PDA

View Full Version : Mi servono due consigli...

samuela_79
12-05-2004, 13:31
Fotografo da un paio d'anni e lavoro con alcune riviste a livello nazionale.
Vorrei affiancare alla mia Reflex una compatta digitale, ma di buona qualità
Il mio budget è di circa 1.300€...

Il secondo consiglio è relativo alla ricerca di un sito specifico in ambito fotografico... questo forum è interessante, ma da quanto ho capito sono "vietate" le discussioni inerenti fotografia in genere.

Grazie a tutti!

Samu

O fotografo
12-05-2004, 13:45
Originariamente inviato da samuela_79

Il secondo consiglio è relativo alla ricerca di un sito specifico in ambito fotografico... questo forum è interessante, ma da quanto ho capito sono "vietate" le discussioni inerenti fotografia in genere.

Grazie a tutti!

Samu

Hai problemi di ingombro? Se non ricerchi una compattezza estrema potresti valutare l'acquisto di una fuji5000 o di una sonydscv1 (con gli infrarossi, troppo figa).
Ciao

Tedturb0
12-05-2004, 14:18

Grazie a tutti!

Samu

1) perchè non una reflex digitale? col budget ci saresti dentro
2) www.photo4u.it (tanto per fare un po' di pubblicità :))

samuela_79
12-05-2004, 14:29
Originariamente inviato da Tedturb0
1) perchè non una reflex digitale? col budget ci saresti dentro
2) www.photo4u.it (tanto per fare un po' di pubblicità :))

1) perchè necessito di una macchina dalle alte prestazioni, ma senza il bisogno di avere obiettivi intercambiabili... mi serve quando vado fuori dallo studio a fare dei servizi...

2) interessante.. è un bel forum :) lo leggo un po' e poi magari vedo se iscrivermi, grazie!

zimboart
12-05-2004, 14:32

Grazie a tutti!

Samu

bè visto il lavoro che fai e il tuo budget mi butterei su una Dreflex!!!

http://www.photo4u.it/portal.php

samuela_79
12-05-2004, 14:32
Originariamente inviato da O fotografo
Hai problemi di ingombro? Se non ricerchi una compattezza estrema potresti valutare l'acquisto di una fuji5000 o di una sonydscv1 (con gli infrarossi, troppo figa).
Ciao

Non ho problemi di ingombro, però non voglio neanche che sia "grossa" come la mia reflex :)
Per quanto riguarda le due macchine che mi proponi, non mi sembrano il top della professionalità, a me serve per lavoro :)

mailand
12-05-2004, 14:34
in effetti suggerirei anch'io una reflex digitale... anche perchè la s5000 è si una buona macchina, ma di certo per uso amatoriale. per quella cifra si riesce a comperare anche una canon eos300d che da quello che sento qui e in altri forum è una macchina eccezionale ( e che se avessi avuto lo stesso budget avrei comprato al posto della mia s5000;) )
altrimenti tra le compatte a me ispirano molto la NIKON Coolpix 8700 e la sony dsc-828f, che costano circa 900 ?, e mi sono sembrate ottimi apparecchi

the_joe
12-05-2004, 14:40
Scusa la domanda, ma che reflex hai?
Magari puoi comprare una DReflex e recuperare il parco obiettivi che hai già.
CMQ le migliori compatte oggi sono quelle da 8MP e credo che fra queste la Minolta A2 sia quella migliore.
Una bella cam è la Panasonic FZ10.
Non sono però tanto + piccole di una DReflex.

samuela_79
12-05-2004, 14:41
Originariamente inviato da mailand
in effetti suggerirei anch'io una reflex digitale... anche perchè la s5000 è si una buona macchina, ma di certo per uso amatoriale. per quella cifra si riesce a comperare anche una canon eos300d che da quello che sento qui e in altri forum è una macchina eccezionale ( e che se avessi avuto lo stesso budget avrei comprato al posto della mia s5000;) )
altrimenti tra le compatte a me ispirano molto la NIKON Coolpix 8700 e la sony dsc-828f, che costano circa 900 ?, e mi sono sembrate ottimi apparecchi

