Entra

View Full Version : Funzione P su Canon EOS 300D

mcHorney
12-05-2004, 10:46
Secondo il sito canon dovrebbe fare tre foto in sequenza con diversi tempi di esposizione.

L' altro giorno l' ho provata ed effettivamente l' ha fatto, solo che ora ogni volta che la imposto scatta solo una foto, vome mai?

Grazie, Mc

mcHorney
12-05-2004, 10:48
Anche quando imposto gli scatti multipli me li ha tutti con la stessa apertura di diaframma, infatti le foto sono tutte identiche, mentre quando la funzione aveva funzionato la prima volta nelle tre foto prodotte la differenza di vedeva in modo eclatante.

tegame
12-05-2004, 10:57
non ho la 300D, ma solitamente la funzione P significa Program (Programma) ed è qualla funzione che imposta i tempi e i diaframmi in base all'esposizione, a differenza delle modalità a priorità di tempo o diaframma ove, in un caso e nell'altro, ti viene richiesto di impostare il tempo o il diaframma e la macchina si preoccuperà di stabilire quale diaframma o tempo, rispettivamente, devono essere usati per una corretta esposizione.

Tu forse ti riferisci alla funzione di bracketing che ti permette di scattare tre fotogrammi, uno con esposizione nominale, uno sovraesposto e uno sottoesposto.

La tecnica è utile per azzeccare una migliore esposizione.

Addirittura ci sono macchine digitali che permettono il bracketing del bilanciamento del bianco.

mcHorney
12-05-2004, 11:05
Si penso si tratti del bracketing ma sulle istruzioni c' è scritto che bisonga mettere la ghiera sulla posizione P per avere in automatico questi tre scatti a differenti esposizioni.

Il fatto è che la prima volta di sono riuscito poi non più.

Possibile che abbia toccato qualche impostazione senza volere? Però ho resettato le impostazioni per sicurezza ma nulla cambia.

BOh :confused:

mcHorney
12-05-2004, 11:39
Per capire di quale funzione parlo andate qua

http://web.canon.jp/Imaging/eosdigital/

Premete Taking Great Picture e selezionate landscape->Expert Tips

Grazie, MC

tegame
12-05-2004, 13:24
a dire il vero dice che per usare il bracketing, devi usare il programma P (ma lo verificherei) in combinazione con AE bracketing (che non avendo io la 300D non so dirti dov'è)

zimboart
12-05-2004, 13:42
Originariamente inviato da mcHorney
Si penso si tratti del bracketing ma sulle istruzioni c' è scritto che bisonga mettere la ghiera sulla posizione P per avere in automatico questi tre scatti a differenti esposizioni.

Il fatto è che la prima volta di sono riuscito poi non più.

Possibile che abbia toccato qualche impostazione senza volere? Però ho resettato le impostazioni per sicurezza ma nulla cambia.

BOh :confused:

il bracketing si attiva dal menù sull'lcd!

mcHorney
12-05-2004, 16:05
Forse ho capito, grazie mille a tutti.

Scusate ma in materia sono molto ma molto ignorante.

Ciao; mc

westy
14-05-2004, 19:51
probabilmente per usare il braketing per l'esposizione devi disabilitare il flash. Per il braketing della messa a fuoco devi settare in modalità manual focus.... forse... sulla mia G3 è così...
ciao

mcHorney
14-05-2004, 20:25
Penso di aver risolto.

Ho impostato tramite il pannello lcd il bracketing e poi ho messo la ghiera su P.

Ha prodotto le famose tre foto.

Paolo87
15-05-2004, 07:50
Salve a tutti,
siccome io tra 1 mesetto + o - dovrei comprarmi una reflex digitale e questa Canon mi attira molto, volevo farvi una domanda: ha la messa a fuoco manuale?
Perchè ho letto da qualche parte che non ce l'ha.....però vedendo le img della macchina ho visto sull'obiettivo la levetta AF-MF....penso sia auto-focus e manual-focus....ditemi che è così perchè quella macchina mi piace tanto e non costa troppo :D

Grazie, ciao ^^

mcHorney
15-05-2004, 13:18
Non ho mai provato ma sull' obbiettivo indicano la possibilità della messa a fuoco manuale.

Paolo87
15-05-2004, 13:30
Questo per me è importante perchè l'anno scorso in una gita qua vicino mi ritrovai a dover fotografare una libellula su un filo d'erba in un prato...... non si vedeva nulla perchè metteva a fuoco dietro.
Invece mio padre con la macchina normale a pellicola e fuoco manuale fece la foto benissimo.....tutta colpa dell'autofocus! :D

Vabbè, cmq forse comprerò una Nikon D70 .... sono altamente indeciso tra le 2 :D

mcHorney
15-05-2004, 13:33
Come qualità dell'immagine la canon è superiore mentre la nikon ha più funzioni, questo è quello che ho dedotto leggendo diverse review on line.

Però io non so fnulla di foto quindi trai le debite conclusioni.

www.dcresource.com

schaudy
15-05-2004, 18:08
Originariamente inviato da Paolo87
Salve a tutti,
siccome io tra 1 mesetto + o - dovrei comprarmi una reflex digitale e questa Canon mi attira molto, volevo farvi una domanda: ha la messa a fuoco manuale?
Perchè ho letto da qualche parte che non ce l'ha.....però vedendo le img della macchina ho visto sull'obiettivo la levetta AF-MF....penso sia auto-focus e manual-focus....ditemi che è così perchè quella macchina mi piace tanto e non costa troppo :D

Grazie, ciao ^^
Certo che mette a fuoco manualmente.Af e MF(o M sugli obiettivi piu' vecchi) hanno esattamente il significato che gli hai attribuito.La messa a fuoco manuale avviene tramite ghiera sull' obiettivo.

Paolo87
15-05-2004, 19:09
Benissimo, grazie! :D
Vedendo su dpreview il confronto nikon D70-canon Eos 300D ho visto che in effetti la canon a qualità la batte....e non di poco!!!
A parte che alla nikon manca l'ISO100 (problema diciamo aggirabile regolando poi bene l'apertura del diaframma), anche la vera e propria qualità d'immagine è migliore su canon.........

....basta vedere qua.....

Nikon D70
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD70/Samples/ISO/Scene/D70_ISO0200-001.jpg

Canon EOS 300D
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD70/Samples/ISO/Scene/300D_ISO0200-001.jpg

Tutt'e 2 fatte a iso 200, salendo d'iso la situazione peggiora molto per nikon e relativamente poco per canon.....

Eh, che indecisione!! :D

mcHorney
15-05-2004, 19:17
Io opterei per la canon, perchè la qualità dell' immagine è nettamente migliore.