PDA

View Full Version : Debian e rimozione programmi

Mory
11-05-2004, 09:32
Visto che in un'altro 3d si parla di visualizzatori di immagini ho deciso di provare gqview, allora ho fatto un bel "apt-get install gqview" e mi ha installato il programma + alcune librerie GTK.
Quando l'ho rimosso (preferisco kuickview) ho fatto "apt-get remove gqview" e mi ha rimosso solo il file gqview! E le librerie? :confused:
Non mi dite che fa come windows che butta in giro le dll e quando rimuovi l'applicazione le lascia lì!

Ikitt_Claw
11-05-2004, 09:35
Originariamente inviato da Mory
Quando l'ho rimosso (preferisco kuickview) ho fatto "apt-get remove gqview" e mi ha rimosso solo il file gqview! E le librerie? :confused:

Le librerie dovrai rimuoverle a parter, AFAIK apt-get gestisce le dipendenze solo in un verso.

Non mi dite che fa come windows che butta in giro le dll e quando rimuovi l'applicazione le lascia l`i!
suvvia... ;)

Mory
11-05-2004, 09:50
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Le librerie dovrai rimuoverle a parter, AFAIK apt-get gestisce le dipendenze solo in un verso.

suvvia... ;)

Bhè, nn è bello!! Se ogni programma che provo mette un po' di librerie, alla fine mi ritrovo l'HD pieno di file inutili :rolleyes:

e-Tip
11-05-2004, 09:58
deborphan puo aiutarti

Ikitt_Claw
11-05-2004, 10:05
Originariamente inviato da Mory
Bhe, nn e bello!! Se ogni programma che provo mette un po' di librerie, alla fine mi ritrovo l'HD pieno di file inutili :rolleyes:

aptitude o deborphan. O fare un filo di attenzione a quello he si installa, he on un'altro apt-get remove viene via tutto il superfluo.

Altrimenti, nulla vieta di scrivere una patch ;)

Psycotic
11-05-2004, 12:37
oppure se usi synaptic.. guardi le dipendenze del tuo programma e li togli manualmente...

Mory
11-05-2004, 18:04
grazie, deborphan mi pare ottimo, mentre aptitude troppo complicato! :O