PDA

View Full Version : Questione irachena: si tratta di qualche "mela marcia" o c'e' qualcosa di piu'?

Everyman
12-05-2004, 10:33
Prima erano eccezioni, ora queste "eccezioni" si sono allargate anche al regno Unito (hanno ucciso una bimba di 8 anni:( )...ora e' il turno della vedova Bruno che a volte sembra contraddirsi ma io VOGLIO ascoltarla comunque. Infine quella famosa soldatessa americana che ha detto: "Io eseguivo gli ordini" e alla domanda se ha visto cose peggiori nelle carceri, con tranquillita' ha risposto "Si".

Dopo tutto quello che abbiamo visto: foto aberranti, dichiarazioni sorprendenti, decapitazioni, bimbi uccisi, famiglie informate prima dai media che dai governi, militari in ostaggio, continui attentati terroristici e chissa' cos'altro non abbiamo visto.
Dicevo, dopo tutto quello che avete visto, al di la delle proprie posizioni, come vi sentite?
Parlo di sensazioni, vi sentite:
-indignati
-disgustati
-arrabbiati
-felici
-orgogliosi
-non ve ne frega niente

Ma soprattutto, questa guerra, sempre al di la degli schieramenti, si poteva evitare o no?
Il concetto di esportazione della democrazia ha funzionato o sta funzionando o funzionera' si o no?
Credete ancora nella guerra preventiva?
Pensate che i terroristi, ora, abbiano trovato incredibilmente un altro motivo per uccidere?

Sono solo domande, per carita'...spero di non essere accusato di strumentalizzare chissa' cosa e soprattutto di non essere bollato come un fascista/comunista che trama chissa' quali cose dietro alle vostre spalle.

Un saluto a tutto il forum.

Ciaooooooooooooooooo:(

Everyman
12-05-2004, 11:11
Ah, mi sono dimenticato di dire che mi sento svuotato.

Si, credo che sia l'aggettivo piu' adatto.

paovett
12-05-2004, 11:20
gli iracheni arrestati sanno sicuramente informazioni su uomini, materieli,etc dei terroiristi che ancora operano in iraq...sicuramente per estorcere informazioni, da che mondo è mondo, la cia o chi per essa avrà usato metodi che porbabilmente neppure riusciamo ad immaginare...più o meno dolorosi, per estorcere informazioni....

sicuramente permettere "torture" fisiche e psicologiche, come quelle avvenute, serviva ad "ammorbidire" i reclusi...

quindi sicuramente tutti erano a conoscenza delle torture....nonostante l'onu,patti di prigionie, convenzione di ginevra...WAR IS WAR e in guerra l'ambiente militare opera senza render conto ufficiosamente al mondo civile e delle organizzazioni...non è un anovità...

bah...

:(

Blue Spirit
12-05-2004, 11:20
Originariamente inviato da Everyman

Dicevo, dopo tutto quello che avete visto, al di la delle proprie posizioni, come vi sentite?
Parlo di sensazioni, vi sentite:
-indignati
-disgustati
-arrabbiati
-felici
-orgogliosi
-non ve ne frega niente

disgustato e arrabbiato

Ma soprattutto, questa guerra, sempre al di la degli schieramenti, si poteva evitare o no?

certo che si

Il concetto di esportazione della democrazia ha funzionato o sta funzionando o funzionera' si o no?

attualmente sta fallendo miseramente

Credete ancora nella guerra preventiva?

non che ci abbia mai creduto, ma nel caso dell'afghanistan potevo capire...nel caso del'iraq proprio no

Pensate che i terroristi, ora, abbiano trovato incredibilmente un altro motivo per uccidere?

per loro ogni occasione è buona

Everyman
12-05-2004, 11:30
Io prevedo una spirale di violenza che durera' per decenni...spero vivamente di dire una cazzata:(

In altre parole: prepariamoci a convivere con il terrorismo.

Ma bisogna anche capire che, secondo me, le guerre non sono unilaterali.

Peccato...c'erano tutte le premesse per dare ai nostri figli un mondo migliore, mentre viviamo in un mondo blindato.

E dire che io ero il primo a lamentarmi del sensazionalismo di molta gente.

Saluti

Blue Spirit
12-05-2004, 11:34
Originariamente inviato da Everyman
Io prevedo una spirale di violenza che durera' per decenni...spero vivamente di dire una cazzata:(

In altre parole: prepariamoci a convivere con il terrorismo.

Ma bisogna anche capire che, secondo me, le guerre non sono unilaterali.

Peccato...c'erano tutte le premesse per dare ai nostri figli un mondo migliore, mentre viviamo in un mondo blindato.

E dire che io ero il primo a lamentarmi del sensazionalismo di molta gente.

Saluti

si stava meglio ai tempi della guerra fredda e non ce ne rendevamo conto...

Xilema
12-05-2004, 11:37
Sono sconvolto dalla spirale di violenza che comprende tutte le parti in gioco, è una cosa disgustosa e vergognosa: prigionieri iracheni umiliati e torturati, civili americani decapitati barabaramente, gente di ogni razza e religione massacrata...
Siamo allo sbando totale, sarebbe ora di darsi una regolata davvero.

Everyman
12-05-2004, 11:49
Stiamo tornando alle guerre di religione...sapete quante volte ho sentito dire: "quei bastardi musulmani terroristi" da un lato e "fottuti cristiani colonizzatori" dall'altro? Molte, troppe volte.

Questi commenti sono figli di strumentalizzazioni, da una parte e dall'altra, per fini non meglio precisati.

Sapete, la mente vola, e gia' mi immagino un tavolo dove terroristi e certi occidentali, tutti d'accordo al suon del dollaro, armi e pozzi petroliferi, trattano tutti allegramente e non curanti di cio' che certa gente sta subendo.

"Complimenti, hai scoperto l'acqua calda" mi disse un prof di storia.
Gia', son proprio caduto dalle nuvole.

Dove sara' finita la "liberta"?
Magari sotto qualche bomba.

Peccato:(