View Full Version : Sostituire Hardcano con Aerogate II
ilmennin
11-05-2004, 00:16
Ciao a tutti :) .
Girando per negozi ho visto l'aerogate della cooler master e devo dire che è molto carino esteticamente; ho fatto già una ricerca apposita qui sul forum ed ho trovato più o meno tutti i diversi pareri di chi ce l'ha o ha avuto modo di provarlo.
L'unica mia perplessità è se tale "frontalino" (sono abbastanza a digiuno di modding e termini affini scusatemi :D ) può essere un buon sostituto del mio attuale hardcano, in dotazione al mio case thermaltake xaser III.
In pratica, pur leggendo le varie discussioni, non ho ben capito se riuscirei a collegare le 7 ventole del case + quella dell'alimentatore al cooler master in questione.
Non sono particolarmente interessato a regolare la velocità delle ventole visto che cmq. già ora sono tutte al massimo, il mio è più un vezzo estetico che non una necessità tecnica.
E mi pare di capire da quanto leggevo qui sul forum che è meglio far viaggiare per fatti suoi la ventola della cpu (mi accingo a montare uno zalman 7000 alluminio-rame).
Pareri in merito, consigli su eventuali acquisti alternativi e anche qualche spiegazione tecnica (ma non troppo :D) sono ben accetti.
Ciao a tutti e grazie :) .
andrea145
11-05-2004, 12:19
tieni conto che le ventole dello xaser hanno i connettori molex e per attacarle all'aerogate devi mettere o altre ventole o degli adattatori a 3 pin (tipo mobo)
poi l'aerogate sporge come un comunissimo lettore CD mentre l'Hardcano spunta per circa 1 cm, 1 1/2 cm e rimane a filo con la "visierina" superirore del case, e non si riesce nemmeno a montarlo sulle staffe dell'hardcano poichè le linguette dell'aero sono in alluminio MOLTO flessibile e non farebbe tenuta con il sistema di ritegno dello xaser. Per il resto io mi trovo abbastanza bene con l'aero e ho modificato lo xaser per poterli montare entrambi (Hardcano e Aerogate 2 che ho messo sopra itetto inclinandolo di 45° così riesco a leggere il display senza spostarmi dalla scrivania visto che è sotto :D :cool: )
ora controllo tutte le ventole del case (che ho sostituito, con delle noisbloker S3) e quelle di VGA, Ali, CPU :O
PS
di alternative ce ne sono tantissime, Zalman, Sunbeam ecc... ma non avendoli provati non saprei cosa dirti, su una cosa sola sono certo: tutti i rehobus (o come cappero si scrive :p ) non staranno mai alla perfezione nel vano dell'hardcano proprio per la sua particolare costruzione che lo fa uscire di quei cavolo di cm!!
ilmennin
11-05-2004, 19:37
Grazie mille per la risposta andrea145: alla questione molex non ci avevo pensato effettivamente.
Cmq. stando così le cose che credo che forse mi convenga aspettare eventualmente l'ultimo hardcano uscito(non ricordo il numero ma ha tra le altre cose il pannello illuminato) o cmq. studiarmi per bene l'aerogate da vicino e capire la fattibilità della cosa.
Ultima cosetta: sui 4 canali dell'aerogate posso cmq. nell'eventualità montare le ventole dello xaser a coppie?
Mi spiego meglio con un esempio:
Canale 1 : ventola superiore + ventola dell'ali
Canale 2 : le due ventole posteriori
Canale 3 : le due ventole laterali
Canale 4 : le due ventole anteriori
Se così fosse, al limite cerco di industriarmi per risolvere la questione sporgenza e sistema di aggancio o cmq. per limitarne al massimo il "danno" estetico dovuto al tetto sporgente.
Grazie mille per la disponibilità e gli eventuali chiarimenti ulteriori.
Ciao :) .
andrea145
11-05-2004, 21:49
No, purttroppo non è così semplice, il fatto è che l'aerogate non riusciresti proprio a farlo sporgere come l'hard perchè poi lo sportellino del case non si chiderebbe più, se noti, infatti, l'hard gli spigoli ce li ha leggermente incurvati verso il centro e non per un puro fatto di estetica e di raccordo con la "visiera" ma proprio per un fatto pratico.:( vedi come avrai capito anch'io avevo fatto le tue stesse scelte salvo che poi l'ho comprato e ho fatto le mie amare scoperte con il risultato che ho dovuto rivoluzionare tutto il mio xaser 3 (però il risultato non mi dispiace anzi :cool: )
Per quanto rigurda il carico di ventole che puoi applicare ad ogni canale dell'aero dal sito dicono 18W di assorbimento e le regoli da 7V a 12V quindi devi leggere sull'etichetta delle ventole i watt che cicciano e fare un paio di conti :D
MA SOPRATTUTTO NON COMPRARE L'HARDCANO 12
se fai un http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif capirai il perchè!!!
ilmennin
12-05-2004, 00:36
Ok mi sembra di capire che la cosa sia più complicata del previsto, da qui il colpo di genio della serata: o mi sa che mi tengo l'hardcano e campo tranquillo, oppure l'aerogate lo devo inserire come periferica normale al posto dell'hardcano senza farla sporgere rovinando il design del case.
Per l'hardcano 12 avevo fatto tempo fa una ricerca e mi era sembrato di leggere pareri positivi in merito; ripeterò a breve il cerca qui sul forum per farmi un'idea più precisa in merito.
Per le ventole non ci dovrebbero essere problemi cmq. , non mi sembra che la coppia non arrivi a 18w di assorbimento; alla prima apertura del case controllerò anche cosa trovo scritto per maggiore sicurezza.
Grazie mille per la disponibilità e per le notizie puntuali e precise; valuterò il da farsi e poi deciderò in merito :rolleyes: .
Ciao e nacora grazie mille ;) .
andrea145
12-05-2004, 01:02
mi spiace aver distrutto così le tue idee ma ti ho detto quella che è stata la mia esperinza ei problemi che mi sono trovato ad affrontare però basta un po di fantasia e si risolve sempre tutto con l'aiuto di un buon trapano e qualche vite :D
ti prego di non rinunciare a moddare il tuo case solo per qualche piccolo inconveniente...:boxe: bisogna essere così e dopo :winner:
:D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.