PDA

View Full Version : suddividere il calcolo?

negator136
12-05-2004, 15:11
ciao!

sto lavorando ad un piccolo progetto (che presto posterò sul forum) ma man mano che vado avanti i rendering durano sempre di più nonostante gli oggetti rappresentati sono ancora pochi...

non sono attese estenuanti (max 2 minuti) ma mi danno un po' di fastidio e quindi ho pensato di chiamare in causa anche il mio secondo pc visto che ne ho la possibilità.

ho una rete domestica molto semplice (2 schede di rete e cavo incrociato).

qualcuno sa dirmi cosa posso fare per ottimizzare i tempi di rendering dividendo il calcolo sulle 2 macchine?

devo installare una versione particolare di max sul secondo pc?

ho max6 e uso come motore di rendering quello di default...

grazie mille :)
ciao!

kaksa
12-05-2004, 23:54
se fai animazioni puoi dare ad una macchina da 0 a 50 frame e all'all'altra da 51 a 100. per i frame singoli so che brazil lo fa. ma ora che setti tutto....
insomma ti conviene se l'immagine ti occupa qualche ora senno no.

noi a scuola in questo giorni stiamo finendo un render di 9000x4500 pixel con 3ds. abbiamo suddiviso l'immagine in 8 pezzi e ogni pc renderizza un pezzo. i pc sono dei P4 3.2ghz con dischi scsi e 1gb di ram e video wildcat 5 ma nonostante cio ogni pc ci mette in media 18 ore. :rolleyes: :rolleyes: estenuante l'attesa

negator136
13-05-2004, 12:54
bè certo per un piccolo rendering è praticamente inutile 2 pc ma avendo solo un p3 ed avendo la possibilità di unirne 2 mi chiedevo perchè non provare! non si sa mai che ta un po di tempo voglia fare un rendering molto complesso... in quel caso portarne i tempi da 4 a 2 ore sarebbe molto comodo ;)

ma allora secondo te è troppo complicato da fare?
hai percaso qualche tutorial da seguire?

grazie mille

ciao :)

kaksa
14-05-2004, 12:18
boh, tutorial nn ne conosco. pero in brazil c'è la posibilita di suddividere il calcolo su piu pc. altri motori nn so.
quello standard di max funziona molto bene ma per animazioni.

agenio
16-05-2004, 18:24
fatemi capire che non ho capito :D :D

Detta la mia c...a, praticamente voi state dicendo di far fare il rendering di una animazione metà ad un computer e metà ad un altro ma poi i due file video li dovete unire con un programma di editing video (es adobe premiere), oppure max si arrangia ad unirli?

Scusate la mia immensa ignoranza

Agenio

negator136
16-05-2004, 18:29
guarda se qui c'è uno che è ignorante in materia... bè, quello sono io :(

cmq io non intendevo proprio come hai detto tu...

in pratica io vorrei che i due pc cooperassero per fare lo stesso rendering di una sola scena e non di un'animazione... collegandoli con un cavo di rete in pratica potrei "sommare" i processori che quindi si dividerebbero il calcolo da soli aumentando il processo di elaborazione.

spero di essere stato chiaro ;)

Zappz
16-05-2004, 18:33
si puo' fare con mentalray di max6, con brazil e con vray ma solo per max 4 e 5.
cmq nel caso di un animazione diventa praticamente inutile perche' basta dividere i frame sui vari pc e poi unirli al montaggio... per un frame unico invece diventa molto utile!
cmq nn l'ho mai provato, ma per esempio con mentalray devi usare il backburner 2, in teoria dovresti avere il server sul pc che ti aiuta e il monito nel pc dove lavori, ma nn sono sicuro :p

agenio
16-05-2004, 18:37
Questo non lo so, però mi sembra di aver intravisto tra le opzioni di rendering di max l'opzione "net render" quindi?

Un'altra cosa prova a smanettare con i tre pogrammini in dotazione con max "maneger, monitor e server" li trovi in start >
programmi> disrceet > backburner.

Si usano per far fare i propri rendering a più macchine (penso) solo che non so come si faccia a settarli

Ciao facci sapere