PDA

View Full Version : Sparito il multiboot


rookie
12-05-2004, 10:11
Ho xp (E:\) e win98 (C:\) in multiboot.

Ho avuto un paio di giorni fa un problema con XP, mancava l'NTLDR, ogni tentativo di ripristinarlo è fallito, così come i vari fixboot e fixmbr. Ho deciso allora di reinstallare xp, col risultato che ora il pc parte, ma solo con xp, non mi da più l'opzione di scelta per win98 all'avvio.

Ho installato anche Bootmagic, che mi rileva un altro sistema operativo su C: (dove ho installato il 98), ma lo riconosce come NT/2000/XP e non 98......ora alla partenza ho due opzioni, ma sono uguali (NT/2000/XP), una sola delle due fa partire XP, se seleziono l'altra (che Bootmagic mi dice essere quella di default) mi da ancora l'errore di NTLDR mancante.

Ho provato a cancellare i files NTLDR e NTDETECT.COM da C: (dove c'è win98, sottolineo) e in questo caso l'errore di NTLDR mancante lo da sempre ed è impossibile avviare il PC.

Ma che ci fanno quei files sulla partizione C:\?, prima non c'erano, evidentemente ci sono finiti quando ho fatto il reinstall di XP su E:\......non è strano?

C'è modo di uscire da questa situazione?

Se reinstallo win98 e poi magari ripeto l'installazione di xp potrei venirne a capo?

Che casino :muro:

Zip80
12-05-2004, 10:31
Originariamente inviato da rookie
Ma che ci fanno quei files sulla partizione C:\?, prima non c'erano, evidentemente ci sono finiti quando ho fatto il reinstall di XP su E:\......non è strano?


Ma come che ci fanno? C'erano prima e devono esserci adesso se no XP non lo avvii.
Dopo che ce li hai rimessi aggiungi la seguente stringa nell'ultimo rigo del file boot.ini:
C:\="Windows 98"

rookie
12-05-2004, 10:46
Grazie per la risposta, ora provo a fare l'estensione, i files ce li avevo già rimessi.

Mi avevano detto che i files in questione andavano messi sulla partizione dove avevo installato XP, quindi nel mio caso E:\ (del resto le istruzioni della Microsoft stessa dicono di metterli nella root dove è installato XP)

Devono stare ANCHE lì, oppure SOLO su C:\?

Zip80
12-05-2004, 10:51
solo c:

rookie
13-05-2004, 10:56
Ho fatto come consigliatomi.

Alla partenza mi dava la possibilità di scegliere, ma mentre XP partiva regolarmente, se selezionavo win98 mi diceva che mancava il BOOTSECT.DOS (che ho cercato ma non trovato), ho girato un pò e ho trovato questa soluzione per ricreare il file, solo che ora non mi da più nessun messaggio di errore, semplicemente se seleziono win98 fa per un attimo schermo nero e poi torna alla schermata di selezione.

"In that link I just posted just do this if you do see the boot menu but Win98 won't boot

Repairing the Windows® XP Boot Loader

1) Create a Win98/Me Startup Disk
2) Create a Notepad file with the following entries, exactly as shown:

L 100 2 0 1
N C:\BOOTSECT.DOS
R BX
0
R CX
200
W
Q

3) Save the file to the Win98/Me Startup Disk as READ.SCR
4) Boot the computer with the Win98/Me Startup Disk and at the A: prompt type

DEBUG <READ.SCR

Steps 1 - 4 create the BOOTSECT.DOS file needed to boot Win98/Me. For your convenience, you can download READ.SCR here. I suggest you use right click and Save As. You may need to use the ATTRIB C:\BOOTSECT.DOS -S -H -R command if BOOTSECT.DOS already exists and you get an error when trying to recreate it."



Che fo ora :confused: ?

rookie
13-05-2004, 11:00
Aggiungo che dopo aver messo il BOOTSECT.DOS ho anche eseguito FIXBOOT e FIXMBR ma nulla è cambiato.