PDA

View Full Version : dirver nvidia

faestrike
12-05-2004, 16:40
Salve
Premetto che sono proprio agli inizi con linux è ho grandi difficoltà a fare qualsiasi cosa,il problema è che sul pc è installata una gforce4 ti e non riesco a installargli i driver forniti dal sito ufficiale nvidia,non si puo fare doppio clic e installare,sul readme ce scritto di usare una console a riga di comando e fin li ok,una volta battuto il comando mi dice che è impossibile installare perche sono ancora nel server x e di riscrivere il comando fuori dal server x,il mio problema è :cosè il server x e come si fa ad uscirne o escluderlo per poter installare sti driver?
Grazie

Pardo
12-05-2004, 18:07
premettiamo che i drv nvidia t servono solo se hai problemi di lentezza con app opengl (solitamente giochi..) visto che il drv ufficiale XFree nn ha direct rendering, ma altrimenti penso che puoi risparmiarti questa complicazione (i video si vedono ugualmente via XVideo o mplayer-Vidix)

cmq x ammazzare del tutto X

$ su
Password:
# init 3

'init 3' ti butta al runlevel 3 che contiene gli stessi servizi del 5 (il default) escluso il logon grafico (quindi X)

in runlevel 3 si fa login da console testuale, si entra in X col comando 'startx', e quando usi il cmd d'uscita dal desktop ti butta di nuovo alla console.
Di console ce ne sono diverse x comodita` e si switchano con Alt-F1 , Alt-F2 ecc

Paolo-82
12-05-2004, 18:11
Allora premi Ctrl + Alt + F1, ti compare una console a tuttp schermo. Ti logghi come root.
Dai il comando init 3.
Fatto ciò esci dal server x. Ti sposti nella directory dove è presente il file NVIDIA[...].run (cioè il driver) e dai il comando
sh NVIDIA[...].run
I driver li installa da solo. Finito dai il comando init 5 per tornare a X.

A questo punto devi modificare i files di configurazione.
Devi modificare il file XF86Config che si trova in /etc/X11, quello che devi modificare lo trovi nel readme dei driver.
Poi io devo aprire il file modules.devfs (in /etc), andare alle ultime righe dove c'è
#Nvidia driver
alias /dev/nvidia* NVdriver

e cambialo con
#Nvidia driver
alias /dev/nvidia* nvidia

Se hai problemi chiedi!
Ciao!

pinguino1981
12-05-2004, 21:53
Usciamo dalla modalità grafica, passiamo ad una console con CTRL+ALT+F1, logghiamoci come root, e digitiamo:

# init 3

Andiamo nella directory dove abbiamo scaricato il driver nVidia e digitiamo:

# CC="gcc32"
# sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run --add-this-kernel

Seguiamo le istruzioni ed il programma creerà un nuovo driver personalizzato, denominato
NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1-custom.run

Adesso il nostro driver è pronto per essere installato, quindi:

# sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1-custom.run

Seguiamo le indicazioni e se tutto funziona il driver è installato.
Dobbiamo dire al sistema che abbiamo un driver nuovo.
Con il nostro editor preferito, senza riavviare x ,usa nano o senò vim apriamo /etc/X11/XF86Config, e apportiamo le seguenti modifiche:
il comando da dare per aprire un file con un editor è nano /etc/X11/XF86Config , oppure vim /etc/X11/XF86Config
Nella sezione "Module":
notare lo spazio

- rimuoviamo o commentiamo con il carattere #:

Load "dri"
Load "GLcore"

- aggiungiamo o controlliamo di avere:

Load "glx"

Nella sezione "Driver":
- modifichiamo:

Driver "nv" con Driver "nvidia"

- aggiungiamo:

Option "RenderAccel" "true"
#questo ci permette di settare una performance migliore della scheda video

Option "NoLogo" "1"
# elimina il logo di nVidia al boot, se lo volete togliete questa istruzione o mettetela a 0

Option "NvAGP" "3"
# Setta il corretto parametro per l'accesso al bus AGP.
Per questa opzione abbiamo altre possibilità di configurazione:
0 - disabilita AGP
1 - usa il driver AGP di nVidia
2 - usa il driver del kernel di Linux
3 - scelta automatica

Salviamo il file e riavviamo il server grafico:

# init 5

Se appare la schermata di log tutto funziona correttamente, altimenti 'kudzu' ci avvisa che qualcosa non funziona, quindi ricontrolliamo tutti i passaggi di configurazione del file XF86Config.