Lo so che con un macchina come la 300d avrei una qualità superiore, ma considera che io fotografo paesaggi e persone in luoghi aperti e che nelle riviste stampi le fotografie abbastanza piccole e con una risoluzione inferiore rispetto a quella di una comune stampa fotografica.
Anche con la pellicola non ho mai avuto bisogno di superare la soglia dell'ISO 400, quindi non mi preoccupo neanche della sensibilità.
Vorrei una macchina che mi permetta di montare aggiuntivi, nel cado mi servissero e che abbia una buona ottica e uno zoom potente...

O fotografo
12-05-2004, 14:44
Non ho problemi di ingombro, però non voglio neanche che sia "grossa" come la mia reflex :)
Per quanto riguarda le due macchine che mi proponi, non mi sembrano il top della professionalità, a me serve per lavoro :)

Capisco... purtroppo è difficile trovare qualcosa di meglio tra le compatte... forse la fuji s7000z che è al livello più alto delle compatte fuji. :O

O fotografo
12-05-2004, 14:52
Ho visto anche la MINOLTA DiMAGE A2 consigliata da the Joe e mi sembra davvero il top tra le compatte. :eek:

MINOLTA DiMAGE A2

DESCRIZIONE QUALITATIVA
E’ una fotocamera digitale tipo reflex che eredita la qualità e le prestazioni di DiMAGE A1. Incorpora un CCD di alta qualità da 8-megapixel CCD ed un mirino elettronico (EVF) 4 volte più potente di quello del modello precedente per ottenere immagini estremamente chiare sia allo scatto che nella visione. Dispone di un CCD progressivo da 8-megapixel effettivi a colori primari tipo 2/3" ad altissima risoluzione, che riproduce con la massima fedeltà anche il più piccolo dettaglio. L'obiettivo GT assicura che la luce arrivi al CCD con la massima fedeltà. La tecnologia di elaborazione di immagine CxProcess™ II è la certezza che i colori vengano riprodotti esattamente come li vedete. Il mirino elettronico (EVF) Super Fine è nitido e chiaro grazie al display ad alta densità composto da 922,000-pixels, 4 volte il modello precedente. L' EVF si è evoluto per rendere la fotografia digitale sempre più piacevole. La messa a fuoco di precisione incredibilmente semplice, vi permette di vedere fino al più piccolo dettaglio con colori estremamente realistici. Passando alla modalità "Smooth", il mirino passa ad un "frame rate" di 60 fot/sec per tenere ben a fuoco i soggetti in movimento.

Dispone della funzione Anti-Shake, uno dei maggiori punti di forza di DiMAGE A1. Anche questa fotocamera incorpora il meccanismo di spostamento del CCD per minimizzare l'effetto delle vibrazioni fino a tre tempi di posa. La funzione Anti-Shake di Konica Minolta è un modo estremamente efficace per scattare immagini ad altissima risoluzione a bassi ISO senza cavalletto a lunghezze focali tele e con poca luce, semplice anche per un principiante. L'AF 3D di segue senza soluzione di continuità soggetti in movimento tenendoli a fuoco per catturare immagini nitide e di alta qualità, anche quando il soggetto vi viene incontro lungo gli assi X, Y, e Z dell'inquadratura. Premendo leggermente il pulsante di scatto, si fa partire l'AF 3D con Controllo Predictive della Messa a Fuoco, che è in grado di prevedere esattamente dove si troverà il soggetto al momento dello scatto e di regolare di conseguenza la messa a fuoco. La velocità dell'AF è superiore a qualsiasi altra nella sua categoria: fotocamera digitale tipo reflex con obiettivo non intercambiabile zoom ottico 5X o superiore (Al 1 dicembre 2003). E’ in grado anche di registrare filmati di alta qualità a 544 X 408 pixel con audio a 30 fot/sec, una risoluzione ottimale per essere vista su uno schermo TV. Il software video di corredo vi trasformerà in veri registi cinematografici.

