View Full Version : Esperti di configurazioni HELP !!!
marco760
11-05-2004, 17:46
Già con 2 giochi diversi mi è successo che mentre gioco tutto si blocca .. o meglio inizia a ripetere l'ultimo movimento di continuo e anche la musica diventa come un disco che si incanta.
Certe volte invece quando c'è un cambiop di scena o cose simili diventa lo schermo nero e invece di ricomparire la scena successiva resta tutto nero e mi tocca riavviare tutto col "reset" !
Da cosa può dipendere questa instabilità improvvisa ? Il pc è un barton 2500 che lavora a 200 x 11, 512 mb di ram elixir e gforce 4 Ti4200 ma fino a poco tempo fa andava regolarmente ... per es. ci ho giocato per ore al colin 4 senza avere il minimo problema .....
Vi prego datemi una dritta !! ;)
La scheda video e overclokkata?
Io avevo un problema simile quando impostavo le frequenze della scheda oltre il limite che potessero reggere e mi faceva diventare lo schermo nero.
Non so se c'entra con il tuo caso...
marco760
11-05-2004, 20:13
La scheda video è leggermente overcloccata ma sinceramente l'ho tenuta a frequenze anche molto più alte senza mai avere il minimo problema ...
Piuttosto ho paura che sia un problema di alimentatore perchè ripensandoci è praticamente l'unica cosa che ho cambiato rispettoa prima: ora c'è un sunny da 350 ed ho notato che i blocchi si verificano soprattutto con i giochi che richiedono l'uso del cd e proprio nei momenti in cui ci sono dei cambi di scenario per cui il lettore deve partire e caricare tutto .... possibile che manchi corrente e vada tutto in crisi ?
Si possibile anche se io mi aspetterei un riavvio del sistema piu che un blocco.
Prova a tenere la scheda video a default e vedi se persiste,prova con qualche gioco che non richieda lettore cd,magari e un problema del lettore indipendentemente dai voltaggi, cerca di andare per esclusione finche non individui il problema.
Pugaciov
11-05-2004, 21:51
E' un problema strano credo...cioè in pratica i giochi iniziano a scattare per poi bloccarsi....mentre il pc carica da cd?!?
L'alimentatore mi sembra strano...ma il Barton l'hai testato con Prime95 o al limite un SuperPI lungo per vedere se è al 100 % stabile? Certo che se hai detto che prima andava tutto bene...boh
marco760
11-05-2004, 22:46
no, non è che prima scattano e poi si bloccano ma succede che all'improvviso (ma soprattutto mentre cambia uno scenario per es. di syberia 2) il gioco si ferma e la musica inizia a fare come un cd che salta ... ripete di continuto lo stesso suono ... ; altre volte invece si ferma tutto con la classica schermata nera e altre ancora torna sul desktop e il gico sparisce dalla barra delle applicazioni.
Ho provato a fare l'installazione completa di syberia 2 (quella che non necessita di leggere dal cd) e per ora è andato regolarmente per 40 minuti mentre ieri sera ogni 10 minuti mi toccava resettare il pc ..... ; che sia davvero l'ali :confused:
trippuma
11-05-2004, 23:04
I timings delle memorie come sono? Se sono troppo eggressivi ripristinali, poi il procio è con bus a 333 o a 400? Se è a 333 lo tieni in overclock quindi tieni d'occhio le temperature. Ti consiglio comunque di scaricare hot cpu test e testare bene le ram, perchè non mi convincono. Ciao.
MarkManson
12-05-2004, 16:22
Quellali io ce lho sul pc normale...e ti posso dire ke second o me presto ti frigge tutto!nn è adatto a oc come quelli ke gia stai facendo!
marco760
12-05-2004, 17:38
A cosa ti riferisci ? perchè dovrei friggere tutto ? la scheda video è una asus TI4200 che ho sempre tenuto senza problemi a 310 - 590 ed ora è a 280 - 550. Il procio è un 2500 che è mesi che lo faccio andare a 200 x 11 con v-core di default e che nonostante sia nativo 333 mi resta sempre a 55-57° sotto sforzo ... pochi gradi in più rispetto a tenerlo oiginale; e fino ad ora non si era mai bloccato nulla.
Anche le ram le tengo by speed e le ho usate senza mai nessun problema.
Praticamente scheda madre, processore e ram sono quelle che ho sempre usato io fino ad ora senza problemi. Le cose che sono cambiate in questo pc sono l'ali (che ora è un sunny da 350 e non da 400 come avevo prima), l'hd (prima avevo un maxtor ed ora un western digital) e i lettore cd (prima avevo un mast lg ed ora un teac combo dvd + mast).
Per il resto c'è lo stesso identico sistema operativo, gli stessi drivers e directx, anche gli stessi programmi.
Dove posso scaricare semmai un programmino per provare le ram ? Tante volte fossero davvero queste ad essere impazzite ...:rolleyes:
trippuma
12-05-2004, 17:49
Io capisco che non hai mai avuto problemi, ma quando i problemi arrivano uno può anche provare a rimettere la macchina in specifica per vedere se li risolve. Poi fai pure che ti pare, ricorda però che mesi fa era inverno.... fai te. Ciao.
marco760
12-05-2004, 19:37
Si, hai ragione però il fatto è che il pc ormai l'ho portato a casa di mia sorella (è lei che lo usa) a Lucca e non ho tempo di andare la a fare le varie prove ... Però magari provo a farla entrare nel bios e a farle modificare i settaggi della cpu .. anche se ho dei dubbi che dipenda da quello perchè quel procio l'ho tenuto regolarmente a 200 x 11 anche lo scorso agosto con la stessa ventola che c'è ora e il pc non si era mai bloccato ... e poi la settimana scorsa (prima di portarlo a Lucca) ho fatto una gara col colin 4 e poi ho fatto girare il replay a ruota per circa 2 ore e mezzo e non è successo nulla di strano con una cpu che si era stabilizzata sui 57 ° circa .
Comunque anche stasera mi ha detto che ha giocato 1 ora a syberia 2 (installato ora tutto sull'hd) e non si è mai piantato ... io dico che alla fine è davvero il sunny :rolleyes:
trippuma
12-05-2004, 22:19
E be se mi dici cosi allora hai ragione, il pc se era stabile d'agosto figuriamoci ora. Non so più che dire....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.