PDA

View Full Version : Cavo lan da crossato a normale

Fire Fox II
12-05-2004, 13:54
Salve raga :)

come da titolo, esistono tali convertitori o, magari più semplicemente, è possibile effettuare tale modifica "artigianalmente"?

the_joe
12-05-2004, 13:59
Originariamente inviato da Fire Fox II

come da titolo, esistono tali convertitori o, magari più semplicemente, è possibile effettuare tale modifica "artigianalmente"?

Credo che farai prima a comprare un cavo dritto oppure a cambiare il connettore a quello che hai, ti ci vogliono però le pinze apposite per chiuderlo.

Athlon64-FX53
12-05-2004, 14:14

Convertitori esistono, non so i prezzi, per quanto riguarda farlo artigialmente di serve un RJ45 maschio e una crimpatrice.

Poi l'operazione è semplicissima, tagli uno dei due estremi del cavo e non fai altro che ripetere la stessa sequenza di colori che hai sull' RJ45 non tagliato... una volta inseriti con quell'ordine sull'RJ45 maschio acquistato per completare l'opera dovrai crimparlo (ovvero bloccare gli 8 fili con l'apposito utensile).

In ogni caso ti costa meno comprare un cavo diritto da 3m che una crimpatrice!

Mr Hyde
12-05-2004, 20:34
mi intrometto.. si può crimpare manualmente in qualche modo oppure bisogna PER FORZA avere una crimpatrice che mi pare costi almeno una ventina di euro?!

DJ Luka
12-05-2004, 20:55
Compralo nuovo... con 5€ ne prendi uno da 5 mt. e non rischi di sbagliare...

gohan
12-05-2004, 21:13
Originariamente inviato da Mr Hyde
mi intrometto.. si può crimpare manualmente in qualche modo oppure bisogna PER FORZA avere una crimpatrice che mi pare costi almeno una ventina di euro?!
serve la pinza. ;)

tony.www
12-05-2004, 21:16
ragazzi mi dite qual'è la differenza tra incrociato e diritto??

ilpik
12-05-2004, 23:00
Originariamente inviato da tony.www
ragazzi mi dite qual'è la differenza tra incrociato e diritto??
http://www.helios2000.net/cavirete.asp :p

Ciao :) :)

tony.www
13-05-2004, 08:42
grazie!

io ho un router cambia qualcosa se uso un cavo cross o uno diritto?:confused:

the_joe
13-05-2004, 08:51
Originariamente inviato da tony.www
grazie!

io ho un router cambia qualcosa se uso un cavo cross o uno diritto?:confused:
Dipende dal ruoter, alcuni sono intelligenti e riconoscono il collegamento sia dritto che incrociato, in genere però si usano i cavi dritti per collegare il router alle schede dei pc e un cavo incrociato per collegare 2 router fra loro o due pc in modo diretto.
Ci sono alcune eccezioni per cui è sempre meglio leggere le istruzioni dello switch o hub o router che fa da switch.

tony.www
14-05-2004, 16:36
Originariamente inviato da the_joe
Dipende dal ruoter, alcuni sono intelligenti e riconoscono il collegamento sia dritto che incrociato, in genere però si usano i cavi dritti per collegare il router alle schede dei pc e un cavo incrociato per collegare 2 router fra loro o due pc in modo diretto.
Ci sono alcune eccezioni per cui è sempre meglio leggere le istruzioni dello switch o hub o router che fa da switch.

Grazie...:)

alexmere
14-05-2004, 16:54

Avendo due cavi da 5 metri e la necessità di 10 metri totali, ho comprato da MediaWorld un affare che li unisce: si tratta di un pezzo di plastica femmina-femmina, dritto o crossato a seconda delle esigenze, del costo di 7 euro e 90.

Fire Fox II
14-05-2004, 19:25
Originariamente inviato da alexmere
Avendo due cavi da 5 metri e la necessità di 10 metri totali, ho comprato da MediaWorld un affare che li unisce: si tratta di un pezzo di plastica femmina-femmina, dritto o crossato a seconda delle esigenze, del costo di 7 euro e 90.

Grazie a tutti per le risp :)

Vedo se riesco a trovare lo stesso convertitore suggerito da alexmere...

mixmax52
14-05-2004, 22:54
:) Se possiedi manualità, pazienza e mano ferma; dopo aver tagliato il cavo ad una estremità, averlo sbucciato per quasi 2 cm (quanto serve per infilare i fili nel connettore non di più e non di meno), aver messo i fili nella giusta sequenza ed averli infilati nel connettore in posizione corretta e ben in fondo; puoi allora con un cacciavite e tenendo ben fermo il connettore spingere ogni linguetta di contatto all'interno della sede di plastica. A lavoro finito non dovrai sentire asperità passando un dito sopra il connettore dalla parte dei contatti (ci sarebbe anche una zona posteriore da schiacciare per mantenere fermo il cavo nei riguardi del connettore). Metodo comunque d'emergenza, ma se uno vuol provare... Il cavo che stò usando è attestato così (mi si era appena rotta la pinza 20 euro ed attenti a non schiacciare troppo); finché va va.
Saluti a tutti Massimo

gohan
15-05-2004, 00:36
sì, veramente da usare come ultima spiaggia!