View Full Version : Software per masterizzare
Alhazred
11-05-2004, 09:38
Ho rimediato un veccho masterizzatore Plextor 8x4x32x e l'ho montato su un pc dove c'è installato winxp, per masterizzare ho installato Nero 6, ma non mi riesce di cancellare i riscrivibili (non ho fatto una prova di scrittura di un cd-r o cd-rw, quindi non so come si comporterebbe), mi dice che non riconosce il cd inserito e di inserirne un'altro. Ho provato con 2 cd-rw diversi, ma il risultato è lo stesso, sono un Liteon 4x12x e un TDK 4x12x.
Ho pensato che potrebbe essere un problema tra nero (troppo nuovo) e il masterizzatore (troppo vecchio).
Mi consigliate un programma di masterizzazione free da scaricare e che potrebbe funzionarmi correttamente? Ovviamente dovrebbe essere in grado di gestire i cd-rw, che sono i principali supporti che uso.
Io credo che sia un problema di non compatibilità dei CD-RW con i masterizzatori
Tieni conto che per i riscrivibili, a differenza dei CD-R, quelli a 12X non sono compatibili con i masterizzatori 4x in riscrittura (tanto per fare un esempio)
In ultimo direi di verificare se esistono aggiornamenti del firmware
Alhazred
11-05-2004, 11:04
I cd-rw che uso sono 4x/12x, il masterizzatore 8x4x32x, non vedo quale dovrebbe essere l'incompatibilità!?
Originariamente inviato da Alhazred
I cd-rw che uso sono 4x/12x, il masterizzatore 8x4x32x, non vedo quale dovrebbe essere l'incompatibilità!?
Ha ragione MM. Anche molti miei amici sono caduti in questo inganno "commerciale". Probabilmente sopra sta scritto High speed CD-RW, quindi non sono compatibili;)
Ottimo master cmq, lo rimpiango ancora.
DankanSun
11-05-2004, 12:58
ma di solito c'è scritto sopra high speed 4-12 o 4-10 o 8-10 senno ultra speed 16-24, che inganno commerciale c'è se non il fatto che la gente non legge bene e poi si lamenta, senza offesa per i tuoi amici :)
lupetto2k
11-05-2004, 13:31
rimarcando quanto già detto assicurati di trovare un supporto che arrivi massimo a 4x (quelli che supportano velocità più alte, anche se poi comprendono 4x, sono diversi e possono dare problemi di compatibilità coi vecchi master).
se anche così non dovesse andare hai provato a cancellarlo da winXP (windows XP ha una bellissima feature, la prima che disabilito appena reinstallo :D, che è quella di permetterti di masterizzare: lo puoi fare da windows media player)?
lupetto2k
11-05-2004, 13:45
Dimenticavo:
prova anche a installare i driver ASPI dell'Adaptec.
winXP ha i suoi e generalmente bastano; a volte però, e mi è capitato, alcuni programmi (come ripper o quelli per masterizzare) hanno problemi di corretta comunicazione con le unità ottiche e installare quelli di Adaptec (che sono lo standard de facto) risolve gran parte dei problemi.
Una nota:
non installare solo gli ultimi usciti (4.71) ma cerca in rete i 4.60 e poi dopo installa i 4.71
Originariamente inviato da DankanSun
ma di solito c'è scritto sopra high speed 4-12 o 4-10 o 8-10 senno ultra speed 16-24, che inganno commerciale c'è se non il fatto che la gente non legge bene e poi si lamenta, senza offesa per i tuoi amici :)
Scusa ma che senso ha scrivere 4x /12x? E' chiaro che chi non ha un minimo di consoscenze viene tratto in inganno (high speed? ultra speed?... e chi non ha studiato l'inglese ma lo spagnolo che fa? ). Purtroppo le sigle troppo spesso sono usate per ingannare il consumatore (per restare in campo informatico: ATA 100 e 133; il model number degli AMD:tantissima gente crede che sia la frequenza effettiva; 80gb di hdd dichiarato mentre gli effettivi sono 76; devo continuare? :D :p )E' una pratica pubblicitaria che investe tutto il mondo del commercio;)
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.