PDA

View Full Version : Improvvisi riavii.... :-(( HELP!!!

black33
11-05-2004, 12:41
Il sistema è quello in signa, ma da un po' di tempo improvvisamente il sistema si riavvia da solo,la cosa strana è che lo fà in qualsiasi situazione di lavoro....cioè può accadere sia in full-load che in idle :rolleyes: ,l'unica cosa che ho notato è che sicuramente accade quando sono in overclock....diciamo che in default è accaduto solo un paio di volte....:(

Premetto che prorio ieri ho sostituito il mio vecchio Alim. Chieftec 340W-PFC con un enermax-475w-PFC-noise...etc etc, in un primo momento sembrava tutto OK a FSB=225 vCore default (auto) RAM-pc4000 1:1....è stato acceso un paio d'ore, ho testato le RAM con MemTest....e nn mi ha dato nessun errore (anche se forse un paio d'ore sono poche....:rolleyes: ), poi sono passato sempre con vCore default a FSB=230 l'ho stressato un po' e sembrava girare bene...voltaggi sempre ok (visualizzati con M.B.M.).....ma all'improvviso con PC in idle, ecco ricomparire un Riavvio-improvviso!!!:cry: :cry: :cry: ...la cosa strana è che il registro di WinZzoZ nn dice sistema ripristinato a causa etc etc......si riavvia e basta!!!!
Che minkiaZza può essereeee!!!?????!!!:confused: :confused: :confused:

Grazie a tutti x eventuali suggerimenti....;)
byeZ!

iL .PoLLo
11-05-2004, 12:54
prova ad alzare il vcore

kikbond
11-05-2004, 13:04
Originariamente inviato da black33
Il sistema è quello in signa, ma da un po' di tempo improvvisamente il sistema si riavvia da solo,la cosa strana è che lo fà in qualsiasi situazione di lavoro....cioè può accadere sia in full-load che in idle :rolleyes: ,l'unica cosa che ho notato è che sicuramente accade quando sono in overclock....diciamo che in default è accaduto solo un paio di volte....:(

Premetto che prorio ieri ho sostituito il mio vecchio Alim. Chieftec 340W-PFC con un enermax-475w-PFC-noise...etc etc, in un primo momento sembrava tutto OK a FSB=225 vCore default (auto) RAM-pc4000 1:1....è stato acceso un paio d'ore, ho testato le RAM con MemTest....e nn mi ha dato nessun errore (anche se forse un paio d'ore sono poche....:rolleyes: ), poi sono passato sempre con vCore default a FSB=230 l'ho stressato un po' e sembrava girare bene...voltaggi sempre ok (visualizzati con M.B.M.).....ma all'improvviso con PC in idle, ecco ricomparire un Riavvio-improvviso!!!:cry: :cry: :cry: ...la cosa strana è che il registro di WinZzoZ nn dice sistema ripristinato a causa etc etc......si riavvia e basta!!!!
Che minkiaZza può essereeee!!!?????!!!:confused: :confused: :confused:

Grazie a tutti x eventuali suggerimenti....;)
byeZ!

manco un po' di voltaggio. vai un po' di vcore...

Roberto151287
11-05-2004, 13:05
Visto che non credo sia l'ALI, penso che il voltaggio che hai dato non basta per essere stabile

fasix
11-05-2004, 13:26
V-core!

black33
11-05-2004, 15:02
proverò da lazare il vcore.....anche se tempo fà con il vecchio alim. avevo già provato....senza risultati....
e....se cambio slot alle RAM???:rolleyes: dagli slot blu passo ai NERI??? (parlo di mobo asus P4C800 deluxe).....

stbarlet
11-05-2004, 15:08
nn è che hai beccato il sasser?

black33
11-05-2004, 15:29
gia scaricata patch e fix....e poi il sasser dovrebbe colpirmi anche in config. default.....:rolleyes: o no???

Grazie cmq ;)

CabALiSt
11-05-2004, 16:58
Fai queste prove:

1) aumenta il vcore
2) controlla che il dissipatore faccia bene contatto con la cpu
3) controlla che la zona dell'alimentazione della mobo (mosfets etc..) sia ben ventilata

Ciauz.

black33
11-05-2004, 17:28
perdona la mia ignoranza....ma dei tanti "chippettini" che ho sulla mobo....quali sono i mosfets, vorrei metterci dei dissy passivi in rame con un po' di Artic-bicomponente....:rolleyes:

Tnx ;)

CabALiSt
11-05-2004, 18:01
sono dei chip a 3 "gambe" di forma quadrata che trovi di solito intorno al socket contonati di condensatori, sono abbastanza grandi e neri :D .

Ciauz.

edit: se la artic è all'argento stai attento che è conduttiva! Su quei piedini ci scorre elettricità ed un corto circuito non è di certo indicato.

stbarlet
11-05-2004, 21:05
si infatti,con la pasta all'argento bisogna starci molto attenti, s ne hai a dispsizione usa la ceramica che conduce meno/poco