PDA

View Full Version : Non riesco a ripristinare l'NTLDR


rookie
11-05-2004, 09:22
Mi sono già letto qualche post qui a riguardo, sono in possesso delle istruzioni della MS, ma non riesco ugualmente a risolvere il problema.

Premetto che ho una partizione con installato XP [E:\] e una con Win98 [C:\], più altre partizioni dedicate ad ognuno dei sistemi operativi.

All'avvio mi da NTLDR mancante e non posso accedere a nessuno dei due sistemi operativi, nemmeno in modalità provvisoria.

Ho seguito alla lettera le istruzioni della MS a riguardo, ma non ho risolto e comunque non mi sono chiari un paio di passaggi. Per rimpiazzare il file NTLDR viene detto di "navigare fino alla root dove è installato il sistema" (o qualcosa del genere, non ho i fogli sottomano ora)......., dalla consolle di ripristino mi porta automaticamente su E:\windows......ora, ho provato a mettere lì l'NTLDR e anche il NTDETECT.COM, ma non mi ha chiesto di riscrivere nulla, segno che non sono lì.....dove li trovo esattamente?

Ho provato anche ad eseguire il FIXMBR e FIXBOOT, sia su E:\ che su C:\

Con l'aiuto di un amico ho provato a mettere i suddetti files nella partizione dove è installato Win98, anche lì non mi ha sovrascritto nulla ma qualcosa è cambiato, ora "tenta" di avviare il pc ma mi dice che il boot.ini è danneggiato, poi che manca una qualche .dll, in ogni caso premendo un qualsiasi pulsante a questo punto si riavvia, riesco ad accedere al menù di avvio con F8 ma non si avvia in nessuna modalità.

Fondamentalmente non riesco a trovare dove sono questi files su HD......DOVE SONO????

Un'altra cosa strana è che l'unica DIR a cui riesco ad accedere da consolle è quella Windows sotto E:\, che è poi dove mi piazza automaticamente da consolle, qualsiasi tentativo di entrare in qualsiasi altra directory, di qualsiasi partizione, mi dà accesso negato..... :confused:

Avete qualche consiglio da darmi? Reinstallare XP può funzionare?

Grazie ;)

ShadowThrone
11-05-2004, 09:29
devi copiare quei file sulla prima partizione del disco fisso (quella con xp). poi fai un fixboot e un fixmbr. se non va, metti il cd di xp e ripristina l'installazione. non perdi nulla, manco un programma. l'unica cosa che devi fare e' ripassare la service pack

rookie
11-05-2004, 09:33
Originariamente inviato da ShadowThrone
devi copiare quei file sulla prima partizione del disco fisso (quella con xp). poi fai un fixboot e un fixmbr. se non va, metti il cd di xp e ripristina l'installazione. non perdi nulla, manco un programma. l'unica cosa che devi fare e' ripassare la service pack

Intanto grazie per la risposta lampo!

Quindi tu intendi che la devo piazzare nel mio caso in E:\ o in E:\windows? Non capisco perchè i suddetti files non ci siano nè da una parte nè dall'altra.......

Poi fixboot e fixmbr sempre su E:\?

ShadowThrone
11-05-2004, 09:42
e:\
i file vanno sulla root del sistema
il fixboot e il fixmbr devi farli sulla partizione dove e' installato xp

rookie
11-05-2004, 15:48
Allora, non sono riuscito assolutamente a ripristinare l'NTLDR con la consolle, allora ho reinstallato XP.

Ora il pc parte, ma solo con XP, non mi fa più il dual boot XP/98 all'avvio, sapete come posso fare per ripristinarlo?