PDA

View Full Version : Aggiornamento firmware Access Point U.S. Robotics modello 2249 da 22Mbps

Cranius
11-05-2004, 21:36
Sul sito ufficiale raggiungibile cliccando qui (http://www.usr-emea.com/support/s-4xfaster.asp?loc=itly) c'è scritto:
Scarica gratuitamente il software che migliora le prestazioni dei prodotti wireless di U.S. Robotics a 22Mbps!
Allora ho comprato una pmcia wireless a 54Mbps della Hamlet modello HNWP254 l'ho messa nel notebook e ho aggiornato il firmware e l'utiliity dell'Access Point seguendo le istruzioni indicate sul sito, e ora dopo aver seguito attentamente le istruzioni mi ritrovo la wireless lan che va a 11Mbps esattamente come prima, prima avevo una pmcia da 11Mbps ed ora avendone una da 54Mbps mi aspettavo di raggiungere almeno i 22Mbps che sarebbe la velocità dell'Access Point.
Non riesco proprio a capire dove sta il problema! Ho sbagliato io qualche passaggio o non funziona questo aggiornamento? Ma anche senza aggiornamento la lan dovrebbe andare almeno a 22Mbps o no? Non dovrebbe neanche essere un problema il fatto che l'Access Point sia U.S. Robotics e la pmcia Hamlet.
Se qualcuno è in grado di aiutarmi mi farebbe un enorme favore.
Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere

recoil
11-05-2004, 22:38
eh purtroppo i 54Mbps che ti promette US-Robotics valgono con i suoi prodotti (e quelli D-Link) che viaggiano con lo standard 802.11b+
avevo anche io la speranza che l'aggiornamento software permettesse la compatibilità piena con 802.11g ma purtroppo non è così :(

però ti assicuro che se compri un altro prodotto 802.11b+ la differenza rispetto ai soliti 11Mbps la vedi ;)

Cranius
13-05-2004, 13:26
Originariamente inviato da recoil
eh purtroppo i 54Mbps che ti promette US-Robotics valgono con i suoi prodotti (e quelli D-Link) che viaggiano con lo standard 802.11b+
avevo anche io la speranza che l'aggiornamento software permettesse la compatibilità piena con 802.11g ma purtroppo non è così :(

però ti assicuro che se compri un altro prodotto 802.11b+ la differenza rispetto ai soliti 11Mbps la vedi ;)

Scusa ma sul sito ufficiale ed esattamente a questo (http://www.usr.com/download/adbuilder/networking/22xx-qa.pdf) link ho letto questo:
Q. Will U.S. Robotics 22 Mbps wireless networking products work
with my 54 Mbps 802.11g draft standard and 11 Mbps 802.11b
wireless standard products?
A. U.S. Robotics 22 Mbps wireless networking products are compatible
with all 54Mbps IEEE 802.11g draft standard and 11 Mbps 802.11b
wireless standard products. So, even if you have a mix of 802.11g
draft standard and 802.11b wireless products, you can easily
include U.S. Robotics 22 Mbps wireless networking products into
your network – U.S. Robotics has your future covered.

e se non ho capito male mi sembra che dica che è compatibile con tutti i prodotti a 54Mbps IEEE 802.11g
Però a me non funziona, ho mandato una e-mail al supporto tecnico e spero mi rispondano

recoil
13-05-2004, 18:44
ho mandato anche io una mail al supporto tecnico per chiedere informazioni sulla compatibilità 802.11g, aspetto che mi rispondano ma ho poche speranze...

Cranius
15-05-2004, 16:06
Allora hanno risposto alla mia e-mail senza naturalmente chiarire un bel niente.
Questo era il contenuto della mia e-mail:

Dopo aver aggiornato il firmware dell'Access Point (con il file
usr_ap_50g_nml.bin) e aver aggiornato anche l'utility (con il file
USR04_1.0a_APUtility.exe) il tutto senza aver ricevuto errori, la rete
wireless funziona a 11 Mbps, per la prova ho usato su un notebook una
scheda pmcia da 54Mbbs Hamlet modello HNWP254, comunque entrando nell'
Advanced Settings dell'Access Point dove c'è scritto Transmission Rates
continua ad esserci il valore 1-2-5.5-11-22(Mbps)mentre dopo aver fatto
gli aggiornamenti indicati sul vostro sito dovrei raggiungere la
velocità di 54Mbps.
In attesa di un vostro gentile riscontro, invio i migliori saluti

E questa la loro risposta (piuttosto rapida comunque, tanto rapida quanto inutile):

Gentile Signor .........,

ha verificato la velocita' effettiva non come appare sullo schermo sotto
"settings" ma durante l'esecuzione di una task, per esempio la
trasmissione di un file?

