View Full Version : richiesta info bi-processore
salve a tutti, vorrei chiederVi avendo l'intenzione di assemblarimi un nuovo Pc con bi-processore(me lo hanno sconsigliato tutti per via della impossibilità di sfruttarlo al meglio) un consiglio su le migliori combinazioni QUALITA'-PREZZO.
Vi elenco l'uso solito che faccio con il mio pc:
- Editing e conversioni di DVX in DVD, acquisizione da videocamere digitali e montaggio dei filmati e successivamente conversione in DVD,DVX, ecc... acquisizione e conversione di VHS in DVD...
- oltre ad usare i classici programmmi di ordinaria amministrazione(office, ecc) , sono un appassionato di Photoshop e quindi lo uso abbastanza, oltre a usare autocad e "maya v.5"
- altri programmi che uso per lavoro sono "mathcad" e "mathlab" e "mathematica", quindi mi ritrovo con il mio attuale Pc un po lento ed impossibilitato a caricarci tutti i programmi insieme e farli lavorare correttamente.
Uso solo questi programmi indicati e quindi consigliatemi un sistema bi-processore non molto dispendioso economicamente e con ventole silenziose.
ASPETTO VS NOTIZIE
:muro: :muro: :muro:
jamaica2
12-05-2004, 16:55
pentium 4 2.8 ed un giga di ram!
Originariamente inviato da jamaica2
pentium 4 2.8 ed un giga di ram!
e l'equivalente in Amd( sai mi ci sono trovato bene) se lo consigli
comunque ti riferisci solo ad un sistema a un processore, perchè i bi-processore me lo sconsigli?
Nella tua richiesta ci sono un paio di cose in controsenso:
le parole bi-processore ed economico nella stessa frase non stanno bene...
Comunque, se vuoi un consiglio sul bi-processore ti accontento.
Ci sono 2 piattaforme bi-processore "umane" (tralasciando Itanium che non potresti usare perchè i programmi che abbiamo lì non girano).
Xeon e Opteron, rispettivamente di Intel e AMD.
Diciamo che Opteron IMHO va meglio, con un costo più accessibile dello Xeon.
Il problema è che per l'utilizzo che dici un sistema con due processori non lo sfrutteresti a dovere...
Questi sistemi danno il meglio quando ci sono molti processi in esecuzione sul sistema.
Se fai una conversione in DivX sul tuo PC (monoprocio) o su un sistema biprocio essendo unico il processo lavorerà 1 solo procio dei 2.
La cosa cambia se esegui 2 conversioni in parallelo, su un PC monoprocio il processore eseguirà i calcoli un pò per un processo ed un pò per l'altro, ed il tempo totale sarà un pò maggiore che farli separati, su un sistema biprocio un proc esegue uno, e l'altro... l'altro... Il tempo totale sarà un pò maggiore di una conversione sola (in più c'è il tempo perso in conflitti sulla memoria).
Quindi... ti serve un biprocessore??
Originariamente inviato da xpiuma
Nella tua richiesta ci sono un paio di cose in controsenso:
le parole bi-processore ed economico nella stessa frase non stanno bene...
Comunque, se vuoi un consiglio sul bi-processore ti accontento.
Ci sono 2 piattaforme bi-processore "umane" (tralasciando Itanium che non potresti usare perchè i programmi che abbiamo lì non girano).
Xeon e Opteron, rispettivamente di Intel e AMD.
Diciamo che Opteron IMHO va meglio, con un costo più accessibile dello Xeon.
Il problema è che per l'utilizzo che dici un sistema con due processori non lo sfrutteresti a dovere...
Questi sistemi danno il meglio quando ci sono molti processi in esecuzione sul sistema.
Se fai una conversione in DivX sul tuo PC (monoprocio) o su un sistema biprocio essendo unico il processo lavorerà 1 solo procio dei 2.
