View Full Version : Configurazione Hardware Rete Wireless
cagnulein
11-05-2004, 12:17
Salve ragazzi, vengo subito al punto. Avrei la necessità di creare una mini rete wireless a casa mia. La situazione è questa:
- un pc fisso con linux e modem usb (server)
- un portatile centrino che ha già quindi la sua bella schedina wireless.
La domanda è questa:
con una schedina pci posso fare comunicare i 2 pc? a che distanza posso arrivare?
altrimenti se compro un access point posso collegarlo direttamente alla scheda di rete del server?
Grazie :)
Si, con due schede wireless puoi condividere le risorse fra 2 PC inmodalità "bridge".
A che distanza? E' difficile a dirsi per innumerevoli fattori: potenza di trasmissione delle schede (possono variare da modello a modello), presenza di più elementi architettonici fra i due PC (pareti, porte, arredi in genere...) ed altri tanti fattori.
Ma se vuoi comunque una risposta molto approssimativa, puoi accontentarti di un dato di circa 5-10 metri lineari, in grado di coprire approsimativamente un appartamento quadrato di circa 110 mq di superficie totale.
Questo basterebbe per portare il segnale da un angolo all'altro dell'appartamento.
Solitamente l'access point è direttamente collegabile ad una porta LAN. Alcuni anche solo ad una USB (se non erro!). :)
cagnulein
11-05-2004, 19:32
perfetto, grazie 1000 della tua risposta...oggi ho ordinato il mio primo portatile: Toshiba M30-801 e quindi direi là da venerdì ti saprò dire come funge :)
Grazie ancora :)
Originariamente inviato da cagnulein
perfetto, grazie 1000 della tua risposta...oggi ho ordinato il mio primo portatile: Toshiba M30-801 e quindi direi là da venerdì ti saprò dire come funge :)
Grazie ancora :)
Bene, ma... non dovevi prendere il router??!?! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.