View Full Version : numero immagini raw su nikon d70
silversurfer
11-05-2004, 09:54
Ho appena preso una D70 (Nital - a 979 € per il solo corpo, mi pare buono come prezzo), ma leggendo il manuale ho visto che è possibile memorizzare circa 23 foto in formato raw (peso 5 MB) su una card da 256 MB. Forse mi sfugge qualcosa, ma come è possibile? Io credevo che in 256 Mb ci sarebbero state circa 50 foto da 5 MB...
sbaglio qualcosa?
La matematica non è un opinione perciò se le Raw pesano 5MB in una card da 256 ce ne stanno una 50ina, se ce ne stanno 23 significa che pesano 11MB.
continuiamocosì
11-05-2004, 10:49
Se nella mia A1 (5Mpx) i file raw sono di circa 7MB, non credo che nella D70 che ha un sensore da 6Mpx sono di dimensioni inferiori. E' più verosimile una dimensione di circa 9MB per la tua camera.
devil_one
11-05-2004, 11:02
Originariamente inviato da continuiamocosì
Se nella mia A1 (5Mpx) i file raw sono di circa 7MB, non credo che nella D70 che ha un sensore da 6Mpx sono di dimensioni inferiori. E' più verosimile una dimensione di circa 9MB per la tua camera.
esatto!!!
Dreadnought
11-05-2004, 11:27
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page10.asp
Manco su dpreview i conti tornano :)
continuiamocosì
11-05-2004, 11:41
Posso capire che è difficile dare informazioni precise sulle dimensioni effettive di una foto fatta in jpeg, ma per quanto riguarda i formati non compressi (raw, tiff) non me lo so spiegare. :confused: :(
Per il raw o il tiff che tu fotografi un muro tutto nero o un'oggetto con un'infinità di colori è lo stesso.
silversurfer
11-05-2004, 11:52
i vostri calcoli sono naturalmente corretti ma sul manuale viene riportato che i file RAW pesano 5 Mb e che su una card da 256 ce ne stanno 23, cosa che è vera perchè se introduco una card da 256 mi viene visualizzato il numero 23 negli scatti restanti (con una card da 16Mb gli scatti disponibili sono 1!). Oltretutto anche i calcoli con i vari formati dei jpg sono un pò sballati...
del resto, se date un'occhiata a questo link:
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d70-review/index.shtml
viene riportato che di immagini RAW (che anche qui dicono essere di 5 MB) ce ne stanno 51 su una card di 256 Mb.
non ci capisco più niente!
il raw della d70 è compresso, infatti è un Nef proprietario di nikon, comunque è una compressione senza alcuna perdita, per questo motivo le foto occupano uno spazio variabile a seconda della facilità di compressione, la stima fatta dalla fotocamera è la peggiore, in generale una foto finisce per occuparmi circa 6 mega in nef :)
dimenticavo sulla mia cf da 1 giga ho scattato corca 160 foto in nef anche se all'inizio l'indicatore segnava 99, evidente erano foto facilmente comprimibili, per esempio se aumenti gli iso le foto pesano di più :)
Originariamente inviato da silversurfer
Ho appena preso una D70 (Nital - a 979 € per il solo corpo, mi pare buono come prezzo)
Ciao, scusa dove l'hai trovata a quel prezzo?
silversurfer
11-05-2004, 15:25
grazie mus della spiegazione, mi interessava sapere come regolarmi per l'acquisto di alcune cf dagli australiani!
devil_one
11-05-2004, 15:35
Originariamente inviato da YetiMan
Ciao, scusa dove l'hai trovata a quel prezzo?
Si diccelo!!
e poi non sarebbe più semplice fare una foto in raw e poi vedere sul pc quanto è grossa invece di porci tutti sti problemi??
silversurfer
11-05-2004, 16:43
Originariamente inviato da devil_one
Si diccelo!!
e poi non sarebbe più semplice fare una foto in raw e poi vedere sul pc quanto è grossa invece di porci tutti sti problemi??
il fatto è che i conti non tornavano fra la dimensione indicata nel manuale e quanto visualizzato sul display della fotocamera
comunque ho trovato una discussione al riguardo sul forum nikon:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=4147&
per quanto riguarda dove l'ho trovata, ti mando un pvt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.