La cosa cambia se esegui 2 conversioni in parallelo, su un PC monoprocio il processore eseguirà i calcoli un pò per un processo ed un pò per l'altro, ed il tempo totale sarà un pò maggiore che farli separati, su un sistema biprocio un proc esegue uno, e l'altro... l'altro... Il tempo totale sarà un pò maggiore di una conversione sola (in più c'è il tempo perso in conflitti sulla memoria).
Ti ringrazio innanzitutto per l'interesse, ero partito con l'intenzione del bi-procio, perchè volevo far girare tipo una conversione Dvx in DVD, mentre lavoravo con "mathlab" (o un'altro programma pesante del genere) se ritieni che posso usare il singolo processore consigliami un abbinamento processore -scheda madre- memorie, che possano esaudire le mie esigenze.
Ti ringrazio molto della cosa!!!!
Pur essendo i Pentium avvantaggiati rispetto ad AMD nella conversione video mi sento di consigliarti un AMD64 3200+, anche se forse sarebbe meglio aspettare ancora qualche settimana e prendere direttamente un procio a 939pin.
Per fare compressione e mathlab insieme prendi almeno 1GB di ram, per il resto... dipende quanto vuoi spendere, se devi giocare o solo lavorare, se ti interessa l'overclock...
Sono ancora troppe le variabili in gioco per poterti dare un consiglio mirato..
ByeZ!
OverClocK79®
13-05-2004, 14:54
se fai videoediting principalmente un bel P4 HT (3.0 o 3.2) credo sia la soluzione migliore
rispetto a un BI che costikkia parekkio e che nel caso intel si chiaam XEON
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
NoNickName
13-05-2004, 18:06
In un mondo perfetto.
In realtà le cose non stanno così.
Il processori si invertono ogni tot secondi, corrispondenti all'esaurimento di un thread. E' sempre conveniente avere due processori perchè è vero che solo uno istantaneamente eseguirà i calcoli, ma il normale lavoro di ordinaria amministrazione potrà essere eseguito dall'altro. Quindi non serve avere due conversioni in parallelo. Piuttosto una conversione e un'istanza di qualcos'altro, tipo winmx o quello che vuoi tu.
Il p4 HT è una stronzata galattica. Un processore che mente sapendo di mentire e risponde dicendo di essere due processori, mentre invece è da solo. Nella maggior parte dei casi il threading è appesantito dal remapping degli interrupt e risulta più lento che con HT disabilitato.
sono il felice possessore del sistema in sign e ti posso confermare
che per l uso che tu hai intenzione di farne, sarebbe la scelta piu appropriata....
1- i programmi che hai elencato sfruttano tutti l SMP
2- con il mio pc in sign non c e pentium4 che mi stia dietro, o meglio in condizioni normali.
3- è anche vero che è una piattaforma obsoleta e al di fuori del ristretto campo di utilizzo multitasking e thread e inefficente se confrontata con un p4 di ultima generazione, in altre parole giochi meglio con un p4.
cmq da quando ho il mio dual cpu non c e cosa che io non possa fare in contemporanea....
per esempio:
- faccio girare reti virtuali di pc sotto emulazione
- encodo su un processore mentre sull altro guardo un film e ne rippo un altro e navigo e tutto quello che vuoi.
- encondo in divx e mpeg2 a velocita e tempi decisamente brevi e umani.
- infine per i rendering e uso di programmi di grafica se cerchi nel forum hanno tutti o quasi i professionisti un dual cpu.
mi sono lasciato un po strasportare perche ne sono entusiasta e
appena posso passo ad opteron ovviamente, cmq per concludere te lo consiglio se non hai problemi economici.
l unico limite sono la velocita dei dischi e gli accessi casuali a cui i processori fanno richiesta.
medita...
ciao
_YTS_
NoNickName
13-05-2004, 18:21
Originariamente inviato da OverClocK79®
se fai videoediting principalmente un bel P4 HT (3.0 o 3.2) credo sia la soluzione migliore
rispetto a un BI che costikkia parekkio e che nel caso intel si chiaam XEON
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Ci sono schede biprocessore di quasi tutti i processori esistenti.
