View Full Version : Il momento giusto del cdr-backup
Ritornando al 3d tormentone sul degrado naturale (temporale) dei supporti CD-R, volevo chiedere quale sia il momento di ricreare copie degli stessi prima che sia troppo tardi. Già dopo due-tre anni su alcuni supporti rilevo errori di tipo c2 (molto pochi cmq, medie di 0,005 ad es.) e medie già considerevoli di errori c1 (su supporti di qualità medio bassa, ad es. medie di 22-25). Constatando che gli errori c2 col KProbe non li rileva sempre allo stesso punto, insomma ankora il cd è pienamente leggibile, conviene fare delle copie e buttare il vecchio supporto, o conviene aspettare altri sintomi/campanella?
Mistral PaolinuX
11-05-2004, 22:18
Per me dipende da quanto ti fidi del supporto. Sinceramente, ai primi segni di decadimento farei una copia di sicurezza. Resta che non ne ho mai avuto bisogno.
Paolo
Nel momento in cui il kprobe mi rileva qualche errore c2, copiando il contenuto del disco su HD perdo già qualche informazione (leggi qualità)? Oppure nei suoi tentativi di lettura riesce a copiarli integri? grazie ankora...
Mistral PaolinuX
12-05-2004, 22:35
Ciao !
Se fai bck audio, usando EAC ben configurato non perdi nulla (o quasi; poi dipende molto anche dal tuo orecchio), mentre se fai bck dati, può essere che non si riesca ad accedere a qualche file, ma è dura. Per farti un'idea, ti consiglio di leggere "Approfondimenti tecnici" in FAQ e guide della sezione, il paragrafo sugli errori.
Paolo
Come si fa a vedere se ci sono errori di tipo C2 sun un CDR??
Il kprobe non funziona solo con masterizzatori LiteOn?
E per chi ha un masterizzatore TEAC (540E)??? :confused:
Grazie..
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
ti consiglio di leggere "Approfondimenti tecnici" in FAQ e guide della sezione, il paragrafo sugli errori.
Paolo
La faq l'ho già letta...cercavo qualche notiziuola in +.
tnx.
Originariamente inviato da Aiace
Il kprobe non funziona solo con masterizzatori LiteOn?
Per i masterizzatori non Liteon non so aiutarti...
Sob!
Ero curioso di conoscere lo stato dei miei CD e la qualità con cui li sto facendo...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.