Cordiali Saluti

US Robotics-Supporto Tecnico

Che dire? Ho provato a trasferire un file di 400 MB da un computer all'altro e ci sono voluti circa 14 minuti sia con la pmcia da 11Mbps che che con la nuova pmcia da 54Mbps.
Adesso gli devo rispondere, non riesco ad immaginare la loro replica.
Spero sempre ci sia qualcuno che sappia consigliarmi.
Un salutone a tutti

Cranius
29-05-2004, 22:24
:help:

recoil
30-05-2004, 11:06
ho mandato anche io una mail al supporto tecnico per chiedere informazioni sulla compatibilità 802.11g, aspetto che mi rispondano ma ho poche speranze...

mi hanno risposto dicendo: si, è compatibile
ok, ma vuol dire che andrò a 54Mbps si o no? ho paura di no, anche vista l'esperienza dell'autore del thread...

Cranius tu non hai ancora scritto la risposta?

Cranius
30-05-2004, 17:18
mi hanno risposto dicendo: si, è compatibile
ok, ma vuol dire che andrò a 54Mbps si o no? ho paura di no, anche vista l'esperienza dell'autore del thread...

Cranius tu non hai ancora scritto la risposta?
Sì, l'ho scritta, un paio di settimane fa rispondendo direttamente al loro messaggio, ma credo non l'abbiano preso in considerazione, ieri invece gli ho scritto di nuovo usando il form direttamente dal loro sito, elncando la mia prima richiesta, la loro risposta e la nuova mia richiesta.
Sono in attesa, oltretutto quello che mi da particolarmente fastidio che mi aspettavo di andare almeno a 22Mbps che è la velocità nativa dell'access point, se proprio non riuscivo a raggiungere i 54Mbps. Comunque il mio è ancora in garanzia, se non riesco a viaggiare almeno a 22Mbps glielo rimando, oppure appena ho un attimo di tempo provo ad informarmi con il negozio che me lo ha venduto.
Tu hai il mio stesso access point? La scheda wireless a 54Mbps invece che modello è? Mi era venuto pure il dubbio che non andasse bene la mia wireless a 54 e di provare con un altro modello, ma se anche tu hai lo stesso problema allora sono proprio loro.
Appena ho una risposta ti faccio sapere, teniamoci in contatto, vediamo se in due riusciamo a risolvere!
A presto
Ciao

recoil
30-05-2004, 17:25
io ho solamente una schedina PCMICIA della US Robotics, una di quelle che vanno appunto a 22Mbps.
stai attento perché i 22 li raggiungi SOLO con prodotti che supportano 802.11b+
sono poche le marche, a parte USR e D-Link mi pare che ce ne sono solamente altre 2 o 3 meno famose (forse la Trust).
la tua Hamlet non so se rientra tra le schede che girano a 22Mbps, penso di no però
quindi i 22 non li raggiungerai mai, se davvero l'aggiornamento rendesse il tuo access point pienamente compatibile con 802.11g dovresti andare a 54Mbps, ma MAI a 22 perché la tua schedina non li supporta

io mi sto informando per sapere se la mia schedina può arrivare ai 54Mbps, sfortunatamente non conosco nessuno con un access point a 54Mbps per fare una prova, altrimenti avrei verificato da me.
mi interessa anche il discorso dell'AP perché se davvero supportasse 802.11g con l'aggiornamento del firmware potrei comprarne uno di marca USR, altrimenti starei di sicuro su altre marche prendendo prodotti che sicuramente viaggiano a quella velocità

Cranius
02-06-2004, 17:56
Ecco la loro ridicola replica:
Gentile Signor ......

e' essenziale accertarsi innanzitutto che la procedura di download sia
stata effettuata correttemente: la invitiamo gentilmente a dare
un'occhiata a questo link del nostro sito:
http://www.usr-emea.com/support/s-4xfaster-qualify.asp?loc=itly

Selezionando dal menu' a tendina la combinazione dei prodotti che vuole
aggiornare le comparira' una videata contenente le istruzioni
dettagliate su come eseguire la procedura di aggiornamento.

