PDA

View Full Version : problemi di garanzia

Mauro82
11-05-2004, 18:56
Ciao a tutti, 2 anni fa mia sorella, nonostante le avessi proposto di assemblarglielo io, ha comprato un computer presso una grande catena di elettrodomestici, acquistando anche 4 anni di garanzia extra presso di loro
alcuni mesi fa è stato necessario farlo riparare e presso il punto vendita ci è stato detto di farlo riparare a nostre spese da qualsiasi parte, consigliandoci anche alcuni negozi, dopo avremmo ricevuto il rimborso spedendo la fattura
ci siamo quindi recati in uno dei negozi consigliatoci ed abbiamo spedito la fattura
dopo un pò di tempo abbiamo ricevuto una lettera in cui rifiutavano il rimborso asserendo che non ci eravamo rivolti a un centro autorizzato
al punto vendita ci hanno detto che era un disguido loro (non erano stati informati di questa nuova clausola) e ci hanno assicurato il rimborso
dopo alcuni viaggi a vuoto oggi hanno detto che la loro assicurazione aveva spedito agli interessati una lettera (mai ricevuta) recante le nuove disposizioni per le riparazioni e hanno offerto un buono di valore poco superiore alla metà dei soldi spesi
il danno economico nel caso accettassimo non sarebbe elevatissimo a causa del costo non stratosferico della riparazione, tuttavia mi da fastidio il fatto di perdere dei soldi a causa di una loro negligenza, pertanto vorrei chiedervi come possiamo tutelarci o se ci conviene accettare il buono
grazie

shadylane
11-05-2004, 20:54
Manda una bella mail, con ricevuta di lettura, in cui dici che pretendi il rimborso totale delle spese sostenute, non ti interessa se dalla catena del negozio o dal negozio stesso, perchè hai fatto come ti è stato detto, sottolineando che si tratta di inadempienza contrattuale. Gli ricordi che hai in mano tutti i documenti che provano il loro errore, e soprattutto gli ricordi che la mail che gli hai appena mandato ha valore legale, per cui è inutile fingere di non averla ricevuta. Inoltre aggiungi che se non riceverai risposta affermativa (cioè pieno rimborso) entro 5 giorni adirai le vie legali, dinnanzi ad un giudice di pace, per cifre ben superiori a quelle di cui si parla (penso si tratti di un centinaio di euro), puoi chiedere fino a 516€ senza bisogno di un avvocato, per danni materiali e morali. Inoltre li informi che citerai sia il singolo negozio, che la catena stessa, per un totale di 1000€ circa. Non mollare di fronte a nessuna proposta ineriore a quanto hai speso, e non accettare buoni, ma soldi: il pc non glielo hai pagato con banane e lattuga. Naturalmente in caso di risposta negativa procedi andando presso il tribunale della tua città.

Mauro82
11-05-2004, 20:56
grazie, magari mi potresti citare gli articoli in modo da fare un ultimo tentativo prima di agire per vie legali? in effetti si tratta di circa 100 euro ma è più una questione di principio

shadylane
11-05-2004, 21:26
email ha valore legale:
http://www.girodivite.it/article.php3?id_article=493

giudice di pace:
http://www.village.it/savona/giustizia/pace/competenza1.htm#SV
http://www.village.it/savona/giustizia/pace/Savona/indice.htm
http://www.giustizia.it/giudice_pace/indice.htm

sulla garanzia:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=568679

sulla tutela dei consumatori:
http://www.avvocato-online.org/

dal codice civile sulle compravendite:
in particolare articoli 1476 in poi
http://www.studiocelentano.it/codici/cc/lIVtIII.htm

Mauro82
11-05-2004, 21:27
grazie;)

shadylane
11-05-2004, 21:28
di nulla, mi raccomando non cedere, torna a casa con tutti i tuoi soldi.

maxim71
11-05-2004, 21:42
Originariamente inviato da shadylane
.....e soprattutto gli ricordi che la mail che gli hai appena mandato ha valore legale, per cui è inutile fingere di non averla ricevuta. .

queta e' disinformazione:
una normale mail non ha nessun valore legale (non puoi dimostrare in nessun modo che il destinatario l'abbia ricevuta. potrebbe anche venir filtrata da qualche filtro antispam senza che nessuno lo sappia...
informati meglio...
e' stato fatto appositamente un decreto recentemente per cui alcuni provider possono certificare ricezione e invio di una email ma solo per casi molto particolari .... (sia il mittente, sia il destinatario devono aver aderito ad un particolare servizio di certificazione email)

fai una raccomandata con ricevuta
e' meglio...

Mauro82
11-05-2004, 22:24
dal codice civile sulle compravendite:
in particolare articoli 1476 in poi
http://www.studiocelentano.it/codici/cc/lIVtIII.htm
non ci capisco niente, è più semplice una lezione di meccanica razionale:muro:

maxim71
11-05-2004, 22:41
Originariamente inviato da Mauro82

lo fanno apposta
altrimenti non servirebbero gli avvocati.....( se tutto fosse chiaro come la matematica, ogni cittadino potrebbe difendersi da solo...e poi gli avvocati che fanno??? vanno a zappare la terra?
meglio di no!!

shadylane
12-05-2004, 15:09
Originariamente inviato da maxim71
queta e' disinformazione:
una normale mail non ha nessun valore legale (non puoi dimostrare in nessun modo che il destinatario l'abbia ricevuta. potrebbe anche venir filtrata da qualche filtro antispam senza che nessuno lo sappia...
informati meglio...
e' stato fatto appositamente un decreto recentemente per cui alcuni provider possono certificare ricezione e invio di una email ma solo per casi molto particolari .... (sia il mittente, sia il destinatario devono aver aderito ad un particolare servizio di certificazione email)

fai una raccomandata con ricevuta
e' meglio...