Perchè solo XEON?
Ci sono schede bi-PPRO, bi-PII, bi-PIII, bi-PIV, bi-Athlon, bi-quel che vuoi....
Io ho un server bi Pentium II 266Mhz con Linux.
E' un missile che il Celeron 700 è una chiavica al confronto. (Anche non al confronto.)
:D
Necromachine
13-05-2004, 18:48
Originariamente inviato da NoNickName
Ci sono schede biprocessore di quasi tutti i processori esistenti.
Perchè solo XEON?
Ci sono schede bi-PPRO, bi-PII, bi-PIII, bi-PIV, bi-Athlon, bi-quel che vuoi....
Io ho un server bi Pentium II 266Mhz con Linux.
E' un missile che il Celeron 700 è una chiavica al confronto. (Anche non al confronto.)
:D
Mi dici una mobo dual Pentium 4 ? :D
Secondo me però una conf. biprocessore tutto sommato discreta e non molto costosa è un dual Athlon-MP, accessibile più o meno a un pò tutte le tasche.
NoNickName
13-05-2004, 19:48
Lo xeon è un p4. Quindi dual p4 non è un miracolo
Necromachine
13-05-2004, 21:01
Lo xeon è un p4. Quindi dual p4 non è un miracolo
Lo Xeon non è un p4 ... come lo avevi scritto tu sembrava uno dei normali pentium4 che equipaggiano molti dei nostri pc ... e stai sicuro che biprocessori per quelli non ce ne sono ;)
Originariamente inviato da _YTS_
sono il felice possessore del sistema in sign e ti posso confermare
che per l uso che tu hai intenzione di farne, sarebbe la scelta piu appropriata....
1- i programmi che hai elencato sfruttano tutti l SMP
2- con il mio pc in sign non c e pentium4 che mi stia dietro, o meglio in condizioni normali.
3- è anche vero che è una piattaforma obsoleta e al di fuori del ristretto campo di utilizzo multitasking e thread e inefficente se confrontata con un p4 di ultima generazione, in altre parole giochi meglio con un p4.
cmq da quando ho il mio dual cpu non c e cosa che io non possa fare in contemporanea....
per esempio:
- faccio girare reti virtuali di pc sotto emulazione
- encodo su un processore mentre sull altro guardo un film e ne rippo un altro e navigo e tutto quello che vuoi.
- encondo in divx e mpeg2 a velocita e tempi decisamente brevi e umani.
- infine per i rendering e uso di programmi di grafica se cerchi nel forum hanno tutti o quasi i professionisti un dual cpu.
mi sono lasciato un po strasportare perche ne sono entusiasta e
appena posso passo ad opteron ovviamente, cmq per concludere te lo consiglio se non hai problemi economici.
l unico limite sono la velocita dei dischi e gli accessi casuali a cui i processori fanno richiesta.
medita...
ciao
_YTS_
Ti ringrazio del consiglio;
innanzitutto vorrei specificare che io non uso assolutamente il pc per giocare ma per lavorarci con i programmi che vi ho sovraelencato, in più vorrei chiederti se potrei avere una possibile configurazione(modelli processori, S.M + Memorie) possibilmente non troppo dispendiosa, certo lo so che è di suo comunque piu caro del classico sistema mono procio.
Cosi leggendo il nome e modello posso farmi un calcolo economico.
A presto e grazie!!!!
NoNickName
13-05-2004, 21:14
Originariamente inviato da Necromachine
Lo Xeon non è un p4 ... come lo avevi scritto tu sembrava uno dei normali pentium4 che equipaggiano molti dei nostri pc ... e stai sicuro che biprocessori per quelli non ce ne sono ;)
E' un p4. Ha la stessa architettura netburst ed ha anche la tecnologia HT. Il casing del p4 xeon è un FCBGA a 603 pin con bus a 400mhz.
