View Full Version : Costo sito internet
davidirro
12-05-2004, 17:58
Mi è stato chiesto di creare un sito e di gestirlo anche con tre o quattro aggiornamenti mensili. Il sito sarebbe mooolto amatoriale, nel senso che io ho solo alcune conoscenze di base, principalemente html. Ora vorrei sapere, quanto chiedo? :D Nel senso, al di là dei professionisti che sono ovviamente su un altro piano, quanto costa, in media, un sito? Quanto posso spingermi a chiedere?
Grazie in anticipo per i consigli! :)
davidirro
12-05-2004, 22:54
Io alla fine, vista l'amatorialità della cosa sarei orientato sugli 800 per il sito + 100 al mese per la gestione.
Che dite?
Dipende da ciò che propone il sito, da come viene realizzato (statico, dinamico, flash), contenuti, quantità... Se è un sito da 5 pagine o da 200... Insomma, una serie di variabili da considerare, poi il fatto che sia amatoriale o meno chiaramente inciderà sul costo, bisogna anche vedere chi è il cliente e verso che utenza è diretto il sito.
In definitiva, la tua domanda dovrebbe essere un poco più dettagliata per poter dare una valutazione quanto più corretta possibile.
Saluti
davidirro
13-05-2004, 10:12
Originariamente inviato da LWH
Dipende da ciò che propone il sito, da come viene realizzato (statico, dinamico, flash), contenuti, quantità... Se è un sito da 5 pagine o da 200... Insomma, una serie di variabili da considerare, poi il fatto che sia amatoriale o meno chiaramente inciderà sul costo, bisogna anche vedere chi è il cliente e verso che utenza è diretto il sito.
In definitiva, la tua domanda dovrebbe essere un poco più dettagliata per poter dare una valutazione quanto più corretta possibile.
Saluti
Beh, il sito è fatto in html di base, quindi direi statico. Flash non ho manco idea di come funzioni... :(
Saranno 10 o 15 pagine in tutto.
A occhio e croce chiederei 500/600€ e per la manutenzione un 50€ mensili se le modifiche non prendono molto tempo. Cerca di capire quante ore/lavoro ti porterebbe via e fai un rapido calcolo di queste per il valore del tuo tempo...
Saluti
goblin1980
13-05-2004, 15:12
A occhio e croce chiederei 500/600€ e per la manutenzione un 50€ mensili se le modifiche non prendono molto tempo. Cerca di capire quante ore/lavoro ti porterebbe via e fai un rapido calcolo di queste per il valore del tuo tempo...
Saluti
Cavolo!:eek:
Mi metto anch'io a fare siti!:D
800 euro per 15 pagine statiche in html mi pare una enormità... almeno la grafica dovrebbe essere ben sudiata e curata , ma per 15 pagine amatoriali in html sinceramente non chiederei più di 400 euro + 50 (massimo) al mese
Originariamente inviato da goblin1980
Cavolo!:eek:
Mi metto anch'io a fare siti!:D
...ti sembrano molti? se parliamo di 15 pagine non dinamiche, penso che comunque avranno un layout grafico (e i disegnatori si fanno pagare) e per lo meno credo che una media di circa 40€ a pagina sia accettabile.
Personalmente preferisco valutare il prezzo di un sito secondo i parametri da me postati precedentemente (tipo di sito e utenza a cui va rivolto), per cui mi è capitato di realizzare siti "stupidi" da 1.000€ e altri magari più grandi (tipo una trentina di pagine) per meno.
Saluti
...ti sembrano molti? se parliamo di 15 pagine non dinamiche, penso che comunque avranno un layout grafico (e i disegnatori si fanno pagare) e per lo meno credo che una media di circa 40€ a pagina sia accettabile.
Personalmente preferisco valutare il prezzo di un sito secondo i parametri da me postati precedentemente (tipo di sito e utenza a cui va rivolto), per cui mi è capitato di realizzare siti "stupidi" da 1.000€ e altri magari più grandi (tipo una trentina di pagine) per meno.
