PDA

View Full Version : Come scegliere i componenti per farsi un pc

Iceblack
11-05-2004, 11:27
Salve a tutti
Volevo (se possibile) avere informazioni su come debbo scegliere i componenti.
:mc: Praticamente se io volessi farmi un computer da solo, come so scegliere i componenti che sono compatibili fra loro, quali sono le caratteristiche che devo controllare per sapere se vanno bene????(con componenti intendo tutto: case - motherboard - processore - periferiche varie)

Non ho molta conoscenza sull'argomento perciò vi chiedo di essere + dettagliati possibile.

grazie
:muro:

svl2
11-05-2004, 12:01
se vuoi ti do una mano..ho bisogno pero di 2 info:
1. cosa ci vuoi fare
2.quanto vuoi spendere
ciao

ciccio88
11-05-2004, 13:05
la maggior della compatibilità riguarda il gruppo CPU - MOBO - RAM
quando assembli un pc parti naturalmente dal processore
devi vedere il socket [es.= i p4 sn soket 478 mentre gli athlon xp sn soket A] e il bus [i p4 ke possono essere bus 400,533 e 800 mentre gli athlon xp possono essere bus 333 o 400]
scelto il processore devi scegliere la mobo ke ovviamente deve essere dello stesso soket del processore ke hai scelto e deve supportarne la frequenza di bus [ma questo dettaglio ormai nn c'è bisogno ke lo controlli quasi]
es.= compri un p4 bus 800 soket478, devi cercare una mobo ke abbia il soket478 e supporti il bus800
se compri un athlon xp le mobo sn quasi sempre compatibili col procio [soket permettendo ovviamente]
x quando riguarda la mobo, x i p4 ti consiglio una con chipset 865pe oppure 875p mentre x gli amd buttati su una ke monta chipset nforce2 ultra400
la ram scegli sempre dele ddr400 e prendine due moduli uguali x sfruttare il dual channel... devi prendere della ddr333 solo se compri un athlon xp di modello inferiore al 3200+ e nn hai intezione di overclokkare [ma sarebbe così sprecato..] oppure un p4 bus533
cmq è + facile di quanto credi [nn sn mai stato bravo a spiegare]
meglio se ci dici budget, cosa ci devi mettere in quel case e cosa ci devi fare :) ;)

Iceblack
11-05-2004, 17:16
Si. Io capisco che quello che più interessa per fare un pc è la somma che uno ci vuol spendere e lo scopo, esempio per una macchina da gioco è preferibile mettere una sceda video come la ATI RADEON 9800, ma io ero + interessato a capire come si scelgono i vari pezzi per assemblarli.
cioè vi spiego

scelgo una motherboard che supporta processori amd.
come faccio a sapere quale processore amd posso mettere per sfruttarlo al 100%?
non basta scegliere il processore + potente?

svl2
11-05-2004, 17:33
se la scelta è AMD la sk madre piu azzeccata è una che monta il chipset nforce 2 ultra 400 o nforce2 400 ( la differenza è nel controller ram a doppio o singolo canale , in quest' ultimo caso perdi 1,5% di prestazioni)

in seconda scelta vai su via kt400 o via kt600 che pero sono inferiori a nforce .

io personalmente ho scelto una asus a7n8x-x ( nforce2 400) a 77 euro ivato.

per il resto che tu scelga un chipset via o uno nforce la tua cpu viaggera sempre a quella frequenza. ( a meno che tu non decida di overcloccare)

comunque una macchina per essere fatta bene deve essere sempre equilibrata nei suoi componenti tenendo conto anche dell' uso che se ne vuol fare...per uso ufficio basta anche un amd a 1000 mhz con una sk madre kt133 e 256 mb ram e sk video economicissima.

se vuoi giocare dovrai avere un processore attorno al amd 2600+ corredato da minimo 512mbram ( l'ideale sarebbe 768 mb) pc 2700/pc 3200 , una buona sk video ( a partire da una 9600xt ) e una sk madre decente ( kt600/nforce2 400)

nulla ti vieta poi di metterci la 9800xt , l' importante è non eccedere in difetto dall' altro lato magari affiancando una cpu lenta , oppure solo 256mb ram ecc ecc

genk
11-05-2004, 18:15
devi conoscere un po' i componenti, per esempio se tu stai qui nel forum 3 o 4 mesi inizi ad imparare cosa è meglio e cosa e peggio, non si può spiegare!!potrei imparare ke certi chip delle ram vanno meglio con intel oppure con amd, e uguale per cpu skeda madre video e tutto il resto!!
quindi se per ora vuoi rifarti il pc kiedi qui ke ti diamo una mano, poi semmai ti spieghiamo perkè una cosa al posto di un altra!!