PDA

View Full Version : L'ultimo samurai: considerazioni

Simon82
12-05-2004, 09:34
Ho visto ieri questo film, e devo veramente dire solo... STUPENDO!!!! :eek:

Tom Cruise si dimostra sempre un'ottimo attore.

Vi e' piaciuto? Cosa ne pensate?

:)

gargamella75
12-05-2004, 09:37
Io lo vidi quando uscģ al cinema...in realtą ci sono andato un po' prevenuto, ma devo confessare che il film mi č piaciuto.
Certo, alcuni eccessi potevano evitarseli, tipo l'esito dell'ultima battaglia, ma in fondo un po' di 'americanate' si possono perdonare! :)
Ottima l'interpretazione del samurai...forse si chiamava Katsumoto? Non a caso ha avuto la nomination come attore non protagonista!

Nicky
12-05-2004, 09:38
Originariamente inviato da Simon82

A me č piaciuto solo in Magnolia e Intervista col vampiro. Per il resto non mi piace proprio...

Questo film devo ancora vederlo :stordita:

Simon82
12-05-2004, 09:43
Originariamente inviato da Nicky
A me č piaciuto solo in Magnolia e Intervista col vampiro. Per il resto non mi piace proprio...

Questo film devo ancora vederlo :stordita:
Te lo consiglio vivamente.. :)

Harvester
12-05-2004, 09:43

tralasciando il solito finale dell'americano che salva capra e cavoli, l'apprendimento di una lingua in 6 mesi (???), e l'attore da "espressione costante"...........................direi che non č stato malaccio.

l'unica cosa veramente figa sono le armature dei samurai e le katane!!! :sbav:

Simon82
12-05-2004, 09:44
Originariamente inviato da Harvester
tralasciando il solito finale dell'americano che salva capra e cavoli, l'apprendimento di una lingua in 6 mesi (???), e l'attore da "espressione costante"...........................direi che non č stato malaccio.

Ora me ne compro una... della serie "mi impallo di qualsiasi cosa". :D

Blindman
12-05-2004, 10:02

Bellissimo film...veramente stupendo...

Alla fine il film č un po scontato (č un incrocio tra braveheart e balla coi lupi) ma vuoi per l'ambientazione particolare, per la bravura degli itnerptreti, e per l'atmosfera che riesce a ricreare, il risultato č stato secondo me spettacolare...

Bravo Tom Cruise (che resta fin troppo sottovalutato come attore secondo me ), non al meglio ma cmq in buona forma

Bravissimo Watanabe (Katsumoto), vera colonna portante del film...e ottimo tutto il resto del cast

gik25
12-05-2004, 10:03

Si, un film tanto bello quanto sottovalutato

Quincy_it
12-05-2004, 10:04
Originariamente inviato da Harvester

La cosa bella, oltre ad armature e armi giapponesi (non ci sono solo katane ;) ), č la ricostruzione della filosofia di vita dei samurai.
IMHO Cruise ha fatto un bel salto di qualitą nella recitazione in questo film. :)

Cmq l'Ultimo Samurai mi č piaciuto moltissimo: lo vidi al cinema quando uscģ e l'ho rivisto con piacere pochi giorni fa in DVD. :)

Mav80
12-05-2004, 10:19
Bello!!!molto bello!!mi č piaciuto veramente un sacco!!!
Diciamo che negli ultimi mesi questo e kill bill sono stati i film che ho preferito!!!

Simon82
12-05-2004, 10:30
Originariamente inviato da Mav80
Bello!!!molto bello!!mi č piaciuto veramente un sacco!!!
Diciamo che negli ultimi mesi questo e kill bill sono stati i film che ho preferito!!!
Concordo e ci aggiungo anche Lost In Translation.. :ave:

Mav80
12-05-2004, 10:30
Concordo e ci aggiungo anche Lost In Translation.. :ave:

Non l'ho visto...ma ne ho sentito molto parlare...ma č bello?č quello con Bill Murray?Trama?