SPECIFICHE TECNICHE
Numero effettivo di pixel: 8.0 milioni (3350 X 2482)

CCD: Da 2/3" interlacciato a colori primari, pixel totali: 8.3 milioni

Conversione A/D: 12 bit

Sensibilità fotocamera: Auto, 64, 100, 200, 400, 800 ISO equivalenti

Lunghezza focale: 7.2 - 50.8mm (equivalente a 28 - 200 mm nel formato 35 mm)

Configurazione obiettivo: 16 elementi in 13 gruppi (comprende due elementi in vetro AD e due elementi asferici)

Massima apertura: f/2.8 - f/3.5

Distanza minima di messa a fuoco: 0.5m dal CCD

Portata messa a fuoco:

- A 7.2mm: 30 - 60 cm dal CCD, 21 - 51 cm dalla lente frontale

- A 42.7 - 50.8mm: 25 - 60 cm dal CCD, 13 - 50 cm dalla lente frontale

Massimo ingrandimento: 0.177x (Equivalente a 0.7x (1: 1.43) nel formato 35mm)

Area coperta al massimo ingrandimento: 52 x 39 mm

Controllo zoom ottico: Ghiera manuale zoom

Diametro filtri: 49mm

Tipo mirino: EVF (Elettronico)

Posizione variabile: 0-90º

LCD Mirino: TFT da 11mm (0.44") microdisplay a cristalli liquidi

Pixel totali: 922,000

Monitor LCD: TFT a colori da 46mm (1.8") in polisilicone a basse temperature

Posizione variabile: -20- 90º

Pixel totali: 118,000

Amplificazione autom. monitor: Si attiva con poca luce.

Campo Visivo: EVF: 100% (ca.)

Monitor LCD esterno: 100 % (ca.)

Passaggio monitor/mirino: Automatico, solo display mirino elettronico, solo display monitor LCD esterno

Diottrie: - 3.5 ~ +1.5 diottrie

Anti-affaticamento: 19.5mm a -1m-1)]

Otturatore: CCD otturatore elettronico / otturatore meccanico

Tempi di posa: 30 - 1/4000s

Posa "B" (max. 30 s)

Sistema Autofocus: Video AF

Aree autofocus: Area grandangolare, Spot

Punto di Messa a Fuoco Flessibile (FFP) disponibile con messa a fuoco spot

Modalità messa a fuoco: Autofocus: AF scatto singolo, AF continuo, AF Full-time, Movement Tracking AF.

Messa a fuoco manuale con ingranditore Digitale Flessibile (FDM-Flex Digital Magnifier) con ingrandimento elettronico 3.3x.

Full-time AF: Con messa a fuoco spot o FFP (disabilitabile)

Subject Tracking AF: Con AF continuo. (disabilitabile)

Blocco messa a fuoco: Premendo parzialmente il pulsante di scatto.

Blocco soggetto: Con Subject Tracking AF premendo parzialmente il pulsante di scatto.

Misurazione: Multi-segmento, Media con prev. al centro, Spot (centrale o con Flex Focus Point)

Misurazione Multi-segmento: 300 segmenti

Controllo portata esposizione:

- AE Programmata e modalità priorità diaframmi: Grand: Ev -1.7 – 20, Tele: Ev -1.2 - 20.7

- Modalità priorità dei tempi e manuale:Grand: Ev - 2 – 19, Tele: Ev - 1.4 - 19

Modalità esposizione: AE Programmata (con program shift), Priorità dei Tempi, Priorità dei Diaframmi, Manuale

Programmi Digitali in Base al Soggetto: Ritratti, Sport, Tramonto, Ritratti Notturni

Compensazione esposizione: ± 2 Ev con incrementi di 1/3

Blocco AE: Con pulsante blocco AE o premendo parzialmente il pulsante di scatto

Controllo Flash: ADI, Pre-flash TTL, Manuale

Portata Flash: Grand: 0.5 - 3.8m (ca.)

Tele: 0.5 - 3.0m (ca.)