Poi c'è lo xeon propriamente detto che è un 604 pin e bus a 533 mhz che non è un p4.
Necromachine
13-05-2004, 21:37
E' un p4. Ha la stessa architettura netburst ed ha anche la tecnologia HT. Il casing del p4 xeon è un FCBGA a 603 pin con bus a 400mhz.
Poi c'è lo xeon propriamente detto che è un 604 pin e bus a 533 mhz che non è un p4.
Ora ti sei spiegato perfettamente :)
Ciao onami, secondo la mia esperienza una soluzione dual Xeon è la migliore per le tue esigenze.
Non è certo molto economica, ma la concorrente soluzione dual Opteron è senza dubbio più cara, vuoi perchè le CPU sono più care (un normale Xeon 3,06 Ghz costa quanto un Opteron 244, entrambi non il top di gamma ma validi), vuoi per la MB e sopratutto per la RAM che deve essere obbligatoriamente Ecc Registered.
Scarterei a priori una piattaforma dual Athlon MP, a meno che tu non possa reperirla usata a buon prezzo; è ormai defunto senza alcuna possibilità di upgrade e le prestazioni non sono poi un gran che, almeno rapportate agli altri due.
Ciao
Federico
Originariamente inviato da flisi71
Ciao onami, secondo la mia esperienza una soluzione dual Xeon è la migliore per le tue esigenze.
Non è certo molto economica, ma la concorrente soluzione dual Opteron è senza dubbio più cara, vuoi perchè le CPU sono più care (un normale Xeon 3,06 Ghz costa quanto un Opteron 244, entrambi non il top di gamma ma validi), vuoi per la MB e sopratutto per la RAM che deve essere obbligatoriamente Ecc Registered.
Scarterei a priori una piattaforma dual Athlon MP, a meno che tu non possa reperirla usata a buon prezzo; è ormai defunto senza alcuna possibilità di upgrade e le prestazioni non sono poi un gran che, almeno rapportate agli altri due.
Ciao
Federico
ti ringrazio per il consiglio, mi sai indicare un link dove comunque posso vedere questi sistemi dual xeon (3,06ghz + mb + ram), cosi mi posso gia fare un conto economico?
In attesa di tue risposte ti ringrazio anticipatamente, ciao..
Ciao, scusami per il ritardo della risposta, ma mi sono ricollegato solo adesso.
Secondo me puoi andare a vedere qualunque venditore on-line, al momento attuale la piastra madre che si trova più facilmente è la Asus PC-DL che viene intorno ai 230 € ivati, la RAM ci metti NORMALE DDR (basterebbe la PC2700 ma ormai che ci sei puoi provare con la PC3200 che costa uguale e ti potrebbe permettere un pò di overclock).
Ti segnalerei di contattare anche l'utente vergefio qui nel forum, che tempo addietro vendeva qualcosa al riguardo, e sei ti fai un giro anche nel sito www.2cpu.com vedrai come egli goda di vasta fama in tutto il mondo!!!
Ciao
Federico
Originariamente inviato da flisi71
Ciao, scusami per il ritardo della risposta, ma mi sono ricollegato solo adesso.
Secondo me puoi andare a vedere qualunque venditore on-line, al momento attuale la piastra madre che si trova più facilmente è la Asus PC-DL che viene intorno ai 230 € ivati, la RAM ci metti NORMALE DDR (basterebbe la PC2700 ma ormai che ci sei puoi provare con la PC3200 che costa uguale e ti potrebbe permettere un pò di overclock).
Ti segnalerei di contattare anche l'utente vergefio qui nel forum, che tempo addietro vendeva qualcosa al riguardo, e sei ti fai un giro anche nel sito www.2cpu.com vedrai come egli goda di vasta fama in tutto il mondo!!!
Ciao
Federico
grazie per le tue preziose informazioni, ti faro sapere appaena combino qualcosa....grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.