Saluti
dipende molto dal layout, se per amatoriale intendi una cosa fatta con frontpage non lo pagherei più di 300 euro, se la grafica è curata (ma bene) e il codice steso con diligenza e controllato (niente FP) allora imho potrebbe arrivare a 6-700 euro, per arrivar a 800 se fatto veramente perfetto, codice studiato, uso diligente dei css, testato e compatibile con più browser, ecc ecc... (ma questo non sarebbe più amatoriale imho)
goblin1980
13-05-2004, 15:30
Saluti
Oddio a me pare tanto! Cmq io non sono dell'ambiente... quindi se questi sono i prezzi per la creazione di un sito web... beh, potrei pensare di attrezzarmi! Un po' di dimestichezza con html, jsp, asp, php, mysql ecc ce l'ho... magari riesco ad arrotondare!:D
Mi spieghi un po' cosa bisogna fare per fare quetso lavoro ed essere in regola? Partita iva, licenze software, garanzie qualità ecc...:)
Grazie!
io sto facendo una SNC con un amico (realizzazione audiovisivi, piccola grafica, montaggi video e realizzazione siti)
per una snc si fa la partita iva, bisogna iscriversi al registro delle imprese, partita iva, ecc... e in tutto viene intorno ai 3000 euro all'anno
per iniziare acquistiamo licenze per dreamweaver, photoshop e Edius, oltre a qualche programimno di importanza minore
altrimenti nulla vieta di fare prestazioni occasionali...
Originariamente inviato da Leron
dipende molto dal layout, se per amatoriale intendi una cosa fatta con frontpage non lo pagherei più di 300 euro, se la grafica è curata (ma bene) e il codice steso con diligenza e controllato (niente FP) allora imho potrebbe arrivare a 6-700 euro, per arrivar a 800 se fatto veramente perfetto, codice studiato, uso diligente dei css, testato e compatibile con più browser, ecc ecc... (ma questo non sarebbe più amatoriale imho)
Totalmente d'accordo con te ;)
@goblin1980
Io sono italiano ma non vivo in Italia (per fortuna!) quindi non so quale sia l'iter burocratico e fiscale per aprire un'attività del genere. E poi, mamma mia!, se hai dimistichezza con tutta quella roba, anche se facessi siti "amatoriali" potresti arrotondare :D
Saluti
goblin1980
13-05-2004, 16:10
Totalmente d'accordo con te ;)
@goblin1980
Io sono italiano ma non vivo in Italia (per fortuna!) quindi non so quale sia l'iter burocratico e fiscale per aprire un'attività del genere. E poi, mamma mia!, se hai dimistichezza con tutta quella roba, anche se facessi siti "amatoriali" potresti arrotondare :D
Saluti
Quello che ho elencato è frutto dei corsi che mi fa fare la mia azienda :D :D :D
Solamente che sul lavoro non li uso moltissimo, quindi se volessi fare qualcosa ora come ora dovrei riprendermi in mano un bel po' di manulali e dispense. Cmq per arrotondare questo ed altro!:D
Ma spiegatemi un po' mantenendo ovviamente il mio lavoro, nel "tempo tempo" libero creo un sito per qualcuno(azienda o privato che sia). Questo mi paga ad esempio 500 euro, come faccio ad essere in regola? Parlavi "prestazioni occasionali"... cioè?
Originariamente inviato da goblin1980
Quello che ho elencato è frutto dei corsi che mi fa fare la mia azienda :D :D :D
Solamente che sul lavoro non li uso moltissimo, quindi se volessi fare qualcosa ora come ora dovrei riprendermi in mano un bel po' di manulali e dispense. Cmq per arrotondare questo ed altro!:D
Ma spiegatemi un po' mantenendo ovviamente il mio lavoro, nel "tempo tempo" libero creo un sito per qualcuno(azienda o privato che sia). Questo mi paga ad esempio 500 euro, come faccio ad essere in regola? Parlavi "prestazioni occasionali"... cioè?
ti viene fatto un contratto per la singola prestazione, viene detratta l'iva dal compenso che ti viene dato
nient'altro, io finora ho lavorato così con aziende ma anche con enti (scuole, provincia, ecc..)
davidirro
13-05-2004, 18:06
Dunque, il sito sarà con una decina massimo di pagine, barra laterale (tipo indice, e che peraltro ancora non so fare :stordita: ) e resto della pagina a lato. Nessun fronzolo eccessivo: sfondo, scritte, foto, e-mail, link e bottoncini qua e là.
