View Full Version : problema Prestazioni ga-7n400 pro2 rev2
ho da poco assemblato un pc con la suddetta scheda, athlon 2500+ ati radeon 9800 pro hd sata da 80 gb,512mb di ram ma a 3d mark ottenevo solo 2700 ca. ho cambiato TUTTI i driver(mobo ,sk video, audio , ecc ) e sono arrivato a 4450, ho provato a cloccarlo un po (200X11) e sono arrivato a 4500 . insospettito ho provato qualche bench per cpu ram, ecc e ho scoperto che funzionano alla loro frequenza giusta , ma rendono moooolto meno di quello che dovrebbero. Sapete indicarmi qualche possibile soluzione o da dove viene il problema, potrei ottenere qualcosa aggiornando il bios della mobo.
PS la sk video non è l'ho provata su un'altro sistema con 2200+ e faceva a 3dmark 5000 e passa:cry:
non c'è nessuno che mi sa rispondere ??:confused:
raveman!
12-05-2004, 16:29
ciao,
ho appena pensionato la kt7a per questa scheda + 2500mobile; e rispetto alla abit la prima cosa di cui mi sono lamentato era il bios... non proprio completo...
comunque dovresti essere un pò + dettagliato sulle impostazioni che hai messo...
io cmq ho impiegato 10gg per scoprire che nel manuale in fondo ad una pagina c'era scritto "CTRL+F1 per il menù avanzato" - questo per il bios...
e poi entrando nelle sottocartelle mi sono ritrovato tutte le impostazioni avanzate per le memorie (e nn solo)... e la smanetti un pò finchè nn ottieni il max...
- piccola nota: con i jumper x variare il molti sono tornati indietro nel tempo... (sono stato trattato troppo bene dalla abit)
byez;)
ho provato a cambiare qualche impostazione ma ho guadagnato circa 10 punti a 3d mark e con sandra me lo segnala ancora alla pari a un 2200+ a questo punto incomncio a credere che sia la mobo sfigata :mad:
Con 7n400, 2500+@3200+ e 9700 pro no oc al 3D mark 2003 faccio circa 5000 punti e circa 16000 al 2001se, nn é che ti attiva qualche filtro?
;) CIAUZ
restimaxgraf
12-05-2004, 22:01
bisognerebbe conoscere tutti i parametri che hai settato, soppratutto i timing delle ram.....altrimenti te lo setto io....:p
così per provare ho fatto un esperimentino l'ho downcloccata fin a 1100mhz e rifatti i test con sandra ed effettivamente corrisponde la sua frequenza alle sue prestazioni , come mai aumentando la fequenza e riportandolo a 2500+ mi ritrovo le prestazioni di un 2200+ a questo punto l'unica spiegazione è che la mobo oltre una certa frequenza non lavora bene e mi fa da tappo :(
restimaxgraf
12-05-2004, 22:39
Originariamente inviato da mrc
così per provare ho fatto un esperimentino l'ho downcloccata fin a 1100mhz e rifatti i test con sandra ed effettivamente corrisponde la sua frequenza alle sue prestazioni , come mai aumentando la fequenza e riportandolo a 2500+ mi ritrovo le prestazioni di un 2200+ a questo punto l'unica spiegazione è che la mobo oltre una certa frequenza non lavora bene e mi fa da tappo :(
non ci credo.....nemmeno se la vedo....:D probabilmente cè qualche impostazione non corretta.....almeno credo....poi tutto è possibile...
restimaxgraf
12-05-2004, 22:53
ecco i bench a 2500+
non è che hai attivo nel bios il cpu termal throtthling?o qualche funzione che col calore, riduce i mhz del procio?
restimaxgraf
12-05-2004, 22:59
mà quel sandra lì, non è che è vecchio....che versione è ?