(Camera sensitivity: auto)

Modalità Flash: Forzato, Riduzione occhi rossi, Sincro sulla seconda tendina, Senza cavo a distanza

Tempo ricarica flash: 5 sec (ca.)

Compensazione flash: ± 2 EV con incrementi di 1/3

Velocità sincro flash: Tutti i tempi di scatto

Flash esterni: Misurazione flash automatica con Program Flash 2500 (D), 3600HS (D), 5600HS (D), Macro Twin Flash 2400, Macro Ring Flash 1200 (Macro Flash Controller necessario).

Si possono usare flash non dedicati utilizzabili tramite la presa sincro.

Avanzamento continuo:

- Avanzamento continuo ad alta velocità UHS: 7 fot/sec (640x480)

- Avanzamento continuo veloce: 2.7 fot/sec (max.)

- Avanzamento continuo Standard: 1.8 fot/sec (max.)

La velocità reale può variare in base al soggetto e alle impostazione della fotocamera.

Numero approssimativo di scatti catturati in una volta: 3264x2448 2560x1920 2080x1560 1600x1200 640x480

- RAW 3 foto - - -

- TIFF - - - - -

- Extra fine 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto

- Fine 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto

- Standard 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto 3 foto

* Il numero reale di immagini può variare in base al soggetto e alle impostazione della fotocamera.

Registrazione a intervalli: 2 - 240 fotogrammi

Tempi intervallo: 30 s, 1 - 10 min., 15 min., 20 min., 30 min., 45 min., 60 min.

Tempo di avvio: 0-24h con incrementi di 0.5h

Bracketing esposizione: 3 fotogrammi con incrementi di 0.5 e 0.3 EV

Bracketing Digitale: 3 fotogrammi per il contrasto, la saturazione del colore, o il filtro a incrementi fissi.

Autoscatto: 10sec, 2sec (ca.)

Filmati:

- Modalità filmato Standard: 15 min. (max.) a 30 fot/sec con audio mono

- Modalità filmato Notturno: 15 min. (max.) a 30 fot/sec con audio mono

Disponibile funzione selezione automatica fra modalità standard e modalità filmato notturno.

- Modalità Filmato a tempo: senza audio e playback a 4 fot/sec

Audio: Memo vocale: 15sec (max.) audio mono su immagine singola

Modalità colore: Colori naturali (sRGB), Colori vivaci (sRGB), Adobe RGB, Adobe RGB incorporato, Bianco e nero (neutro e tonale), Solarizzazione

Spazi colore fotocamera: sRGB, Adobe RGB

Controllo bilanciamento del bianco: Automatico, Preimpostato (Luce Diurna, Tungsteno, Ombra, Nuvoloso, Flash, e Fluorescente) con regolazione fine a sette livelli.

Personalizzato (tre impostazioni)

Impostazione nitidezza: Tre livelli (morbida, normale, dura)

Controllo Effetti Digitali: Saturazione colore, Compensazione contrasto, Filtro

Riduzione rumore: Riduzione rumore selezionabile dall'utente

Zoom digitale: 2x con immagini singole

Stampa dati: Anno/mese/giorno (Formato modificabile.)

Mese/giorno/ora:minuti

Testo

Testo e numeri seriali

Stampa disabilitabile

Funzioni personalizzate: Personalizzazione funzioni selettori

L'utente può selezionare una funzione da assegnare al

selettore funzioni.

Modalità qualità immagini: RAW, TIFF, Extra fine, Fine, Standard

Numero di pixel registrati (Immagini singole):

- 3264 x 2448, 3264 x 2176 (in modalità 3:2), 2560 x 1920, 2080 x 1560, 1600 x 1200, 640 x 480

Numero di pixel registrati (Filmati):

- 320 x 240 in modalità standard e modalità filmati notturni

- 544 x 408 in modalità standard e modalità filmati notturni

- 640 x 480 in modalità scatti a tempo

Capacità memorizzazione: Capacità memorizzazione approssimativa su una CompactFlash da 16 MB:

3264x2448 3264x2176 2560x1920 2080x1560 1600x1200 640x480

- RAW 1 foto - - - - -

- RAW+JPEG: 0 foto 0 foto 1 foto 1 foto 1 foto 1 foto

- TIFF: 0 foto 0 foto 1 foto 1 foto 2 foto 15 foto

- Extra fine: 1 foto 1 foto 2 foto 4 foto 7 foto 35 foto

- Fine: 3 foto 4 foto 5 foto 8 foto 14 foto 47 foto

- Standard: 6 foto 7 foto 10 foto 14 foto 23 foto 64 foto

- Movie 33 secondi con immagini 320x240 a 15 fot/sec

* Immagini singole registrate senza voice memo.

** Il numero reale di immagini può variare in base al soggetto e al tipo di scheda usata.

Formati file: JPEG, TIFF, Motion JPEG (MOV), RAW, WAVE

DCF 1.0-compatibile

DPOF- compatibile (Supportato da funzioni di stampa in ver. 1.1)

Exif 2.21

Controllo uscita stampa: Exif Print, PRINT Image Matching II

Supporti di registrazione: Schede CompactFlash Tipo I e Tipo II

IBM Microdrive (170MB, 340MB, 512MB, 1GB)

Interfaccia: USB (*2.0 High speed)

Uscita video: NTSC, PAL (selezionabile sulla fotocamera)

Alimentazione: Una batteria NP-400 agli ioni di litio

Prestazioni batterie

(Playback): Tempo approssimativo in playback continuo: con batteria

NP-400 agli ioni di litio, Monitor LCD esterno acceso, mirino

spento

Prestazioni batterie

(Registrazione): Numero approssimativo di immagini registrate: fotogrammi con batteria NP-400 agli ioni di litio, EVF spento, Monitoro LCD esterno acceso, Immagini a dimensione piena (3264 x 2448), qualità Fine, senza playback istantaneo, senza voice memo, Flash nel 50% degli scatti.

Alimentazione esterna: 6V DC con alimentatore a rete AC (venduto separatamente)

Dimensioni: 117 (L) x 85 (A) x 113.5 (P) mm

Peso: 565 g senza batterie o supporti di registrazione (ca.)

Temperatura operativa: 0-40 ºC

Accessori standard:

- Cinghia tracolla NS-DG4000

- Coperchio obiettivo (49mm) LF-1349

- Copri contatto a Caldo SC-10

- Cavo video AVC-400

- Cavo USB-500

- DiMAGE Viewer

- ULEAD Video Studio 7 SE

- Paraluce DLS-2

- Batteria NP-400 agli ioni di litio

- Caricabatteria BC-400 agli ioni di litio

the_joe
12-05-2004, 15:00
E bravo O Fotografo....
Aggiungo che sono disponibili gli aggiuntivi wide da 0,8x e tele da 1,5x di ottima qualità, pesano + di mezzo Kg l'uno :eekk:

La prova sul numero di questo mese di Fotografia Reflex.

Ottimi risultati anche ad iso alti, quindi pur avendo lo stesso sensore delle altre 8MP in Minolta hanno fatto un ottimo lavoro a livello di ottica/software senza contare il display o mirino LCD con il triplo dei pixel di quelli precedenti e della concorrenza con il quale si riesce persino a controllare la profondità di campo.

Wild66
12-05-2004, 15:49
puoi anche vedere la canon pro1, ci ho giocato un po di recente e pur essendo una 8mp con zoom 28-200, è molto compatta ha un lcd da 2" snodabile, e mi è sembrata molto valida.
Vedi su www.powershot.com o su www.dcresource.com per sapere qualcosa in piu.
Bye!

samuela_79
12-05-2004, 15:50
Originariamente inviato da the_joe
E bravo O Fotografo....
Aggiungo che sono disponibili gli aggiuntivi wide da 0,8x e tele da 1,5x di ottima qualità, pesano + di mezzo Kg l'uno :eekk:

La prova sul numero di questo mese di Fotografia Reflex.