Cordiali Saluti

US Robotics-Supporto Tecnico

Non ho parole!
Ora cercherò di provarlo con qualche altra pmcia da 22Mbps (altre marche intendo) e se non va almeno a 22 glielo rimando in garanzia e vediamo che si inventano.

alexmere
02-06-2004, 19:05
Il Servizio d'Assistenza tratta i clienti come degli sciocchi (e non uso altre parole....).

Il problema è questo: le schede a 22 Mbps funzionano con lo standard 802.11b+, che è semi-proprietario, cioè sviluppato da D-Link e utilizzato dalla stessa D-Link, US Robotics e pochi altri costruttori, che per funzionare ha bisogno di un particolare chip sviluppato da Texas Instruments (di seguito TI).
Lo standard rilasciato dall'IEEE è il protocollo 802.11b, che raggiunge la max velocità teorica di 11 Mbps (reali mai sopra i 5,5 Mbps) e che non usa il chip TI.

Stesso discorso vale per i prodotti 802.11g (54 Mbps): questo standard è stato riconosciuto dall'IEEE nell'estate scorsa ed è stato creato per aumentare la velocità di trasferimento dati del protocollo 802.11b, mantenendo retrocompatibilità con i prodotti 802.11b già esistenti. In questo modo, chi ha un vecchio 802.11b e deve comunicare con un 802.11g, può farlo perché quest'ultimo implementa la circuiteria per generare segnali sia 802.11b, sia 802.11g. Il problema dei prodotti US Robotics (e D-Link, etc.) è che per generare il segnale 802.11b+ ci vuole un terzo chip, cioè quello sviluppato da TI di cui sopra.

Gli ultimi prodotti D-Link della linea xTreme G+ supportano 802.11b, 802.11b+, 802.11g e 802.11g+, cioè 11, 22, 54 e 108 Mbps. Lo stesso dovrebbe essere US Robotics, chè e l'azienda gemella di D-Link (i firmware sono uguali bit a bit).

Ovviamente i produttori che non hanno comprato il brevetto D-Link (o Texas Instruments) non possono inserire nei loro prodotti i chip "+", quindi la compatibilità è limitata ai due standard IEEE.

recoil
02-06-2004, 19:23
il problema non è quello che le altre schede/AP non supportano 802.11b+ (niente male tra l'altro) ma che gli US Robotics e DLink, pur con l'aggiornamento, non sono in grado di supportare 802.11g (cosa che spero di verificare presto).
una rete completamente a 22Mbps rende, ho provato con un collegamento ad hoc e andavo effettivamente al doppio della velocità rispetto ai soliti teorici 11Mbps
quindi complimenti a D-Link & C per il loro "standard"

alexmere
02-06-2004, 19:40
Come ho scritto nel precedente messaggio, per andare a 11 Mbps ci vuole il chip #01, a 22 Mbps il chip #02, a 54 Mbps il chip #03 e a 108 Mbps il chip #04 (a meno che i 22 Mbps e i 108 Mbps si ottengano dall'utilizzo combinato del chip #02 con, rispettivamente, il chip #01 e #03).
Quindi non puoi pretendere che i prodotti a 22 Mbps vadano a 54. Io ho D-Link a 22 Mbps e c'è una modalità che si chiama 4X che TEORICAMENTE porta il through-put a 44 Mbps, paragonabile cioè a prestazioni da 802.11g, ma non è per niente così... È solo una manovra commerciale. Per fortuna almeno D-Link ha il pudore di non pompare troppo.

recoil
02-06-2004, 20:32
il fatto è che quelli di US Robotics mi hanno scritto dicendo che con l'aggiornamento del firmware c'è la compatibilità 802.11g
resta da capire cosa intendono!
perché 802.11g ha la retrocompatibilità con 802.11b... non vorrei che intedessero proprio queella

non ho provato la modalità 4x ma le prestazioni di 802.11b+ mi sono sembrate ottime. ormai direi che non vale più la pena perché le schedine 802.11g costano "poco" ma prima c'era convenienza