Se vogliamo disinstallare il driver, da console come root:

# nvidia-installer --uninstall

ok

faestrike
12-05-2004, 22:12
Ragazzi vi ringrazio molto per le spiegazioni,ma purtroppo mi sa che lascio perdere l istallazione del driver per ora,perche sono proprio allinizio con linux e tutti i comandi e passi che avete descritto non li conosco,credevo che l tutta l operazione fosse piu facile sono ancora molto legato alle installazioni di win cioè clicca due volte e via.Linux lo voluto provare per sfizio non per necessità ma mi rendo conto che per quanto mi sforzi trovo serie difficoltà,avrei bisogno di tempo da dedicare ad una guida sui primi passi verso questo sitema e che fosse initaliano perche non conosco l inglese.
Comunque vi ringrazio.

Mory
12-05-2004, 22:18
Io con debian ho installato i kernel source poi ho creato il link simbolico

ln -s kernel-source-2.X.XX linux (questo lo fai dalla directory /usr/src )

quindi

sh nvidia......run --kernel-source-path=/urs/src/linux

ha ricompilato i driver automaticamente per il mio kernel e infine ho modificato il XF86Config-4
Semplice! :D ;)

faestrike
12-05-2004, 22:35
Caro Mory ringrazio anche te per il tuo interesse al mio problema,ma non so neanche che vuol dire kernel source figurati fare tutto il resto,comunque io ho la mandrake 10
ciao

manudeca
28-05-2004, 20:06
Originariamente inviato da pinguino1981
Usciamo dalla modalità grafica, passiamo ad una console con CTRL+ALT+F1, logghiamoci come root, e digitiamo:

# init 3

Andiamo nella directory dove abbiamo scaricato il driver nVidia e digitiamo:

# CC="gcc32"
# sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run --add-this-kernel

ok

Io mi sono bloccato già qui.
Non mi va avanti xkè non trova il kernel...qual'è la path del mio kernel???Uso mdk 10.

mhmhmhm help me please...

Paolo-82
28-05-2004, 20:10
Probabilmente devi installare i sorgenti del kernel. Dal mandrake Control Center vai su genstione software e poi su aggiungi software. Cerchi kernel_source e li installi.

Ciao!

manudeca
28-05-2004, 21:03
ho installato i pakketti ke dicevi (penso di aver selezionato quelli giusti)...ma mi da lo stesso problema.

mhmhmhmhm..come potrei risolvere? Al momento sono con i driver vesa....e ho più di qualke problema....:cry:

manudeca
29-05-2004, 14:35
credo di sbagliare qualcosa quando inserisco il riferimento al kernel, mi potreste postare quello ke scrivete voi???

E poi; io il kernel-source l'ho installato...ma non so dove lo ha installato il sistema.
Uso MDK 10...ki mi può illuminare in proposito??

manudeca
29-05-2004, 14:43
mhmhmhm....ho trovato le info del mio monitor.
E' un Philips 104B....impostandolo all'interno del centro di controllo di Mandrake...e impostando successivamente la risoluzione a 800x600 nel server X; faccio la prova e mi dice:
Error from xf86HandleConfigFile()

ke vuol dire???

lautizi
06-06-2004, 08:18
riprendo la discussione perchè ho anche io dei prob...

Conosco la procedura di installazione dei driver nvidia (già fatta su RH e MDK)

Ora sono passato a debian e ho dei problemi...

Ho installato deb e anche i kernel source che sono nella cartella /usr/src ho anche creato un link al kernel (ln -s etc etc )
ho dato sh NVIDIAxxxxxxx.run --kernel-source-path=/usr/src/linux

ma mi da sempre il solito errore dicendomi che nn riesce a trovare un kernel...etc etc....mi aiutate plz?