Ottimi risultati anche ad iso alti, quindi pur avendo lo stesso sensore delle altre 8MP in Minolta hanno fatto un ottimo lavoro a livello di ottica/software senza contare il display o mirino LCD con il triplo dei pixel di quelli precedenti e della concorrenza con il quale si riesce persino a controllare la profondità di campo.

Ma vale la pena prendere questa 8MP piuttosto del modello precedente da 5 ?

the_joe
12-05-2004, 15:55
Ma vale la pena prendere questa 8MP piuttosto del modello precedente da 5 ?
Questo lo devi vedere tu.... sicuramente la A2 è la migliore fra le 8MP, di diverso c'è sopratutto il mirino elettronico con il TRIPLO di pixel; 900.000 contro 300.000 della A1 per cui la nitidezza non arriva ai livelli delle reflex, ma non fa nemmeno schifo come sulle altra compattone e fidati che alla lunga il mirino elettronico stanca.

O fotografo
12-05-2004, 15:57
Puoi anche dare un'occhiata in questo sito, quelle che secondo l'autore sono le migliori 5 mpixel:
http://www.imaging-resource.com./WB/WB.HTM?view=5

e le migliori oltre 6 mpixel:
http://www.imaging-resource.com./WB/WB.HTM?view=6

Con i relativi pregi e difetti.

Tra le 5 mpixel svetta la Canon PowerShot S50
il secondo posto spetta alla Kodak Easyshare DX4530
e il terzo alla Minolta DiMAGE A1

Tra le 6 mpixel e più ci sono soprattutto le reflex e al quarto posto l'unica compatta (se non erro) la fuji s7000

Ciao

continuiamocosì
12-05-2004, 16:24
Originariamente inviato da O fotografo
Puoi anche dare un'occhiata in questo sito, quelle che secondo l'autore sono le migliori 5 mpixel:
http://www.imaging-resource.com./WB/WB.HTM?view=5

e le migliori oltre 6 mpixel:
http://www.imaging-resource.com./WB/WB.HTM?view=6

Con i relativi pregi e difetti.

Tra le 5 mpixel svetta la Canon PowerShot S50
il secondo posto spetta alla Kodak Easyshare DX4530
e il terzo alla Minolta DiMAGE A1

Tra le 6 mpixel e più ci sono soprattutto le reflex e al quarto posto l'unica compatta (se non erro) la fuji s7000

Ciao

Tra le 5Mpx svetta la Canon S50!?!?! :eek: .
Non sono per niente daccordo! Come non sono daccordo per la kodak, troppo sopravvalutata.
Per esperienza diretta io dico:
1° Minolta A1
2° Nikon 5700

Quindi leggendo questa discussione sono anchio per proporre a Samuela_79 una bella Dimage. Se non fai stampe di grande formato prendi pure la A1 che è ottima. Mi sembra di aver capito che macro non ne farai quindi questa è la migliore altrimenti non è da cacciar via la ormai "azianotta" 5700.

ciao.

the_joe
12-05-2004, 16:34
Originariamente inviato da continuiamocosì
Non sono per niente daccordo! Come non sono daccordo per la kodak, troppo sopravvalutata.
1° Minolta A1
2° Nikon 5700

Quindi leggendo questa discussione sono anchio per proporre a Samuela_79 una bella Dimage. Se non fai stampe di grande formato prendi pure la A1 che è ottima. Mi sembra di aver capito che macro non ne farai quindi questa è la migliore altrimenti non è da cacciar via la ormai "azianotta" 5700.

ciao.
Ti quoto per dare la mia classifica.

1) Minolta Dimage A2
2) Nikon 5700
3) Minolta Dimage A1

Solo che la prima è il prodotto migliore in assoluto e più nuovo, per la 2 e 3 posizione dipende dai gusti, la 5700 credo sia stata la migliore 5MP di sempre per qualità di immagine però alcune features le ha solo la A1 perciò si può preferire per avere più flessibilità negli scatti in mivimento.

