PDA

View Full Version : che distro su questo pc

Prorad
11-05-2004, 19:19
salve a tutti.Ho un pc abbastanza vecchiotto con le seguenti caratteristiche:

Pentium MMX 200 Mhx
32 mb ram
scheda video S3 virge 1 mb
scheda suono creative qualcosa di non meglio identificato
hd maxtor 2 gb
lettore cd rom 8x che non sa leggere i riscrivibili.

siccome era in disuso e con la fat completamente sfondata ho ripulito l'hd con le powermax e adesso volevo metterci linux per imparare a farci qualcosa prima di installarlo sulla macchina piu nuova:

avevo pensato a knoppix ma:
a)l'hd è stato formattato a basso livello e mi serve qualcosa che me lo sistemi per linux.Knoppix puo?
b)dopo knoppix?

con questo hardware che distro definitiva mi consigliate??Ho guardato i requisiti della mandrake e l'ho esclusa...Considerate che se fosse possibile uno straccetto di interfaccia grafica non mi dispiacerebbe, ma se sono costretto al solo testo mi accontenterò lo stesso.

Thx :)

Prorad
11-05-2004, 19:23
dimenticavo che il mouse è su porta COM...

NA01
11-05-2004, 19:29
slackware o debby come wm evita come la peste sia kde che gnome

ciao

Prorad
11-05-2004, 19:42
ok grazie, per formattare l'hd posso usare i floppy di partition magic oppure no??

NA01
11-05-2004, 19:52
o quelli o le utility dell'installazione di linux, come vuoi ;)

ciao

Prorad
12-05-2004, 15:09
ok non uso ne gnome ne kde

quindi??

figulus
12-05-2004, 16:00
ok non uso ne gnome ne kde

quindi??

Quindi usi Emacs, il primo window manager della storia.:D

No, scherzo, ce ne sono molti altri, dipende dai tuoi gusti, installali tutti e scegli.

Ziosilvio
12-05-2004, 16:27
Originariamente inviato da Prorad
a)l'hd è stato formattato a basso livello e mi serve qualcosa che me lo sistemi per linux.Knoppix puo?
b)dopo knoppix?

con questo hardware che distro definitiva mi consigliate??

a) Si', con fdisk, che tra l'altro e' un gozziliardo di volte meglio dell'omonima utility MicroZoZZ.
b) Ancora Knoppix.
(Non sto scherzando: si puo' installare Knoppix sull'hard disk.)
In alternativa: Debian (da cui Knoppix deriva) o Slackware.

Come window manager, WindowMaker (il mio preferito) o xfce.

P.S.: Io metterei un altro po' di RAM, il resto potrebbe anche andare bene cosi'...

Prorad
12-05-2004, 18:16
asdasd non è il pc "ufficiale" per cosi dire, è il mio ex pc di 4 anni fa che non sapevo come riciclare :) , la ram penso che ptro trovarla solo da un collezionista... Il motivo per cui ancora non ho montato linux sul mio cellerone a 1.2 ghz è dovuto al fatto che su tutto l'hd da 40 mi sono rimasti 3 gb, e sono in attesa di fondi per un hd nuovo :D ..Cosi ne approfitto pure per non fare danni mentre imparo come muovermi con linux..

per il momento ho puntato su slackware, sto scaricando i cd, ma ho gia fatto il boot con i floppy per preparare le partizioni...

la mia domanda riguardo alla scelta gui era per minimizzare lo spazio occupato su quell'hd da 2 gb e soprattutto per trovare qualcosa che non richieda uno sproposito di risorse... :)

friwer
12-05-2004, 18:23
perchè non provare DamnSmallLinux?
solo 50Mb di iso, è una livecd ma la puoi anche installare su hd
www.damnsmalllinux.org

Prorad
12-05-2004, 20:29
me l'avevano consigliata...temo pero di avere problemi a fare il boot da cd...