si mi pare sia attiva al 50% , ma con easy tune mi segnala sempre 1837.50 mhz e sono sicuro che si aggiorna automaticmente perchè avolte sballa di un paio di Mhz
l'ho scaricata stamattina dal sito di hw ugrade ed è la versione 2004
restimaxgraf
12-05-2004, 23:02
si mi pare sia attiva al 50% , ma con easy tune mi segnala sempre 1837.50 mhz e sono sicuro che si aggiorna automaticmente perchè avolte sballa di un paio di Mhz
l'ho scaricata stamattina dal sito di hw ugrade ed è la versione 2004
disattivalo allora!che pretendi se hai il freno a mano tirato?;) e metti un dissi migliore sei troppo caldo...:D :)
Originariamente inviato da restimaxgraf
disattivalo allora!che pretendi se hai il freno a mano tirato?;) e metti un dissi migliore sei troppo caldo...:D :)
fai penitenza :D le temperature non sono cambiate ho fatto il test di sandra dopo il 3dmark (4673) ed è rimasto ancora alle prestazione del 2200+ :mad: al massimo sono arrivato a 50° dalla sonda del termometro e aggiungi 15° per sapere quella della mobo
restimaxgraf
12-05-2004, 23:27
fai penitenza :D le temperature non sono cambiate ho fatto il test di sandra dopo il 3dmark (4673) ed è rimasto ancora alle prestazione del 2200+ :mad: al massimo sono arrivato a 50° dalla sonda del termometro e aggiungi 15° per sapere quella della mobo
mà disattivandolo, non cambiano le temp...solo non si abbassano i mhz sotto sforzo...cmq sei altissimo come temp!!!
mà disattivandolo, non cambiano le temp...solo non si abbassano i mhz sotto sforzo...cmq sei altissimo come temp!!!
mi sono spiegato male : ho disattivato il throttle, ho lanciato 3d mark per sforzarlo un po e farlo salire di temp, ma sono rimaste sempre le stesse di prima, poi ho fatto il test di sandra
poi ricordati che la gibyte legge la temperatura dal termometro del core , non dal diodo sotto il socket, ho il temomtro del case nfilato tra dissi e cpu e mi segna 50°sotto sforzo moderato e 52 se lo stresso un po. (conta che non ho ancora sistemato bene la ventilazione del case)
restimaxgraf
13-05-2004, 12:44
mi sono spiegato male : ho disattivato il throttle, ho lanciato 3d mark per sforzarlo un po e farlo salire di temp, ma sono rimaste sempre le stesse di prima, poi ho fatto il test di sandra
poi ricordati che la gibyte legge la temperatura dal termometro del core , non dal diodo sotto il socket, ho il temomtro del case nfilato tra dissi e cpu e mi segna 50°sotto sforzo moderato e 52 se lo stresso un po. (conta che non ho ancora sistemato bene la ventilazione del case)
di temp sù gigabyte se nè parlato tantissimo.....e ricordo molto bene il tutto....x me tu sei sempre alto, cmq questo non è il problema vero e proprio....che versione è di sandra?prova con la 2004....altrimenti non capisco il come mai....faccia così...come timing delle ram come li hai settati?prova a fare il bench della bandwitch ram...
sandra 2004
i timigs sono 2.5 - 3 - 3 - 7
e i test
restimaxgraf
13-05-2004, 13:09
sandra 2004
i timigs sono 2.5 - 3 - 3 - 7
e i test
bè, ma un 2,5 a 166 mhz è troppo alto, a cas 2 almeno dovresti metterle, hai già provato x caso?
non ho ancora provato, ma non spiega sicuramente un divario di prestazioni così elevato un 2500+ che va come un 2200+ e invece se la metto a1100mhz le prestazioni sono quelle di un 1100 mhz effettive
restimaxgraf
13-05-2004, 13:33
prova......:)
provato: ecco i risultati sempre deludenti :cry:
:confused: chi mi sa spiegare come mai a 1900+(1470mhz)a 3dmark ho fatto 4577 punti mentre quando l'ho cloccato a 3200+ ho fatto solo 4527 :wtf:
restimaxgraf
13-05-2004, 15:16
provato: ecco i risultati sempre deludenti :cry:
scusa, ma non direi, confrontalo col test di prima!hai guadagnato 200mb/s.....certo che se hai le ram a 333 e le confronti col 400 di fsb è ovvio...o metti a 400 tutto e testi o lasci a 333 e confronti con il sistema a 333....:O
scusa, ma non direi, confrontalo col test di prima!hai guadagnato 200mb/s.....certo che se hai le ram a 333 e le confronti col 400 di fsb è ovvio...o metti a 400 tutto e testi o lasci a 333 e confronti con il sistema a 333....:O
mi sono dimenticato di cambiarle sono sempre a 400 :D
restimaxgraf
13-05-2004, 15:55
mi sono dimenticato di cambiarle sono sempre a 400 :D
:wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
:wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
Sì... e allora... non ti capita mai di dimenticarti qualche cosa :D
ho fatto il test con cpu a 133 e ram a 400 :D
restimaxgraf
13-05-2004, 16:42
non c'ho capito una mazza, ma cmq con nforce bisogna tenere le ram in sincrono col procio...poi vedi tu cosa fare...ciao...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.