FreeMan
12-05-2004, 16:37

:mbe: cosa sarebbe vietato scusa? se vuoi parlare di fotografia digitale puoi parlare di tutto.. se vuoi parlare di fotoritocco spinto c'è la sezione Computer Graphics... di scanner & co c'è la sezione apposita... ovviamente questo forum e il sito è rivolto alla tecnologia, alla nuova tecnologia quindi il digitale fa da padrone..

non vedo quello che dici forse perchè ti sei espressa un pò male... oltretutto dare un tale giudizio dopo 3 ore e 5 post di attività sul forum i pare un pò troppo affrettato..magari lurkavi da parecchio ma i forum vanno vissuti e frequentati e non solo letti

>bYeZ<

devil_one
12-05-2004, 16:38
1° Minolta A1
2° Nikon 5700

ciao.

Ho la A1 e mi sento di consigliartela, ottima macchina.
obiettivo che parte da un equivalente 28mm 5mp molto professionali.

finora un solo difetti riscontrato quando si surriscalda vengono fuori dei fastidiosi punti rossi, come se fossero degli hot pixel, se guardi le 2 foto notturne te ne accorgi!!

Secondo me un ottimo acquisto!!

continuiamocosì
12-05-2004, 16:46
Originariamente inviato da the_joe
Ti quoto per dare la mia classifica.

1) Minolta Dimage A2
2) Nikon 5700
3) Minolta Dimage A1

Solo che la prima è il prodotto migliore in assoluto e più nuovo, per la 2 e 3 posizione dipende dai gusti, la 5700 credo sia stata la migliore 5MP di sempre per qualità di immagine però alcune features le ha solo la A1 perciò si può preferire per avere più flessibilità negli scatti in mivimento.

La mia ristrettissima classifica si riferiva alle sole 5Mpx altrimenti a scatola chiusa inserirei anch'io al primo posto la A2.
La cosa che non capisco è che qualche mese fa quando fu annunciata la A2 tutti hanno sparato a zero su di essa dicendo che era una fotocamera poco promettente poichè montava lo stesso CCD della A1 ma essendo una 8Mpx aveva molto più rumore. E' cambiato qualcosa? :confused: ;)
:p

O fotografo
12-05-2004, 16:48
1° Minolta A1
2° Nikon 5700

ciao.

Boh, non so... ho riportato solo quello che c'è scritto, sono macchine troppo lontane dalla mia portata e non ho mai fatto confronti diretti.
Per quello che ho capito sono le impressioni degli utenti di quel sito ma l'inglese lo mastico poco.
Le impressioni dell'autore a volte sono in linea con quelle del pubblico altre volte meno, in quelle due pagine ci sono entrambe le opinioni in successione.

Ciao

the_joe
12-05-2004, 16:55
La mia ristrettissima classifica si riferiva alle sole 5Mpx altrimenti a scatola chiusa inserirei anch'io al primo posto la A2.
La cosa che non capisco è che qualche mese fa quando fu annunciata la A2 tutti hanno sparato a zero su di essa dicendo che era una fotocamera poco promettente poichè montava lo stesso CCD della A1 ma essendo una 8Mpx aveva molto più rumore. E' cambiato qualcosa? :confused: ;)
:p
Boh? Il sensore è lo stesso di tutte le 8MP cioè il Sony, la Sony è l'unica che ha il filtraggio RGBE, le altre tutte RGB ed è la peggiore (forse anche perchè è stata la prima ad uscire) ora la Minolta pare da quanto ho visto sulla rivista che non abbia difetti evidenti, anche il rumore a 400Iso sembra accettabile :confused: quando le altre lamentano rumore già a 200 :confused:
Probabilmente monta un'ottica eccellente e un software altrettanto buono, non sembra nemmeno concorrere con le altre, aspettiamo qualche rece seria per valutare meglio, solo che sembra promettere mooooolto bene.

samuela_79
13-05-2004, 08:44
Originariamente inviato da FreeMan
:mbe: cosa sarebbe vietato scusa? se vuoi parlare di fotografia digitale puoi parlare di tutto.. se vuoi parlare di fotoritocco spinto c'è la sezione Computer Graphics... di scanner & co c'è la sezione apposita... ovviamente questo forum e il sito è rivolto alla tecnologia, alla nuova tecnologia quindi il digitale fa da padrone..

