PDA

View Full Version : FATTO CURIOSO!!

lele980
12-05-2004, 12:17
è una cosa un po' curiosa che ho notato per caso! mi sono sempre lamentato da quando ho comprato il maxtor 80 gb da 8 mb di buffer,alcune cartelle le apriva lentamente.qualche giorno fa smanettando sul pc ho riavviato senza mettere il cavo d'alimentazione al lettore dvd,ironia della sorte l'hard disk apre in maniera rapida ogni cartella senza perdere alcun istante.
possibile mai che il cavo ide ha una perdita di dati siccome ha anche il lettore dvd? se si,come posso risolvere la cosa?

grazie a tutti

Cicerboy
12-05-2004, 12:27
immagino (presuntuoso) che tu abbia messo il lettore nell' IDE primario insieme all'HD, quindi

metti il lettore DVD nel canale IDE secondario (settalo come master)...e via!;)

fammi sapere!

MM
12-05-2004, 12:43
Evidentemente la periferica ottica ha qualche problema...

lele980
12-05-2004, 14:30
MASTER SLAVE PRIMARIO SECONDARIO:confused: :confused:

sulle periferiche ide non ne so molto,come faccio a sapere che cavo devo scambiare o che impostazione settare??. considera che ho un lettore dvd un masterizzatore cd e 2 hard disk

lele980
12-05-2004, 16:13
ho controllato sul bios: il lettore dvd è sul primary master l'hard disk da 80 gb e sul primary slave invece l'hard disk da 40 gb è sul secondary master e il masterizzatore cd è sul secondary slave!!
devo cambiare qualcosa per ottimizzare un po gli hard disk se si cosa??

GRAZIE A TUTTI:)

Damianoo
12-05-2004, 16:27
devi impostarli così:

hd con OS primario master
let dvd primario slave
mast secondario master
hd 2 secondario slave

ok?

:sofico:

lele980
12-05-2004, 17:14
ti ringrazio per il consiglio adesso ci provo!

Kewell
12-05-2004, 18:33
Non è che potrebbe essere l'alimentazione visto che, da questo punto di vista, i maxtor sono debolucci?

Danuota
12-05-2004, 19:14
Originariamente inviato da Damianoo
devi impostarli così:

hd con OS primario master
let dvd primario slave
mast secondario master
hd 2 secondario slave

ok?

:sofico:

Quoto :D

Anche io li ho settati cosi e nessun problema!!:)

MM
12-05-2004, 20:01
Una periferia che rallenta un'altra ha dei problemi... comunque fai pure...

lele980
19-05-2004, 16:01
Originariamente inviato da Danuota
Quoto :D

Anche io li ho settati cosi e nessun problema!!:)

dopo svariati tentativi! son dovuto tornare alla mia configurazione normale:

dvd
maxtor40gb
maxtor80gb
masterizzatore

non sono riuscito in nessun modo a cambiare i canali!! in qualsiasi altro caso il pc non riconosceva tutte le periferiche ide!
cìè qualcke modo a me ignoto per far riconoscere le periferiche in un determinato canale ide?

p.s. ho un doppio sistema operativo windows xp pro,questo influisce sulla disposizione dei canali?

ToshiRikudo
19-05-2004, 16:12
Credo che non ti funzioni perche' puoi aver tralasciato qualcosa:
1) Le periferiche devono essere attaccate ad il cavo ide a seconda della posizione; cioe' il master va all'attacco centrale e la periferica slave va all'attacco finale (o viceversa non ricordo esattamente comunque o sul manuale della scheda madre o sul cavo stesso dovrebbe essere scritto)
2) ogni periferica deve essere settata per la posizione:
dietro ci sono dei jumper da settare come Master/Slave/CableSelect. Puoi impostarli come CableSelect dopo aver sistemato il punto 1.

Spero di essere stato chiaro. Ciao

Athlon64-FX53
19-05-2004, 16:17
Originariamente inviato da MM
Una periferia che rallenta un'altra ha dei problemi... comunque fai pure...

QUOTISSIMO ;)

Necromachine
19-05-2004, 18:11
Originariamente inviato da lele980
dopo svariati tentativi! son dovuto tornare alla mia configurazione normale:

dvd
maxtor40gb
maxtor80gb
masterizzatore

non sono riuscito in nessun modo a cambiare i canali!! in qualsiasi altro caso il pc non riconosceva tutte le periferiche ide!
cìè qualcke modo a me ignoto per far riconoscere le periferiche in un determinato canale ide?

p.s. ho un doppio sistema operativo windows xp pro,questo influisce sulla disposizione dei canali?

Non è possibile che non vadano, non avrai dimenticato di settare i jumpers dietro le periferiche? vanno impostate come master o slave prima di essere montate. La cosa più importante è che l'hard disk col SO sia sul primary master, pena rallentamenti. Se non funziano comunque vuol dire che hai qualche periferica difettosa !!

lele980
19-05-2004, 18:46
quindi ho tralasciato il passaggio dei jumper! ma come faccio a sapere in quale posizione li devo mettere per settare master o slave?qualkuno lo sa? glie ne sarei molto grato.GRAZIE:)

lele980
19-05-2004, 18:47
Originariamente inviato da Necromachine
Non è possibile che non vadano, non avrai dimenticato di settare i jumpers dietro le periferiche? vanno impostate come master o slave prima di essere montate. La cosa più importante è che l'hard disk col SO sia sul primary master, pena rallentamenti. Se non funziano comunque vuol dire che hai qualche periferica difettosa !!

ho entrambi hard disk con un sistema operativo (windows xp pro) che fo' è lo stesso??

Kewell
19-05-2004, 19:37
Originariamente inviato da lele980
quindi ho tralasciato il passaggio dei jumper! ma come faccio a sapere in quale posizione li devo mettere per settare master o slave?qualkuno lo sa? glie ne sarei molto grato.GRAZIE:)
Dietro o sopra ad ogni periferiche c'è il disegnino:D o cmq l'indicazione;)

lele980
19-05-2004, 20:18
Originariamente inviato da Kewell
Dietro o sopra ad ogni periferiche c'è il disegnino:D o cmq l'indicazione;)

grazie per l'informazione! io che ho il doppio sistema operativo ho bisogno di particolari riguardi? il boot principale è creato sul maxtor da 40gb quindi dev'essere lui sul primary master,ma non è strano che venga rilevato sul primary slave??

Kewell
19-05-2004, 20:22
Non sono esperto di doppio boot. Cmq maggiori info (mi pare ci sia una guida) le trovi in windows e diretcx. Nel caso di due SO su due hdd distinti penso basti selezionare il disco di boot da bios:)