Arėsius
12-05-2004, 10:31
film banalotto, drammaticamente irrealistico (ma non muore mai!??!?!?!?!?!??!!?) e le poche idee carine... sono di altri film :asd:

Simon82
12-05-2004, 10:37
Originariamente inviato da Mav80
Non l'ho visto...ma ne ho sentito molto parlare...ma č bello?č quello con Bill Murray?Trama?
E' stupendo, almeno imho.. mooolto lento ma la interpretazione degli attori e' perfetta! Bill e' un grande. ;)
Da vedere almeno 2 volte per apprezzarne appieno tutti gli aspetti.

Simon82
12-05-2004, 10:38
Originariamente inviato da Arėsius
film banalotto, drammaticamente irrealistico (ma non muore mai!??!?!?!?!?!??!!?) e le poche idee carine... sono di altri film :asd:
Concordo sulle idee copiate da film come Braveheart nel combattimento al reggimento, ma direi che ci si puo' passare tranquillamente sopra. ;)

Arėsius
12-05-2004, 10:39
Concordo sulle idee copiate da film come Braveheart nel combattimento al reggimento, ma direi che ci si puo' passare tranquillamente sopra. ;)

perché invece "Balla Coi Lupi"? :asd:

Simon82
12-05-2004, 10:41
Te l'ho detto.. non mi ha di certo fatto dimenticare che comunque la storia e l'interpretazione sono ottime. ;)

Bitis
12-05-2004, 10:45
A parte l'eccesso un po' assurdo dell'esito della battaglia finale, per il resto č film č molto ben fatto e offre molti spunti di riflessione storica.
Tra l'altro le parti relative alla vita e alla filosofia dei samurai (che conosco abbastanza bene) sono state realizzate piuttosto fedelmente.

A mio parere č un bel film.

Ciao. :)

Mav80
12-05-2004, 10:45

Bhe anche Il Patriota č uguale a Braveheart,ma č molto bello!!!
Bisogna anche vedere come vengono interpretati e girati i film....non solo la trama....ci sono moltissimi film che sono simili ad altri xstoria e idee ma sono cmq bellissimi film!;) :cool:

Arėsius
12-05-2004, 10:48
infatti "il Patriota", con la sua estenuante sensazione di deja-vu, mi ha lasciato abbastanza annoiato.

BadMirror
12-05-2004, 11:04

A me hanno detto appunto che č la scpiazzatura di balla coi lupi, ma ancora non l'ho visto, credo di noleggiarlo in dvd questo fine sett.

Demon81
12-05-2004, 11:55
l'ultimo samurai č un gran film molto ben interpretato da tom cruise lo consiglio vivamente ha tutti io lo considero il miglior film insieme al gladiatore;)

Guren
12-05-2004, 12:27
Originariamente inviato da Demon81
l'ultimo samurai č un gran film molto ben interpretato da tom cruise lo consiglio vivamente ha tutti io lo considero il miglior film insieme al gladiatore;)

scusa se mi permetto ma se per te Last Samurai e Gladiator sono i migliori film di sempre... non hai visto molti film in vita tua ;):sofico:

Per quanto riguarda l'Ultimo Samurai l'ho visto al cinema quando uscģ e mi č sembrato carino... niente di pił.

La trama č scontata ed in alcuni punti irrealistica (Cruise che impara il giapponese da solo mi ha ricordato il 13° guerriero dove Banderas impara a parlare il vichingo ascoltando gli altri - lui č un arabo :asd::asd: - per non parlare della battaglia finale)

L'interpretazione di Cruise non mi č sembrata niente di particolare (i veri attori sono altri mi spiace... noonstante Cruise abbia certamente fatto grandi progressi con il tempo, ma partire da 0 e migliorare non significa diventare i migliori :asd::asd: )

Alla fine imho il film si salva solo se si appreza la cultura giapponese (e credo che molti di noi cresciuti a cartoni giapponesi l'apprezzino :)) e molto probabilmente comprerņ il dvd non appena si troverą a prezzi umani (di sicuro non lo compro a 25€ :muro:... tra un paio di mesi lo si troverą sui 15-16 ed allora entrerą a far parte della mia collezione :D )