Mea culpa, è vero. Non ho mai letto tutto il testo approfondito.

Ecco qua un piccolo resoconto.

Segnalato da Nicnico: Il via libera del Governo ad un apposito Dpr, rende di fatto legale l'email equiparandola alla raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il mittente riceverà due "ricevute di ritorno", una al momento dell'invio, ed una al momento del recapito della mail (indipendentemente dall'effettiva apertura del messaggio ad opera del destinatario).

Tuttavia non tutte le email avranno le caratteristiche della raccomandata. Solo quelle certificate da appositi enti (che probabilmente saranno i provider) iscritti al Centro Nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (Cnipa).

L'articolo del Corriere tuttavia non spiega nulla in merito alle modalità (tecniche) di autenticazione del mittente e di integrità del messaggio e di effettiva ricezione del messaggio da parte del destinatario (la mail potrebbe essere intercettata da altri)

Tratto da qui (http://www.notiziarioweb.it/1141.html)

A questo punto puoi mandare lo stesso la mail, come "avvertimento", se ti contattano hai risparmiato un paio di euro, altrimenti fai la raccomandata.

shadylane
12-05-2004, 15:10
se hai pazienza un paio di giorni chiedo delucidazioni alla mia giurista di fiducia
:D

maxim71
12-05-2004, 15:59
Mea culpa, è vero. Non ho mai letto tutto il testo approfondito.

la colpa e' dei giornalisti che spesso mettono nelle prime righe titoli per attirare l'attenzione, ma poi quando si approfondisce, si scoprono tutti i dettagli...
ciao!

shadylane
12-05-2004, 16:02
la colpa e' dei giornalisti che spesso mettono nelle prime righe titoli per attirare l'attenzione, ma poi quando si approfondisce, si scoprono tutti i dettagli...
ciao!
io l'avevo letta sul televideo, in 10 righe non era spiegato più di tanto :)
Comunque si potrebbe usare l'avvioso di ricezione, non quello che viene inviato all'apertura della mail, ma quello che arriva quando la mail viene recapitata senza problemi, e aanche se non la legge sai che l'ha ricevuta.

toglimi una curiosità. sei nel campo legale?

maxim71
12-05-2004, 16:34
io l'avevo letta sul televideo, in 10 righe non era spiegato più di tanto :)
Comunque si potrebbe usare l'avvioso di ricezione, non quello che viene inviato all'apertura della mail, ma quello che arriva quando la mail viene recapitata senza problemi, e aanche se non la legge sai che l'ha ricevuta.

toglimi una curiosità. sei nel campo legale?

giusto, pero' non avrebbe nessun valore legale! (comunque per sapere se una mail e' stata letta, basta mandarla in formato html con una gif trasparente che venga caricata da un tuo server. E' un trucchetto usato nel "marketing" (=spammers!)
no, non sono nel campo legale (per me 1+1 deve essere =2. nel campo legale invece per arrivare a 2, si usano moltiplicazioni, divisioni, radici quadrate etc etc, e il problema e' che 1+1 non e' mai =2 , altrimenti gli avvocati non servirebbero!!

shadylane
12-05-2004, 16:57
giusto, pero' non avrebbe nessun valore legale! (comunque per sapere se una mail e' stata letta, basta mandarla in formato html con una gif trasparente che venga caricata da un tuo server. E' un trucchetto usato nel "marketing" (=spammers!)
no, non sono nel campo legale (per me 1+1 deve essere =2. nel campo legale invece per arrivare a 2, si usano moltiplicazioni, divisioni, radici quadrate etc etc, e il problema e' che 1+1 non e' mai =2 , altrimenti gli avvocati non servirebbero!!

:) hai le idee ben chiare vedo! :D

shadylane
12-05-2004, 22:02
Devi dirmi se sul contratto di garanzia c'è scritto, in piccolo minuscolo microscopico, che la società si riserva il diritto di cambiare le norme contrattuali quando le pare. Se non c'è scritto gli dici soltanto: voi non avete rispettato il contratto: loro se la fanno sotto e ti ridanno i soldi. Se c'è scritto, loro devono comunque dartene comunicazione: non lo hanno fatto, tu glielo dici e loro se la fanno sotto e ti ridanno i soldi. Come vedi non ci sono problemi. :D

Mauro82
12-05-2004, 22:36
sinceramente non lo so, ma sono stati proprio gli impiegati del punto vendita a dirmi di fare in quel modo, dicendomi poi che non erano stati informati

shadylane
13-05-2004, 12:51
sinceramente non lo so, ma sono stati proprio gli impiegati del punto vendita a dirmi di fare in quel modo, dicendomi poi che non erano stati informati
dovresti vedere sull'estensione del contratto di garanzia, in ogni caso hai ragione tu.

Mauro82
14-05-2004, 21:49
mi sa che non mi han dato niente di tutto ciò....
comunque sapreste indicarmi qualche articolo da citare per tentare di risolvere tutto semplicemente con la minaccia di ricorrere al giudice di pace:D

shadylane
15-05-2004, 00:34
Nel link che ti ho dato sulla garanzia, vedi il numero dell'articolo in cui si inzia a parlare del rispetto del contratto, e poi scrivi: "...come da articolo xxxx e seguenti del codice civile".