Alien
02-06-2004, 22:08
la cosa interessa anche me: ho un AP e una pcmcia a 22 e ora dovrei acquistare un'altra pc-card e ora si trovano quasi allo stesso prezzo le 22 e le 54

recoil
02-06-2004, 22:56
Originariamente inviato da Alien
la cosa interessa anche me: ho un AP e una pcmcia a 22 e ora dovrei acquistare un'altra pc-card e ora si trovano quasi allo stesso prezzo le 22 e le 54

potrei sempre venderti la mia :D
no beh l'ho già "promessa" a un mio amico però non si sa mai

secondo me ti conviene la schedina a 22Mbps almeno sei sicuro di sfruttarli, cosa che non faresti con una 54Mbps (a meno di non prenderla D-Link o US Robotics)
tra l'altro hai pure un'altra pcmcia a 22mbps quindi sono ben 2 apparati con quello "standard". prendere una 54mbps vorrebbe dire cambiare entrambe per sfruttare appieno 802.11g
potresti prendere una delle D-Link o US Robotics nuove che sono compatibili anche con 802.11b+ ma il prezzo mi sa che diventa altino

alexmere
03-06-2004, 08:03
ormai direi che non vale più la pena perché le schedine 802.11g costano "poco" ma prima c'era convenienza

Ho preso le 22 Mbps D-Link quando ancora non c'erano le 802.11g... Beh, arrivano a 13 Mbps. Gli ingegneri hanno fatto un buon lavoro!

Alien
03-06-2004, 09:20
secondo me ti conviene la schedina a 22Mbps almeno sei sicuro di sfruttarli, cosa che non faresti con una 54Mbps (a meno di non prenderla D-Link o US Robotics)
tra l'altro hai pure un'altra pcmcia a 22mbps quindi sono ben 2 apparati con quello "standard". prendere una 54mbps vorrebbe dire cambiare entrambe per sfruttare appieno 802.11g
potresti prendere una delle D-Link o US Robotics nuove che sono compatibili anche con 802.11b+ ma il prezzo mi sa che diventa altino

La US Robotics PC Card Turbo, Wireless-LAN;100Mbps;802.11g la trovo a 53€, mentre la 22 è praticamente introvabile se non al mediaworld a 40€...
Ecco quindi che il dubbio mi assale, anche perchè in futuro sarebbe sufficiente cambiare l'AP per andar a 108 dato che l'altra pc-card la rifilo a mia sorella che il pc lo usa poco.

recoil
03-06-2004, 10:18
La US Robotics PC Card Turbo, Wireless-LAN;100Mbps;802.11g la trovo a 53€, mentre la 22 è praticamente introvabile se non al mediaworld a 40€...
Ecco quindi che il dubbio mi assale, anche perchè in futuro sarebbe sufficiente cambiare l'AP per andar a 108 dato che l'altra pc-card la rifilo a mia sorella che il pc lo usa poco.

parli di questa?
http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5410&page=specs&loc=unkg
a 53€ è un'affarone! una scheda che supporta 802.11g a quel prezzo, DI MARCA, è veramente un affare!!
mi puoi dire dove la trovi a quel prezzo?

per quanto riguarda il discorso della sorella ti capisco benissimo, io però ho le zie :D

Alien
03-06-2004, 10:36
parli di questa?
http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5410&page=specs&loc=unkg
a 53€ è un'affarone! una scheda che supporta 802.11g a quel prezzo, DI MARCA, è veramente un affare!!

tsvizzera!

non mi dirai che acquisti in Italia nonostante la vicinanza col confine!

http://www.stegpc.ch/details.asp?prodid=usr-805410

recoil
03-06-2004, 14:40
tsvizzera!

non vado mai in Svizzera a dir la verità
non mi aspettavo prezzi così bassi cmq! solo che preferirei averlo a Mendrisio (o meglio nella cittadina che c'è subito dopo) perché io in svizzera entro da li
ho visto che hanno una filiale a Losanna dove c'è un mio amico in "tesi", potrei farmela comprare da lui intanto che è li.
anche se di solito preferisco comprare in Italia e a Milano (o proprio qui a Erba) almeno se non va qualcosa posso riportare in negozio senza sbattermi troppo
ho provato a vedere se a Livigno i prezzi sono buoni ma niente da fare, i cellulari costano pochissimo, gli accessori per pc quasi più che da noi

cmq a quel prezzo la prenderei al volo!

alexmere
03-06-2004, 15:41
tsvizzera!

Com'è la garanzia in Svizzera? Funziona come qui in Italia? 2 anni presso il produttore? :blah:

Cranius
03-06-2004, 19:54
parli di questa?

per quanto riguarda il discorso della sorella ti capisco benissimo, io però ho le zie :D
Se volete vi do la mia Hamlet a 45 euro + spese di spedizione, visto che non riesco a sfruttarla la do via, l'ho comprata pochi giorni fa, quindi è in piena garanzia, l'ho usata solo per prova, praticamente il tempo di constatare che non riesco ad abbinarla al mio access point, cliccare qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=700428) per i dettagli.
Ciao a tutti