile?
O fotografo
16-05-2004, 12:29
qualcuno , non so chi, pochi giorni fa fece abbassare il prezzo della A60 a Smarino da circa 180 a 150..quando gli arriva la mia email col prezzo di 132 mi sa che a Smarinophoto prende un coccolone..
certo che pensavo..se ci fosse un altro negozio online che applica la politica del "piu basso prezzo" , alla fine la canon costerebbe "zero euro".. :D
comunque..
Eprice non lo conosco..è affidabile?
Si dovrebbe essere affidabile a parte una volta che ho dovuto disdire un ordine dopo che mi avevano preso per il culo all'eccesso.
Era il periodo di natale e dovevo fare un regalo, il prodotto era 'non disponibile in arrivo' ma la data della disponibilità me la posticipavano di settimana in settimana.
Sono cose che succedono comunque anche se ho rischiato di non poter fare il regalo che volevo, alla fine ho comprato altrove.
stavo vedendo da Eprice anche per 4 batterie e un caricabatt e mi sembra che costino molto dippiu ( mi sembra il doppio)..
quando gli arriva la mia email col prezzo di 132 mi sa che a Smarinophoto prende un coccolone..
tieni presente che quella di eprice e' un'offerta a tempo. non credo che questa volta il prezzo verra' abbassato. cmq auguri e te lo dice chi l'ha presa una settimana fa a 150...:p
a tempo?
spiegati meglio?
quando scadrebbe l' offerta?
no perche se cosi fosse ordino stesso domani.
O fotografo
16-05-2004, 13:01
Offerta valida fino al 24 05 2004
ma allora di tempo ne ho parecchio..:D
comunque, ha il manuale in italiano la a60 di eprice?
IllusionTrip
17-05-2004, 00:32
Originariamente inviato da O fotografo
Si dovrebbe essere affidabile a parte una volta che ho dovuto disdire un ordine dopo che mi avevano preso per il culo all'eccesso.
Era il periodo di natale e dovevo fare un regalo, il prodotto era 'non disponibile in arrivo' ma la data della disponibilità me la posticipavano di settimana in settimana.
Sono cose che succedono comunque anche se ho rischiato di non poter fare il regalo che volevo, alla fine ho comprato altrove.
Idem, ci ho preso scanner e stampante.
Prima erano tutti e due disponibili, li hanno spediti e non ho ricevuto niente. Telefonando alla TNT ho scoperto che a loro il pacco non è mai giunto, sparito nel nulla.
Naturalmente per la nuova spedizione ho dovuto attendere perchè lo scanner non era disponibile.
Hanno tentato più volte di appiopparmi il modello superiore che guardacaso era disponibile ma costava 100 euro in più.
Ora non ricordo il tempo preciso ma per avere la roba ho atteso circa 1 mese e mezzo... e non vi dico le bestemmie che non tiravo e i soldi in telefono che non ho speso.
Cmq pure io ho appena preso la A60 per 150 euro... però penso che nello stesso ordine ho preso anche altre cose che comunque in altri store costano di più quindi ci ho guardagnato cmq!
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzz.........!!!!
puccio1984
17-05-2004, 12:34
Io sono di Roma, ma per prenderla la devo ordinare su internet e me la vado a prendere, o posso andare direttamente li sul posto??? che dite???
nascimentos
17-05-2004, 13:42
Originariamente inviato da gabido
Arrivando invece al formato A4, la A60 comincia a mostrare i suoi limiti....
hai già fatto delle prove?
ora vi racconto:
domenica mattina (16 maggio) sapendo dell' offerta EPRICE di 132 euro per la A60 e sapendo che la politica di Sanmarinophoto è quella di fare il prezzo piu basso del web , mando una mail a quelli di SanMarino per notificare il prezzo Di Eprice.
Con molta sorpresa anche se era domenica ricevo una mail di risposta dopo una mezzoretta che diceva
" se la A60 di Eprice ha il manuale in italiano , per lei il prezzo cala a 128 euro + 10 euro di SS "
All' istante mando ben 3 mail ad Eprice ( a 3 indirizzi diversi) per informarmi sul manuale,( se fosse stato in italiano compravo da Smarino , se fosse stato in altra lingua compravo da Eprice ..non tanto per i 2 euro in meno ma perche da Eprice il caricabatterie costa un occhio e avrei alla fine pagato uguale ).
da allora son passati quasi 2 giorni , non ho avuto nessuna loro risposta e per dippiu adesso da loro la A60 non è piu disponibile.
ps. Due piccole considerazioni su Eprice, (forse cattive ed affrettate):
1. questa A60 che io vedo a listino ( 32 pezzi disponibili) per meno di 24ore era forse uno specchietto per le allodole?
2.Se il servizio prevendita è cosi "CELERE" , il servizio post vendita non oso manco immaginarlo!!!
http://gifanimate.html.it/ga_img/gif-animate/Insetti/insetti090.gif
mi risponderanno domani?
(non mi interessa piu ormai , ma è giusto per vedere quanto ci mettono..)
IllusionTrip
18-05-2004, 20:29
La mia esperienza con Eprice l'ho postata sopra. :(
Per Sanmarinophoto posso dirti che io ho fatto l'ordine un giovedi, per quel giorno era chiaramente scritto sul sito che per problemi tecnici Giuseppe non poteva stare dietro al telefono, mail e ordini.
Venerdi l'ho sentito al telefono e mi dice che lunedi o martedi la spedisce.
Martedi me l'ha spedita e mercoledi a mezzogiorno l'Executive me l'ha portata a casa.
Non ho pagato una lira, ho collaudato varie volte la fotocamera, le pile, il caricabatterie e la cf da 256mb. Dopo aver verificato che il tutto funzionasse sono andato in banca e gli ho fatto un bonifico.
PS: Io ho speso 8 euro di ss.
PS2: Qualsiasi info e qualsiasi dubbio hai chiamalo, è disponibilissimo e simpaticissimo :)
Ciauzzzzzzzzzzzzzz.........!!!!
ho spedito adesso (11:42) una mail a Smarino per alcune ultime delucidazioni prima dell' acquisto ( ho deciso per la A70+caribatt)
giro anche a voi il mio dubbio:
sul loro sito son contemplati 2 metodi di pagamento :
A) pacco postale 8 euro in contrassegno
b)Executive 10 euro pagamento anticipato
tuttavia se compilo il modulo di acquisto mi compaiono 12 euro di SS..come mai?
e come mai a voi hanno fatto pagamento addirittura posticipato?
( vi pongo la domanda non per quella manciata di euro di differenzama perche mi scoccerebbe assai fare pagamento anticipato)
ps. Eprice ancora non mi ha risposto..io aspetto
smarino mi ha risposto versole 15.00 , ho quindi ordinato la A70 +il caricabatte 4 batterie...mi hanno detto che le SS sono di 12euro, che provo e poi lipago e che il materiale mi arriva domani!
cosa chiedere dippiu dalla vita?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.