Totale (già accordato) 700 eurozzi.
:hic: VIVA L'INFORMATICA!! :hic:
Originariamente inviato da davidirro
Dunque, il sito sarà con una decina massimo di pagine, barra laterale (tipo indice, e che peraltro ancora non so fare :stordita: ) e resto della pagina a lato. Nessun fronzolo eccessivo: sfondo, scritte, foto, e-mail, link e bottoncini qua e là.
mi dai il nome del committente? ho qualche "lavoro" da proporgli :D
praticamente gli hai venduto una cosa al doppio o triplo del valore effettivo :D
buon per te :cool:
in effetti fesso lui... :boh:
davidirro
13-05-2004, 18:13
mi dai il nome del committente? ho qualche "lavoro" da proporgli :D
praticamente gli hai venduto una cosa al doppio o triplo del valore effettivo :D
buon per te :cool:
in effetti fesso lui... :boh:
Però l'ho fatto in buona fede (e quindi con buona faccia da culo... :D ), ancora non avevo finito di leggere il 3d...
Se vuoi te lo faccio io e dividiamo, così non lavori... :rolleyes:
davidirro
13-05-2004, 18:18
Se vuoi te lo faccio io e dividiamo, così non lavori... :rolleyes:
No, beh, un paio d'ore che mi avanzano le ho... :D
E mi valgono le vacanze... :winner:
No, beh, un paio d'ore che mi avanzano le ho... :D
E mi valgono le vacanze... :winner:
si beh, non vantiamoci troppo adesso che anche se ci sono polli in giro aggirarli non è che sia eticamente granchè ;)
goblin1980
13-05-2004, 19:28
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Miiiiiiiiiiii, 700 euro!
Devo darmi da fare anch'io!
;)
davidirro
13-05-2004, 23:49
si beh, non vantiamoci troppo adesso che anche se ci sono polli in giro aggirarli non è che sia eticamente granchè ;)
Vabbè, adesso, non sono mica un truffatore! Io ero in buona fede, lui aveva soldi da spendere che manco ha battuto ciglio, e poi il dovere di informarsi era più suo che mio... Quindi non farmi sentire in colpa! OH! :( :D
Vabbè, adesso, non sono mica un truffatore! Io ero in buona fede, lui aveva soldi da spendere che manco ha battuto ciglio, e poi il dovere di informarsi era più suo che mio... Quindi non farmi sentire in colpa! OH! :( :D
infatti, ma non sbandieriamolo come fosse la furbat del secolo :D
Beh, per quei soldi vedi almeno di fargli un sito con le palle, con una buona dote di usabilità e un minimo di accessibilità.
Quando l'hai fatto posta il link, che ti diamo un parere!
Buon lavoro!
(io per un lavoro del genere ho preso moooolto meno, e mi sono sembrati comunque un enormità di soldi!)
davidirro
15-05-2004, 13:34
Originariamente inviato da greio
Beh, per quei soldi vedi almeno di fargli un sito con le palle, con una buona dote di usabilità e un minimo di accessibilità.
Quando l'hai fatto posta il link, che ti diamo un parere!
Buon lavoro!
(io per un lavoro del genere ho preso moooolto meno, e mi sono sembrati comunque un enormità di soldi!)
E cioè? Cosa intendi, in pratica?
E cioè? Cosa intendi, in pratica?
conforme alle regole del w3c sull'accessibilità e l'usabilità per esempio
www.w3c.org
davidirro
15-05-2004, 14:32
conforme alle regole del w3c sull'accessibilità e l'usabilità per esempio
www.w3c.org
In italiano sarebbe questo (http://www.html.it/accessibilita/) vero? Avevo già guardato alcune delle cose, ma molte temo che non sarò mai in grado di farle... :(
Me lo studierò, poi si vedrà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.