non vedo quello che dici forse perchè ti sei espressa un pò male... oltretutto dare un tale giudizio dopo 3 ore e 5 post di attività sul forum i pare un pò troppo affrettato..magari lurkavi da parecchio ma i forum vanno vissuti e frequentati e non solo letti

>bYeZ<

Leggo da un po' questo forum, che ho trovato su Google cercando informazioni sulle fotocamere digitali.
Da quello che ho capito qui si può parlare solo di fotografia e immagini digitali (sbaglio?) e, siccome mi piacerebbe confrontarmi con altri professionisti che non facciano solamente digitale, cercavo un forum specifico di fotografia.
Questo non vuol dire non apprezzi questo :)

samuela_79
13-05-2004, 08:49
Alla fine mi sono orientata, grazie a voi, o sulla Minolta A2 oppure sulla Canon Pro1 (ma è già in vendita?).

Conviene comprare on-line? E a chi mi consigliate di rivolgermi?
Faccio presente che sono nata a Torino, lavoro spesso tra Treviso, Padova e Milano... quindi se in uno di questi 4 posti conoscete un negozio con dei prezzi vantaggiosi, vi prego di segnalarmelo.

mailand
13-05-2004, 09:14
secondo me ti conviene comprare on line... se fai una ricerca in questo forum trovrai alcuni nomi come pixmania, nomatica ecc ecc

/lecchino mode on
spero di non contravvenire alle regole x aver citato 2 nomi come esempio... ;)
/lecchino mode off

FreeMan
13-05-2004, 09:30
Leggo da un po' questo forum, che ho trovato su Google cercando informazioni sulle fotocamere digitali.
Da quello che ho capito qui si può parlare solo di fotografia e immagini digitali (sbaglio?) e, siccome mi piacerebbe confrontarmi con altri professionisti che non facciano solamente digitale, cercavo un forum specifico di fotografia.
Questo non vuol dire non apprezzi questo :)

Ok..ora è maggiormente chiaro e la tua domanda trova risposta nel mio precedente reply ;)

il punto era questa frase non molto chiara

questo forum è interessante, ma da quanto ho capito sono "vietate" le discussioni inerenti fotografia in genere.

nella parte dove si dice "fotografia in genere"... questa è UNA sezione di un forum che tratta di tecnologia (digitale) e non poteva avere taglio differente da quello che è stato adottato ;)

>bYeZ<

FreeMan
13-05-2004, 09:32
Originariamente inviato da mailand
secondo me ti conviene comprare on line... se fai una ricerca in questo forum trovrai alcuni nomi come pixmania, nomatica ecc ecc

/lecchino mode on
spero di non contravvenire alle regole x aver citato 2 nomi come esempio... ;)
/lecchino mode off

tranqui ;) se i nomi sono citati in questo modo e perchè la discussione richiede certe info si può fare senza prob.. ;)

è quando si intravede una continua e voluta citazione di certi siti che allora potrebbe far pensare...

;)

>bYeZ<

Wild66
13-05-2004, 09:52
io ti consiglio internet sicuramente spenderai meno. Io ho preso la mia canon G5 su sanmarinophoto ed è andato tutto bene anzi paghi dopo che ti arriva con bonifico.
Ha prezzi ottimi ad es la canon pro1 la fa a 1035 euro con garanzia italia (e quindi hai subito il manuale italiano senza dover aspettare che ti arriva dalla canon)! Bye! ;)

samuela_79
14-05-2004, 14:51
Ho preso la Minolta A2 in negozio...
Grazie a tutti per i consigli :)

the_joe
14-05-2004, 15:03
Se non sono indiscreto how much money?

E complimenti per l'acquisto, non serve nemmeno dire che aspettiamo a breve foto e impressioni di uso ;)

continuiamocosì
14-05-2004, 15:09
:mano:
:cincin:
:vicini: