PDA

View Full Version : domanda palm tungsten|T

Sligh
12-05-2004, 17:43
Ciao a tutti, sono nuovo e proprio 3 giorni fa mi hanno regalato un palmare, palm tungsten|T.

Da quando l' ho acceso ho cambiato nettamente idea sulla bellezza di questo palmare, dato che ha un sistema operativo di merda, e per questo volevo chiedere se lo posso cambiare.

Che sistema operativo posso montare ? come si fa ? dove trovo guide o info x farlo ?

Tnx a tutti.
Bye

viger
12-05-2004, 18:30
Non credo tu possa cambiare sistema operativo ad un Palm.

Scusa che ha che non và?

Sligh
12-05-2004, 18:52
vabbe che me lo ha regalato un mio amico perche lo aveva vinto, e dato che lui nn va molto d'accrdo con le nuove tecnologie...

però x essere un plamare e molto semplice ... nn possiede nessun programma interessante ... sembra solo un' agenda elettronica.

FlatEric
12-05-2004, 19:56
ce li devi installare i programmi interessanti...se ci si dovesse basare solo su cosa hanno preinstallato i palmari, allora farebbero tutti pena :D

Sligh
12-05-2004, 21:15
nessuno sa dirmi alcuni programmi utili da poter installare ?

tnx

FlatEric
12-05-2004, 21:23
senti i palmisti, noi abbiamo pocket pc :D

VitOne
12-05-2004, 22:17
Ho sia un ipaq 3955 che un più recente palm T3 che è simile a quello che hai tu anche se un pò più evoluto dal punto di vista del display e del processore.
Il mio T3 è:
il telecomando di tutte le apparecchiature elettroniche di casa attraverso la porta ad infrarossi;
un ebook con circa una decina di titoli che porto sempre con me (li cambio con regolarità per avere sempre qualcosa di nuovo da leggere);
il mio centro di intrattenimento: ci posso vedere film in divx (a patto di portarmi dietro una schedina sd da 512 Mbyte);
una calcolatrice grafica e scientifica HP;
un pratico lettore Mp3 con autonomia di circa 5 ore a display spento:
un navigatore GPS (in realtà il navigatore è il modulo bluethoot, il palm lo uso come archivio mappe e navigatore vocale per l'automobile);
un ottima consolle portatile dotata di un paio di giochini 3d niente male;
un accordatore per chitarra;
un lettore universale di file world, excel, powerpoint (una volta ho preparato una relazione per intero grazie al t3, senza effetti e con un aspetto sicuramente spartano ma dato che il portatile mi aveva abandonato...) acrobat ed è addirittura in grado di produrre files tipo flash (attraverso NoviAnimator);
e, ovviamente, un ottima agendina elettronica, sveglia, browser (grazie alla funzione landscape in cui si può utilizzare lo schermo) e tante altre cose che avrò sicuramente dimenticato...
Se vuoi un consiglio dai un'occhiata un pò più approfondita in giro e vedrai che con il tuo palm ci puoi fare veramente tutto. Non è una semplice agendina e il suo sistema operativo non è assolutamente una merda, le applicazioni per palm, prorpio grazie al palmOs 5, sono molto più piccole che quelle pocketPc.
Se vuoi posso consiglairti qualche programma specifico se ti interessi di detetminate cose o se ti serve qualcosa...
Fammi sapere...

WhiteBase
12-05-2004, 22:17
Originariamente inviato da Sligh
vabbe che me lo ha regalato un mio amico perche lo aveva vinto, e dato che lui nn va molto d'accrdo con le nuove tecnologie...

però x essere un plamare e molto semplice ... nn possiede nessun programma interessante ... sembra solo un' agenda elettronica.

Anche Windows appena installato ha solo notepad, wordpad ed OE, linux, se installato "vecchio stile" (tipo debian) come "base ha giusto la shell ed il VI.

Sul palm puoi cambiare interfaccia installando launcher alernativi (come l'ottimo e customizabilissimo Zlauncher) inoltre puoi installare decine di migliaia di programmi più o meno utili: dal navigatore satellitare al notepad evoluto, passando per applicativi in grado di aprire ed editare i formati office all'acrobat reader...

paso74
12-05-2004, 22:28
nessuno sa dirmi alcuni programmi utili da poter installare ?

tnx

dipende da quello che ci devi fare, ovviamente. Cmq tieni presente che la piattaforma palm ha a disposizione un parco software sconfinato, con molto freeware.
Per partire, puoi sceglierti qualche suite simil-office (documents to go, quick office), un client per le email (multimail, versa mail, snappermail), giochi e lettori multimediali.

ti segnalo un paio di siti da cui scaricare:
www.palmgear.com
www.freewarepalm.com
www.handandgo.com
www.palminfocenter.com (sezione software)

Sligh
12-05-2004, 22:39
ma come ricevo le e-mai e come faccioa usarlo come telecomando uiversale ( mi ha troppo incuriosito, centra la porta infrarossi?).

paso74
12-05-2004, 22:53
ma come ricevo le e-mai e come faccioa usarlo come telecomando uiversale ( mi ha troppo incuriosito, centra la porta infrarossi?).

x il telecomando: discussione newsgroup (http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&frame=right&rnum=1&thl=0,939231399,939229269,939227735,939215618,939212764,939182418,939156304,939180197,939174571,939157232,939134164&seekm=RfQlc.168198%24Kc3.5350375%40twister2.libero.it#link1) - Omniremote (http://www.pacificneotek.com/)

x la email puoi usare un cellulare bluetooth, oppure la sincronizzazione con outlook (no express mi sembra), oppure puoi condividere la connessione ad internet del pc mettendo il palm sul crandle e usando SoftickPPP

paso74
12-05-2004, 22:59
ah... dimenticavo, ci puoi giocare ai vecchi giochi della lucasarts (monkey island, indiana jones, ecc...) con lo scummvm

AGAM
13-05-2004, 09:50
per far diventare il mio T3 UN telecomando a infrarossi universale come faccio? e i dvx come li leggo?
grazie fatemi sapere

VitOne
14-05-2004, 15:32
Originariamente inviato da AGAM
per far diventare il mio T3 UN telecomando a infrarossi universale come faccio? e i dvx come li leggo?
grazie fatemi sapere
Un ottimo programma per fare diventare il tuo palm un telecomando ad infrarossi è noviiRemote, fai una ricerca in google per i negozi dove lo vendono (lo puoi comprare, che io sappia, solo online con carta di credito); il sito ufficiale è questo (http://www.novii.tv/).