View Full Version : Una CF più veloce consente...
siriolib
11-05-2004, 11:57
Salve ragazzi secondo voi una CF della serie Ulta (da 9mb/s) velocizza il multi scatto (funzione sport) rispetto ad una CF normale (1,5MB/s)??????
Paganetor
11-05-2004, 12:31
Originariamente inviato da siriolib
Salve ragazzi secondo voi una CF della serie Ulta (da 9mb/s) velocizza il multi scatto (funzione sport) rispetto ad una CF normale (1,5MB/s)??????
su che macchina?
siriolib
11-05-2004, 18:25
Nikon 5400, non dovrebbe essere comune atutte?
Con la mia fotocamera, HP945, non esiste la minima differenza tra una SD ultra ed una MMC di 5 anni fa (20 volte + lenta). Molte digitali elaborano le foto nella propria memoria interna (80mb nel mio caso), e dopo meno di 1 secondo la macchina è libera di scattare nuovamente, anche se l'immagine è in scrittura sulla SD. Alcune macchine datate hanno il buffer interno piccino, per cui finchè non hanno scritto completamente l'immagine sul supporto di memoria sono 'impegnate'.
Io riesco senza il minimo problema a scattare 10 foto in 20-25 secondi, indipendentemente dallla velocità della sk di memoria. Con lo scatto a raffica le cose cambiano: dopo 7-8 scatti in 1.5 secondi il buffer della macchina è pieno, per cui devo attendere che 2-3 immagini vengono trasportate sulla scheda....e le differenze di attesa sono discrete, oltre 30 secondi con la MMC lenta e 12-15 con la SD ultra.
La stessa cosa avviene con macchine che utilizzano CF, XD o altro.
In conclusione dipende da come 'lavora' la tua macchina.
Chiaro che una memoria veloce non fa male, ma se non serve magari ne compri una + capiente allo stesso prezzo.
Bye!
Sulla mia Olympus C-8080 ho messo una XD da 128 mb e una CF ultra II da 512 MB (la macchina le gestisce simultaneamente). Mi hai fatto venire la curiosita' e ho provato. Ho messo in manuale con tempo di 1/1000 e nessuna messa a fuoco tra uno scatto e l'altro, poi ho impostato la "raffica" alla massima velocita'. Qualita' della foto impostata a HQ e dimensione 3264x2448. (Esiste come superiore la modalita' Super HQ, Tiff e Raw). Onestamente non ho notato la minima differenza scrivendo sulla Xd oppure sulla CF.
.....che sono scientifico quando faccio le prove :D :D :D
Prova interessante:
Macchina su treppiede, nessuna messa a fuoco, 1/1000 sec., carte appena formattate.
Ho messo in formato Tiff alla massima risoluzione, il massimo che la mia macchina puo' fare. Ho cronometrato premendo il pulsante del cronometro simultaneamente al pulsante di scatto, e bloccando quando mi tornava il display disponibile. L'immagine prodotta e' circa 24 mb.
Con la XD il tempo e' stato 21.03 secondi
Con la CF II il tempo e' sceso a 16.60 secondi.
Direi una differenza netta anche calcolando qualche decimo dovuto ai miei riflessi. A questo punto provero' con una CF standard. Vi faccio sapere asap. ;)
siriolib
12-05-2004, 11:04
Sapete che vi dico, io la compro poi vi faccio sapere!!!
Grazie per le risposte.
Originariamente inviato da siriolib
Nikon 5400, non dovrebbe essere comune a tutte?
No, la velocità di trasferimento dalla memoria tampone interna alla CF ha dei limiti massimi diversi per ogni macchina.
La 5400 trae solo un leggero giovamento dalla ultra II, mentre già la 5700 è notevolmente avvantaggiata.
dipende dal controller della macchina fotografica, su una compatta in genere non c'è molta differenza, ma su una dslr le cf veloci si fanno sentire e come :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.